Visualizza la versione completa : Pompa rotta? Ogni giorno una nuova!
Cookie989
26-11-2010, 19:54
Buona sera ragazzi mi sono accorta che il getto della pompa è moooolto ridotto, cosa può essere? Prima di incasinarla ancora di più chiedo consiglio a voi, c'è qualcosa che posso controllare/fare? Ci sono rischi per il funzionamento del filtro?
filtro interno? hai controllato che i materiali filtranti non siano ostruiti? potrebbe non dipendere dalla pompa, ma dallo sporco accumulato............
berto1886
26-11-2010, 22:46
si infatti non è detto che sia la pompa
Cookie989
27-11-2010, 09:20
Ok allora proverò pulendo le spugne, speriamo bene! La cosa che mi peroccupa è che sentivo rumoracci provenire dall'acquario (e tuttora li sento).
Federico Sibona
27-11-2010, 09:56
Cookie989, è probabile che i rumoracci siano dovuti alla pompa che pesca aria invece di acqua.
Di spugne, se ne hai più di una, credo sia sufficiente pulire/sciacquare la prima che l'acqua incontra nel percorso nel filtro.
Controlla anche che le bocchette/grigliette di aspirazione del filtro siano libere da detriti.
Cookie989
27-11-2010, 10:12
Cookie989, è probabile che i rumoracci siano dovuti alla pompa che pesca aria invece di acqua.
Di spugne, se ne hai più di una, credo sia sufficiente pulire/sciacquare la prima che l'acqua incontra nel percorso nel filtro.
Controlla anche che le bocchette/grigliette di aspirazione del filtro siano libere da detriti.
Ok al cambio d'acqua nel pomeriggio procedo con la pulizia anche se la spugna (ho lana, spugna e canolicchi) l'ho pulita non tanto tempo fa... Speriamo non si sia rotto nulla!
facci sapere allora.......;-)
Federico Sibona
27-11-2010, 11:06
ho lana, spugna e canolicchi
OK, allora cambia solo la lana sintetica e verifica che le bocchette siano libere ;-)
Se non dovesse bastare:
- Hai per caso messo qualche materiale tra canolicchi e pompa?
- Hai la possibilità di vedere il livello acqua nei vari vani del filtro con pompa funzionante?
- Se è facile estrarre la pompa, prova a metterla in un catino o altro recipiente con acqua e vedi se pompa correttamente.
Cookie989
27-11-2010, 12:01
ho lana, spugna e canolicchi
OK, allora cambia solo la lana sintetica e verifica che le bocchette siano libere ;-)
Se non dovesse bastare:
- Hai per caso messo qualche materiale tra canolicchi e pompa?
- Hai la possibilità di vedere il livello acqua nei vari vani del filtro con pompa funzionante?
- Se è facile estrarre la pompa, prova a metterla in un catino o altro recipiente con acqua e vedi se pompa correttamente.
Ho dei canolicchi in più ma sono pochini, la pompa si estrae facilmente farò la prova e non riesco a vedere il livello dell'acqua nei vari vani
Federico Sibona
27-11-2010, 12:07
Ho dei canolicchi in più ma sono pochini
No no, intendevo altra lana o spugne che potessero intasarsi a causa dei fanghi che si formano in fondo al filtro ;-)
Cookie989
27-11-2010, 12:12
Ho dei canolicchi in più ma sono pochini
No no, intendevo altra lana o spugne che potessero intasarsi a causa dei fanghi che si formano in fondo al filtro ;-)
Ah :-)) no no
magari all'interno della pompa si sono accumulati fanghi, prova a spurgarla
Cookie989
27-11-2010, 14:40
Ragazzi ho pulito per bene la lana di perlon (che mi sa dovrò cambiare) e la spugna, non vi dico le schifezze accumulate! Caspita mi sa che dovrò pulira due volte al mese da ora in poi, il getto è tornato normale per fortuna :-)) grazie a tutti!
berto1886
27-11-2010, 21:43
ecco vedi sei stata pessimista per niente :-D
Cookie989
28-11-2010, 10:16
Lasciamo perdere, ultimamente sono così smotivata! Vedo gente gestire l'acquario in maniera PESSIMA e i pesci sembrano campargli da dio, invece a me si sono ammalati i colisa ed il maschio è morto la scorsa notte -20-20-20 scusate l'OT
Federico Sibona
28-11-2010, 11:32
Ragazzi............
Grazie per il "ragazzo", mercoledì prossimo saranno 68 ;-):-))
Per tua consolazione ti dico che i Colisa, specie i lalia, non sono tra le specie più robuste che conosca e sono anche tra le più sensibili a varie malattie.
PS: una curiosità tassonomica: il genere Colisa dovrebbe scomparire, gli attuali Colisa si dovrebbero chiamare Trichogaster e gli attuali Trichogaster, Trichopodus (come d'altronde era già in tempi lontani, prima che qualcuno si inventasse il nome Colisa). Si tratta in sostanza di correggere un errore tassonomico accaduto molto tempo fa.
Leggere, ad esempio, qui: http://www.tropicalfishkeeping.com/profiles/dwarf-gourami/
Certi siti aggiornati hanno già recepito questa variazione e tra un po' dovremmo adeguarci anche noi ;-)
Cookie989
28-11-2010, 11:42
Ragazzi............
Grazie per il "ragazzo", mercoledì prossimo saranno 68 ;-):-))
Per tua consolazione ti dico che i Colisa, specie i lalia, non sono tra le specie più robuste che conosca e sono anche tra le più sensibili a varie malattie.
PS: una curiosità tassonomica: http://www.tropicalfishkeeping.com/profiles/dwarf-gourami/
il genere Colisa dovrebbe scomparire, gli attuali Colisa si dovrebbero chiamare Trichogaster e gli attuali Trichogaster, Trichopodus (come d'altronde era già in tempi lontani, prima che qualcuno si inventasse il nome Colisa). Si tratta in sostanza di correggere un errore tassonomico accaduto quasi un secolo fa.
Io invece pensavo che come i parenti trichopodus anche i tricho lalia fossero resistenti :-( mi spiace davvero un sacco... Ogni volta sbaglio e li chiamo ancora colisa, è l'abitudine mi spiace #36#
Per il "ragazzo" l'importante è sentirsi giovani dentro, no? :-))
Federico Sibona
28-11-2010, 11:51
Ogni volta sbaglio e li chiamo ancora colisa, è l'abitudine mi spiace
Tranquilla, non sarai certo la sola, le abitudini sono dure a morire ;-)
Ma poi penso che, per un certo periodo, sarà opportuno scrivere entrambi i nomi, se non altro per farsi capire.
ED adesso tocca a me chiedere scusa per l'OT ;-)
berto1886
28-11-2010, 20:21
Lasciamo perdere, ultimamente sono così smotivata! Vedo gente gestire l'acquario in maniera PESSIMA e i pesci sembrano campargli da dio, invece a me si sono ammalati i colisa ed il maschio è morto la scorsa notte -20-20-20 scusate l'OT
pure a me a volte succede... e mia madre più di qualche ha detto: loro non fanno niente e i pesci stanno bene, tu sei sempre li e continuano a morirti... questo è stato un periodo dell'anno scorso che avevo comprato pesci dal posto sbagliato... erano già moribondi appena portati a casa :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |