PDA

Visualizza la versione completa : Lenta perdita di tessuto dalla base

homerjaysimpson
26-11-2010, 23:05
E' da qualche settimana che la mia seriatopora perde lentamente tessuto dalla base, e non riesco proprio a capire a cosa possa essere dovuto. Ho notato che per alcuni giorni è stabile, poi all'improvviso perde in una giornata un paio di millimetri di tessuto.
Le punte sembrano in crescita invece.

http://img526.imageshack.us/img526/5465/dsc00540resize.jpg

Ho fatto i test e sono tutti nella norma, però ho sempre NO3 e PO4 a zero spaccato. Pensando che possa essere un tiraggio per fame ho aumentato il cibo, passando molto gradualmente a ben 3 ml di Xaqua DAY ONE al giorno tutti i giorni su 100 litri netti, ma la situazione non cambia. Sarà mica un parassita?!

Aiutatemi a salvare il povero animale please, mi piace troppo... :-(

Tutti gli altri animali della vasca, coralli e pesci, sono in ottima salute, compresa una difficile gemmifora che cresce rigogliosa. NO3 e PO4 sempre a zero (test Salifert) con skimmer Deltec MCE600.

ALGRANATI
26-11-2010, 23:45
secondo me , vedendo anche il colore, è fame

homerjaysimpson
27-11-2010, 00:16
secondo me , vedendo anche il colore, è fame

Quindi dici che dovrei aumentare ancora di più il cibo? L'aumento eventuale degli inquinanti lo vedrei subito o si potrebbe manifestare all'improvviso? Quali possono essere altri segnali di troppo cibo a parte lo scurimento dei coralli? Sporco sui vetri?

Grazie.

ALGRANATI
28-11-2010, 20:52
potresti vedere la crescita di phito sui vetri e scurimento dei coralli.

homerjaysimpson
28-11-2010, 23:01
L'animale continua a perdere tessuto sempre più in alto... Ho aumentato il DAY ONE a 4 ml su 100 litri al giorno da due giorni.

Cos'altro potrebbe essere a parte la fame? Ho anche SVC di Elos da dosare, se metto sia DAY ONE che SVC rischio di sporcare troppo?

EDIT: potrebbe essere che 150 ml di zeolite siano troppi per 100 litri netti? Il carbone l'ho tolto non appena ho visto che la seriatopora cominciava a tirare, l'ho tenuto dentro poco più di una settimana (10 giorni credo...).

homerjaysimpson
28-11-2010, 23:30
Aggiungo l'immagine che ritrae la situazione in questo momento nel dettaglio:

http://img820.imageshack.us/img820/2756/dsc00543ritaglio.jpg

come si può vedere rispetto a quella di due giorni fa, il tiraggio è diventato galoppante...

ALGRANATI
29-11-2010, 09:27
diminuisci drasticamente il flusso nella zeolite.......quanti litri ci passano dentro?

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2010, 09:56
EDIT: potrebbe essere che 150 ml di zeolite siano troppi per 100 litri netti? Il carbone l'ho tolto non appena ho visto che la seriatopora cominciava a tirare, l'ho tenuto dentro poco più di una settimana (10 giorni credo...).

La Dose va bene dipende con che flusso la fai lavorare? Il flusso e il cambio vanno variati a secondo dei Nutrienti in vasca.......nutrienti bassi flusso lento e cambiomateriale meno frequente e viceversa.;-)

homerjaysimpson
29-11-2010, 14:25
diminuisci drasticamente il flusso nella zeolite.......quanti litri ci passano dentro?

La Dose va bene dipende con che flusso la fai lavorare? Il flusso e il cambio vanno variati a secondo dei Nutrienti in vasca.......nutrienti bassi flusso lento e cambiomateriale meno frequente e viceversa.;-)

Allora, la zeolite la metto in un sacchetto nello scomparto apposito all'interno dello skimmer (non ho sump). Lo skimmer, in particolare è un Deltec MCE 600 Turbo:

http://www.theaquariumsolution.com/deltec-mce600-skimmer-turbo

Dalle specifiche tecniche vedo che la pompa è una Aquabee 2000AS- 07, di cui però non sono riuscito a trovare specifiche precise. Le Aquabee 2000 hanno, comunque, una potenza teorica di 2000 l/h a quanto ho capito.

Questo significa che in toria il flusso attraverso la zeolite potrebbe essere intorno a 2000 l/h, quindi probabilmente molto alto, o sbaglio? In tutti i casi, non ho modo di diminuirne il flusso, l'unica cosa che posso variare è la quantità di zeolite.

Fino a un mese fa circa, avevo 100 ml di zeolite invece degli attuali 150 ml. Non la scuotevo MAI fino al cambio (ogni 30 gg). Da un mese a questa parte, scuoto il sacchetto tutti i giorni una volta al giorno. Cambio sempre ogni 30 giorni.

Gli altri animali continuano a stare bene per il momento, mentre sto notanto un aumento anche dei cianobatteri e valori di NO3 e PO4 sempre non rilevabili nonostante l'aumento del cibo a coralli e pesci.

-28d#

homerjaysimpson
30-11-2010, 03:07
Ho cominciato a rimuovere parte della zeolite, ora sono a 100 ml come una volta.

Per sopperire alla mancanza della possibilità di regolare il flusso, è sufficiente diminuire la quantità di zeolite?

ALGRANATI
30-11-2010, 08:08
perche non puoi variare il flusso??

homerjaysimpson
30-11-2010, 16:38
perche non puoi variare il flusso??
Non posso perché la pompa dello skimmer non è regolabile, e il flusso attraverso la zeolite è dato da quella pompa. Se provo ad ostruire in parte il passaggio mi si allaga la camera. :-)

L'unica soluzione, mantenendo la tecnica attuale, è quella di agire sulla quantità di zeolite (se è una cosa sensata).

homerjaysimpson
01-12-2010, 02:09
Anche oggi un lieve avanzamento della zona bianca.

Stavo pensando: dall'ultima foto inviata si vedono dei tondini bianchi nella parte in cui manca il tessuto... Sono i polipi scoloriti o potrebbe essere qualche parassita?

News su come gestire la zeolite?

Grazie.

ALGRANATI
01-12-2010, 08:08
L'unica soluzione, mantenendo la tecnica attuale, è quella di agire sulla quantità di zeolite (se è una cosa sensata).

qui deve dircelo Mauri...

homerjaysimpson
02-12-2010, 00:43
up!

homerjaysimpson
02-12-2010, 17:10
Ragazzi qui le cose peggiorano... La diminuzione della quantità di zeolite del 30% non ha sortito alcun effetto, stessa cosa per l'aumento della quantità di cibo per pesci e coralli.

Il corallo peggiora e la vasca si sta sporcando più del solito.

http://img221.imageshack.us/img221/8273/dsc00545resize.jpg

Non so proprio cosa fare. Mi suggerite qualche altra prova da fare?

ALGRANATI
02-12-2010, 22:42
ma è solo questo il corallo che stà tirando??
mi guardi se la notte ci sono asterine nelle vicinanze?
hai cipree in vasca?

homerjaysimpson
02-12-2010, 23:58
ma è solo questo il corallo che stà tirando??
mi guardi se la notte ci sono asterine nelle vicinanze?
hai cipree in vasca?

Sì, la seriatopora è l'unico corallo che tira, tutti gli altri stanno ancora bene (per ora? #30).

Asterine in vasca ne ho, non tantissime, ma a occhio e croce poco meno di una decina. Quando ne vedo troppe le aspiro con i cambi per paura che proliferino in modo non controllato. Sarò barbaro, ma non conosco altri modi. Cipree, invece, non ne ho mai viste.

Proprio ieri sera sono passato spesso nelle vicinanze della vasca perché volevo vedere se qualche animale ci va a banchettare sul corallo, ma sembra di no. Magari a notte fonda sì, ma questo non posso saperlo. Dovrei provare a spostarla altrove? E dove?

Non so se può c'entrare qualcosa, ma noto che uno dei due pagliacci ha delle macchie nere nella zona ventrale e verso la coda. Qualcuna l'ha sempre avuta, ma oggi sono di più.

ALGRANATI
03-12-2010, 08:27
le macchie del pagliaccio non sono collegate.
potrebbe anche essere , come spesso accade con quel tipo di animali, tipo le hystrix , che di botto decidono di morire.........prova a spostarla in un'altro punto della vasca.

homerjaysimpson
03-12-2010, 13:05
le macchie del pagliaccio non sono collegate.
potrebbe anche essere , come spesso accade con quel tipo di animali, tipo le hystrix , che di botto decidono di morire.........prova a spostarla in un'altro punto della vasca.

Interessante... Quindi mi stai dicendo che probabilmente (e sottolineo probabilmente) ho pagato una Seriatopora caliendrum rot/pink un occhio della testa quando era già destinata a morire nel giro di due mesi?! Domani la riporto al negozio per sicurezza, anche se sicuramente non ne vorranno sapere di fare un cambio o qualcosa del genere. Va bene la passione, ma questi sarebbero soldi buttati nel cesso allora. E scusate il francesismo.

Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2010, 13:10
Interessante... Quindi mi stai dicendo che probabilmente (e sottolineo probabilmente) ho pagato una Seriatopora caliendrum rot/pink un occhio della testa quando era già destinata a morire nel giro di due mesi?! Domani la riporto al negozio per sicurezza, anche se sicuramente non ne vorranno sapere di fare un cambio o qualcosa del genere. Va bene la passione, ma questi sarebbero soldi buttati nel cesso allora. E scusate il francesismo.

Nel nostro bellissimo Hobby nulla certo e trovare le cause e difficile se non cè un problema evidente di Gestione o Tecnico........quindi quando porti un Animale a casa e sempre una scommessa se vive ho muore perchè non si ambienta e non trova le condizioni giuste o come scritto sopra era già sofferente e destinato a Morire.;-)

homerjaysimpson
03-12-2010, 13:25
Nel nostro bellissimo Hobby nulla certo e trovare le cause e difficile se non cè un problema evidente di Gestione o Tecnico........quindi quando porti un Animale a casa e sempre una scommessa se vive ho muore perchè non si ambienta e non trova le condizioni giuste o come scritto sopra era già sofferente e destinato a Morire.;-)
Sono d'accordo, ma la frustrazione e l'apparente impossibilità di poter risolvere questo problema mi fanno imbestialire.

Visto che non ho alcuna intenzione di mollare, a proposito di cambiare posizione, mi consigliate di metterla in una zona con più corrente e luce?

Ammettendo che:
- non abbia deciso spontaneamente di lasciarsi morire;
- non ci siano animali in vasca che si nutrono del suo tessuto;
- non sia affetta da parassitosi;
- le condizioni dell'acqua siano buone;
- ci sia cibo a sufficienza;

cos'altro potrebbe essere? Corrente e/o luce insufficienti? In questo momento è a metà vasca (altezza) e in una zona in cui si incontrano i due flussi provenienti da destra e da sinistra. Quindi forte turbolenza. Potrebbe preferire una corrente laminare?

homerjaysimpson
05-12-2010, 18:48
Ho parlato col negoziante che mi ha consigliato di fare una prova con i bagni nello iodio in quanto potrebbe essere una forma di parassitosi.... In effetti come dicevo qualche post fa, non noto una vera e propria perdita di tessuto, ma più che altro uno sbiancamento localizzato o qualcosa di simile.

Comunque, ho cominciato ieri sera stesso e faccio due bagni al giorno in una soluzione di acqua dell'acquario più iodio concentrato. L'animale non ha accusato il colpo e sembra stare bene, mentre le infezioni sembrano stabili per il momento. Credo che sia un buon segno. Staremo a vedere nei prossimi giorni.