Visualizza la versione completa : Scelta neon t5...
AngelaVito
26-11-2010, 19:51
Raga, dovrei acquistare una nuova serie di neon t5, premetto che fino ad oggi ho usato Ati aquabluspezial 39w. Cosa mi consigliate di fare? Continuo con gli stessi o cambio tipo di luce?#28g
se ti sei trovato bene continue con quelli che hai avuto prima
ALGRANATI
26-11-2010, 21:30
ti sei trovato bene con gli ATI?
AngelaVito
27-11-2010, 15:34
Abbastanza bene, ma volevo sapere da voi se ci sono neon con caratteristiche superiori ad Ati!
ALGRANATI
28-11-2010, 21:46
secondo me se vai sulle marche conosciute....a parità di costo + o meno avrai degli ottimi neon.
io ho provato sia gli sfiligoi sia i gieseman sia i kz che gli ATi e + o meno avevano delle ottime prestazioni.
AngelaVito
29-11-2010, 13:24
Grazie mille. Ma come attinico vado ancora con il coralstar della silvanya?
ALGRANATI
29-11-2010, 22:38
non lo conosco quel neon
Stefano1961
30-11-2010, 14:55
Il coralStar della Sylvania e' un neon economico e di scarsa qualita' !!!! Come ti hanno gia' detto, ........................... se ti sei trovato bene con gli Ati, continua cosi', ........................... fanno parte di una gamma di neon economici, ..................... costano poco, ................... ma gia' a sei mesi sei al 50% della potenza. Questo avviene un po con tutti i neon di una certa linea, ............................ devi scegliere tu se spendere poco e cambiare spesso, o spendere qualcosa in piu' e andare avanti bene !!!! La differenza fra i neon e' ......................... il gas che viene messo dentro, ....................... lo stesso determina la durata del neon. Fra quelli piu' " resistenti ", sicuramente c'e' il JBL MarinDay, che fa' una luce molto bella, ....................... mentre come Actinico, se pur di qualita' la luce non e' Blu intenso, questo per una loro scelta commerciale, ...................... se poi vuoi arrivare ad un compromesso, .................... devi prendere quelli dell'Aquaristica, chiamati Hilite, ........................... in pratica sono quelli distribuiti dalla D & D Solution, ........ hanno la capacita' di lavorare fino a 70 cm, e' puoi andare tranquillamente per un anno, con soddisfazioni. Il dilemma resta tuo ............................ poco prezzo e scarsa qualita' ................. o spendere di piu', per una resa maggiore. #24#24#24
Il coralStar della Sylvania e' un neon economico e di scarsa qualita' !!!! Come ti hanno gia' detto, ........................... se ti sei trovato bene con gli Ati, continua cosi', ........................... fanno parte di una gamma di neon economici, ..................... costano poco, ................... ma gia' a sei mesi sei al 50% della potenza. Questo avviene un po con tutti i neon di una certa linea, ............................ devi scegliere tu se spendere poco e cambiare spesso, o spendere qualcosa in piu' e andare avanti bene !!!! La differenza fra i neon e' ......................... il gas che viene messo dentro, ....................... lo stesso determina la durata del neon. Fra quelli piu' " resistenti ", sicuramente c'e' il JBL MarinDay, che fa' una luce molto bella, ....................... mentre come Actinico, se pur di qualita' la luce non e' Blu intenso, questo per una loro scelta commerciale, ...................... se poi vuoi arrivare ad un compromesso, .................... devi prendere quelli dell'Aquaristica, chiamati Hilite, ........................... in pratica sono quelli distribuiti dalla D & D Solution, ........ hanno la capacita' di lavorare fino a 70 cm, e' puoi andare tranquillamente per un anno, con soddisfazioni. Il dilemma resta tuo ............................ poco prezzo e scarsa qualita' ................. o spendere di piu', per una resa maggiore. #24#24#24
#28g ma alla fine sti ATI van bene o no?
Stefano1961
01-12-2010, 21:34
Enry79, come ho detto prima, ..................... gli ATI, fanno parte di una serie di neon economici, ......................... VANNO BENE, ........................ ma sai che a 6 mesi li butti via, se devi allevare sps !!!!! , .......................... nel caso in cui hai una vasca di molli e lps, puoi tentare di sfruttarli fino ad un anno !!! Sai che comunque dopo un certo periodo, ti basta avere un po di fosfati in vasca, che le rocce cominciano a diventarti marroni o verdi,...................... questo e' dovuto dal fatto che la temperatura di colore interna, vira verso il giallo ( naturalmente a occhio non te ne accorgi ), e provoca alghe. !!!! Tutto chiaro ????;-)
ALGRANATI
01-12-2010, 21:38
Stefano, quali neon + costosi si possono tirare di +?
Stefano1961
01-12-2010, 22:04
Ciao Matteo, ......................... per esempio, ........................ con prove fatte, ................... i JBL MarinDay, solo per una questione di gas interno, durano molto di piu', ................... quando avevo le plafo con i T5, li ho usati per parecchio tempo e monitorati con un luxometro, ........................ il probema e' che costano molto di piu', rispetto ai tradizionali. Un altro tipo che avevo provato, ...................... quelli dell'Aquaristica HiLithe K12 e poi i K17, che sono quelli della D & D Solution, distributore ufficiale di Deltec in Inghilterra, durano di piu' e lavorano fino a 70 cm, ................... ma anche qua il problema e' il costo, rispetto ai soliti noti !!! Le case che fanno neon in Europa sono solo 2, ma ognuno si differenzia per il tipo di gas interno !!!! Se prendi KZ, ATI, AQUAMEDIC etc. etc. usano tutti lo stesso tipo di gas, ........................... naturalmente e' tutto rapportato al prezzo, per cui niente da incriminare, ....................... pero' e' giusto che ognuno sa cosa compra !!!
esistono le schede tecniche o siamo alle solite? Sembra incredibile ma in questo mondo la scheda tecnica è una cosa rarissima.
personalmente, io dubito fortemente che i marchi che avete citato, escluso Sylvania, abbiano la possibilità di farsi o farsi fare un prodotto ad-hoc.
Per avere un proprio prodotto dovrebbero essere in grado di sviluppare un progetto relativamente a un T5 e andare da Philips, Osram, Sylvania (non ne ricordo altri) a farseli fare.
Vi sembra possibile????? Io personalmente ritengo molto improbabile che una multinazionale metta in produzione 4 neon per misura.
Sicuramente mi sbaglio ma credo che una "fredda" scheda tecnica risolverebbe tutti i dubbi.
Claudio
ALGRANATI
04-12-2010, 22:16
Ciao Matteo, ......................... per esempio, ........................ con prove fatte, ................... i JBL MarinDay, solo per una questione di gas interno, durano molto di piu', ................... quando avevo le plafo con i T5, li ho usati per parecchio tempo e monitorati con un luxometro, ........................ il probema e' che costano molto di piu', rispetto ai tradizionali. Un altro tipo che avevo provato, ...................... quelli dell'Aquaristica HiLithe K12 e poi i K17, che sono quelli della D & D Solution, distributore ufficiale di Deltec in Inghilterra, durano di piu' e lavorano fino a 70 cm, ................... ma anche qua il problema e' il costo, rispetto ai soliti noti !!! Le case che fanno neon in Europa sono solo 2, ma ognuno si differenzia per il tipo di gas interno !!!! Se prendi KZ, ATI, AQUAMEDIC etc. etc. usano tutti lo stesso tipo di gas, ........................... naturalmente e' tutto rapportato al prezzo, per cui niente da incriminare, ....................... pero' e' giusto che ognuno sa cosa compra !!!
Molto interessante Stefano, ma i neon che dici tu, si trovano in commercio??
Stefano1961
05-12-2010, 22:26
Si Matteo, i JBL sono distribuiti da " Acquario di Bologna " e da Iemmi Ermanno, che sono i distributori ufficiali, mentre i K12 e K17 sono distribuiti da Aquaristica.
Clamat, le schede puoi trovarle rispettivamente per i MarinDay, nel sito di JBL, mentre per i K12 o K17, che sono sotto altro nome, in quanto Aquaristica ha utilizzato un nome diverso, ................... sono nel sito di D & D Solution. I primi li davano per 20.000 ore di funzionamento, ma all'epoca quando li usavo, ho fatto delle prove mensili ed esattamente ad un anno dalla prima accensione avevano perso circa un 30%. Per cui le 20.000 ore dichiarate ( per me ) non erano vere, ma in compenso avevano perso meno rispetto ai soliti noti, che a 6 mesi perdono circa il 50% se non piu'. .................... Invece per i K12 e K17, il discorso e' stato diverso, in quanto la perdita ad un anno era di circa il 40%, comunque inferiore, .................. sempre ai soliti noti !!!!. Ultima cosa .................... ribadisco che le case che producono neon in Europa sono solo 2, ........................ e non e' affatto complicato come pensi, ....................... inserire un gas diverso dall'altro, per cui non e' che una casa deve fare 4 tipi di neon per ogni wattaggio, ma lavorano a " lotti ". Solo per tua curiosita' nel caso ti interessi, ........................... la differenza di produzione fra le due case, la vedi guardando il lato del neon, dove ci sono i piedini, .................. questo a prescindere dalla marca ....................... uno e' nero e l'altro e' marrone.
daniele753ac
06-12-2010, 01:15
fatalità ieri x sostituire le mie kz ho comprato le k17 hi-lite......le ho viste montate al negozio e fanno una bella luce.
se è vero che spingono un pò di più dei soliti 6 mesi sono contento....tra l'altro le ho pagate molto meno delle kz
sul sito di D&D tutti i tubi T5 sono giesemann...il nome e' quello e nelle foto la scritta si distingue molto bene.
Io non credo che i JBL siano cosi' performanti in durata...ne usai 2 sul RIO dolce e la proliferazione algale inizio' dopo i canonici 6 mesi di utilizzo..a parer mio i T5 riescono ad arrivare in generale non oltre gli 8 mesi.
Parlo di marchi noti e usati non certo delle cinesate tipo CH..
Stefano1961
06-12-2010, 15:17
Zon, non conosco i JBL del dolce, per cui non saprei giudicare !!!!!
ALGRANATI
06-12-2010, 22:31
be, tra 2 mesetti ne devo cambiare 12....Stefano ti contatterò in mp:-))
Stefano1961
06-12-2010, 23:02
Ok !!!! Non c'e' problema. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |