PDA

Visualizza la versione completa : allestimento 250 litri!!!

chry
26-11-2010, 22:42
Ragazzi visto l arrivo ormai imminente della mia nuova vasca da 250l misure 100cmx50x50 vorrei che anche voi mi auitaste ad allestire la vasca!!
Visto che come pesci opterò sicuramente discus o sclarari secondo voi quale fondo dovrei mettere?e soprattutte le misure della vasca mi consentono di tenere in maniera perfetta una delle due specie???

Danny85
27-11-2010, 16:15
Per il fondo devi decidere se mettere quello fertilizzato o no,dipende dalle piante che vuoi inserire. Per i discus o gli scalari non so molto,e non ti so dire se possano stare assieme,ma non credo.

dado69
27-11-2010, 17:56
Ragazzi visto l arrivo ormai imminente della mia nuova vasca da 250l misure 100cmx50x50 vorrei che anche voi mi auitaste ad allestire la vasca!!
Visto che come pesci opterò sicuramente discus o sclarari secondo voi quale fondo dovrei mettere?e soprattutte le misure della vasca mi consentono di tenere in maniera perfetta una delle due specie???

Per tenere discus o scalari in 250 lt non ci sno problemi. Logicamente dipende sempre dalla quantita' ( 4/5 esemplari senza alcun problema ). Il fondo, sara'una mia fissazione, ma non bianco.... potrebbe essere carino ma e' un pugno in un occhio e al discus puo' dar pur fastidio. Quindi innanzi tutto devi avere le idee chiare sul tipo e sulla quantita' di piante che vuoi mettere, basandoti anche sulla quantita' di watt a disposizione.
Fondo sicuramente fertilizzato, qualche legno e piante che non richiedono troppa manutenzione senza essere con le mani sempre nella vasca..... questo e' il primo consiglio;-)

chry
27-11-2010, 20:09

Per tenere discus o scalari in 250 lt non ci sno problemi. Logicamente dipende sempre dalla quantita' ( 4/5 esemplari senza alcun problema ). Il fondo, sara'una mia fissazione, ma non bianco.... potrebbe essere carino ma e' un pugno in un occhio e al discus puo' dar pur fastidio. Quindi innanzi tutto devi avere le idee chiare sul tipo e sulla quantita' di piante che vuoi mettere, basandoti anche sulla quantita' di watt a disposizione.
Fondo sicuramente fertilizzato, qualche legno e piante che non richiedono troppa manutenzione senza essere con le mani sempre nella vasca..... questo e' il primo consiglio;-)
Grz mille il tuo ragionamento non fa una piega!!!;-)

chry
29-11-2010, 10:55
Ma le caratteristiche dell acquario mi permettono di allevare discus o scalari?nel senso le misure della vasca vanno bene?non parlo del litraggio parlo proprio della lunghezza dell altezza e della profondità!!!

chry
29-11-2010, 13:58
nessuno??:-(

roo
29-11-2010, 19:09
Diciamo che con gli scalari con 50 sei al limite perche considera 7/8cm di fondo e in più 2/3 cm dal bordo superiore dell'acquario... io sto allestendo una vasca per scalari e come altezza ho scelto 60cm in maniera da avere almeno 50cm di colonna d'acqua

chry
29-11-2010, 20:41
e invece per i discus??

Miskin
29-11-2010, 21:17
ma pure per degli scalari 50 cm di altezza va bene

dado69
29-11-2010, 21:42
Io dico che di problemi non ce ne sono ne' per discus e tanto meno per scalari......ovviamente e qui mi ripeto, bisogna vedere la quantita' di pesci che metti dentro;-)

chry
29-11-2010, 21:46
ED eventualmente quanti discus o scalari potrei mettere in vasca??

dado69
29-11-2010, 22:15
Ti avevo risposto anche prima..... 4/5 esemplari senza problemi;-)

chry
29-11-2010, 23:04
Grz mille!!!!:-)

dado69
29-11-2010, 23:22
Il tutto e' concentrato nel buon senso. I pesci e soprattutto questi in questione, hanno bisogno di spazio per il nuoto. Se una vasca da 250lt la riempi di piante arredi o quant'altro, direi che forse 4/5 sono anche troppi, anche se l'anno scorso i miei discus hanno condiviso in 6 un plantacquario da 300 lt. #22

daniele68
30-11-2010, 00:05
Il tutto e' concentrato nel buon senso. I pesci e soprattutto questi in questione, hanno bisogno di spazio per il nuoto. Se una vasca da 250lt la riempi di piante arredi o quant'altro, direi che forse 4/5 sono anche troppi, anche se l'anno scorso i miei discus hanno condiviso in 6 un plantacquario da 300 lt. #22

4 oppure5 scalari li puoi tenere finchè non si forma una coppia e hanno piccole dimensioni, poi sono dolori per gli altri.
se vuoi farli riprodurre, per esperienza ti dico che prediligono le foglie di echinodorus.

chry
30-11-2010, 00:11
vuol dire che se si formerà la coppia dovrò togliere gli altri??

daniele68
30-11-2010, 00:20
se ti va bene si può formare una gerarchia tra loro e allora convivono, nelle mie esperienze in 300 litri quando si è formata la coppia tendevano a scacciare gli altri.. io li ho separati
un altro problema è che crescono molto e 250 litri potrebbero stare strettini 5 scalari

chry
30-11-2010, 00:37
quindivanno bene o no nellla mia vasca??una volta spesi i soldi per comprare i pesci non vorrei regalarli perchè non li posso tenene!!!e in piu vorrei fare stare i pesci egregiamente nel mio acquario e non vorrei che sia una sofferenza per loro starein 250 litri,ed è per questo che vi faccio queste domande!!e gradirei anche che mi rispondessero delle persone preparate e non gente che scrive solo per il gusto di farlo e di passaredi "grado"sul forum!!
scusate lo sfogo!!!

daniele68
30-11-2010, 02:00
quindivanno bene o no nellla mia vasca??una volta spesi i soldi per comprare i pesci non vorrei regalarli perchè non li posso tenene!!!e in piu vorrei fare stare i pesci egregiamente nel mio acquario e non vorrei che sia una sofferenza per loro starein 250 litri,ed è per questo che vi faccio queste domande!!e gradirei anche che mi rispondessero delle persone preparate e non gente che scrive solo per il gusto di farlo e di passaredi "grado"sul forum!!
scusate lo sfogo!!!

IO LO SFOGO NON TE LO SCUSO prima perchè a me non me ne frega niente di passare di grado !!!OK?
Guarda sotto l'avatar da quanto sono iscritto e guarda i messaggi che ho scritto sul forum.
ti ho risposto..
5 li puoi tenere bene fino a quando sono piccoli e non si forma una coppia.Formatasi la coppia diventano aggressivi. Vuoi farli crescere bene?
ma le leggi le risposte?? ti ho anche detto che diventano grandi e 4 o 5 scalari in 250 poi stanno stretti...Non ci arrivi?
Hai mai letto quei pochi post che ho messo?
Mai ricevuto una nota negativa da nessuno..

E con questo chiudo, primo perchè non mi sono mai incazzato così sul forum, secondo perchè rischio la bannata e terzo perchè da come ti proponi ho l'impressione che siccome hai 250 litri vuoi sentirti dire che ci puoi mettere il mondo d'acqua dolce e quindi non leggi le risposte attentamente perchè vuoi che ti si dica quello che vorresti sentirti dire.

scusate lo sfogo

chry
30-11-2010, 08:46
Selegggi i mieipost io ho sempre ascoltato i cinsigli di tutti e li ho sempre messo in atto!!!ke male ce chiedere chiederedei consigli per far stare bene i pesci??pero certi dicono che li posso tenere tutti certi solo lacoppia certi dcono che 4/5 ci stanno certi dicono no e poi è inutile dire che quando sono piccolisi possono tenere in un 250 litri!!che cosa centra??dopo che sono cresciuti she faccio li butto??e poi per me riuscire a comprarmi un 250 litri e unagrandissima soddifasfione e non misento affatto uno chein 250 litri puo metterci tutto perchè altrimenti non avrei neanche chiesto!!!!

bettina s.
30-11-2010, 16:32
chry, se pensi di voler inserire scalari o discus e sei indeciso, ti suggerisco di darti una letta nelle apposite sezioni "Scalari" e "Discus".
Se ti prendessi la briga di farlo scopriresti tante cosine che vengono dette e ridette, poi puoi postare le domande che vuoi, ci mancherebbe, ma usare ogni tanto la funzione "Cerca" non sarebbe male.

Ci sono sostanziali differenze per l'allestimento in funzione dell' uno o dell'altro ciclide: il discus deve stare in gruppo, se metti una sola coppia, difficile beccare maschio e femmina perché non sono sessabili, è facile che ti troverai con il dominante che vessa l'altro in continuazione, mentre nel gruppo si forma una certa gerarchia che comprenderà anche l'eventale coppia.

Il discorso degli scalari è un po' diverso, anche loro in natura stanno in gruppo, ma al formarsi della coppia questa considererà l'intera vasca come proprio territorio e scaccerà gli altri anche violentemente, cercheranno di riprodursi senza probabilmente riuscirci, sarà stressata la coppia, stressato il resto del gruppo i cui soggetti più deboli non riusciranno a nutrirsi e saranno sempre pieni di ferite e probabilmente stressato tu che avrai una vasca dove assisterai continuamente a scene non proprio rilassanti.
Quindi puoi anche mettere un gruppo e se hai la fortuna che non si formi una coppia dominante potrai tenerli, ma devi essere preparato e organizzato a cedere gli altri a meno che non ti importi che vengano uccisi.

Veniamo all'allestimento della vasca:
1) I discus necessitano di alte temperature e amano soffiare nel fondo in cerca di cibo questo comporta due cose: devi mettere la sabbia e avrai meno piante tra cui scegliere che resistano continuativamente a 28 - 30°.
In teoria potresti quasi non metterne, ma poi faticheresti a tenere a bada le alghe.
2) Gli scalari amano le echinodorus che utilizzano come substrato per le uova; dovrai mettere fondo fertile, ghiaino e creare sufficienti spazi per il nuoto, ama anche zone ben evidenti delimitate da legni alti, piante e quant'altro possa fungere da divisione del territorio.
Stanno bene dai 24 ai 26 massimo 27 ° se ci sono uova o avannotti.

Tieni presente infine che il litraggio netto di una vasca delle dimensioni che hai detto è sui 200 litri.

chry
30-11-2010, 21:00
Bettina innanzitutto grazie per la risposta;adesso inizio achiarmi le idee!!
tu se dovresti scegliere cosa quali delle due specie metteresti??

bettina s.
30-11-2010, 21:29
Allevo scalari da tempo e ancora mi stupisco di come ognuno abbia abitudini e personalità diverse, li trovo davvero animali affascinanti.
I discus non li ho mai tenuti, di certo sono impegnativi: esigono alte temperature, sporcano molto, quindi la vasca va tenuta pulita, hanno esigenze alimentari particolari, vanno nutriti in modo variato altrimenti deperiscono, certo il loro modo lento di nuotare e le loro splendide livree danno l'idea del perché questi pesci siano detti "il re".;-)

dado69
30-11-2010, 22:35
scusate lo sfogo!!!

A tal proposito mi sento di intervenire anch'io su quanto hai scritto. Probabilmente il tuo " passare di grado " io lo intendo diversamente da quanto hai detto e cioe' intervenire o chiedere tra gli amici del forum su argomenti di interesse ed altrettanto di aiuto per la crescita di esperienza personale. Noi abbiamo risposto alle domande fatte da te e ti posso ripetere senza ombra di dubbio che nella tua vasca puoi mettere 4/5 esemplari e se scrivo non scrivo per dire ******* ma scrivo solo DOPO AVERE PROVATO ESPERIENZE SULLA MIA PELLE O MEGLIO SULLA MIA VASCA, sia chiaro. Poi se tu avessi detto che cercheresti eventualmente di formare la coppia, probabilmente ti avremmo risposto in maniera diversa. In comunita' e' assai difficile che si riesca a portare a termine una riproduzione, soprattutto se assieme ai pesci da te citati metteresti qualche vorace mangia alghe ( siamensis ) o neon...... Detto questo, prima di dire stupidate, pensa a quello che scrivi perche' potrebbe succedere che su domande fatte non troveresti piu' risposte. ;-)

chry
30-11-2010, 23:52

Dado 69 e hai asisistito a qualche accenno di riproduzione??