Entra

Visualizza la versione completa : Help valori acqua

melokkos
26-11-2010, 18:56
Ciao a tutti finalmente mi sono deciso ho preso la valigetta TetraTest AnalySet su ebay, ora ho un problema, a parte il fatto che le istruzioni sono in inglese e soprattutto non mi tornano i conti con i colori per rilevare Gh.

Passiamo a ciò che ho potuto capire: devo abbassare PH e KH direi rispettivamente a 7 e 4 per avere acqua più tenera cosa faccio? la prossima settimana dovrei essere operativo con Co2 bombola e diffusore askoll per sostituire la Co2 gel, per ora ho fatto solo un paio di cambi con osmosi circa 30lt continuo mixandola con acqua del rubinetto? metto la torba?

PH 8.0
KH 7
GH ? 8>16
No2 0,1 mg/l
No3 0 mg/l
O2 8 mg/l
Nh3 0 mg/l

Qui i dati:
Vasca aperta 120lt lordi
Filtro esterno Teratec ex600
Plafoniera 2x39W T5
Riscaldatore Hydor Theo 100W
Termometro Vitakraft a colonnina di mercurio
Fertilizzante liquido tetra flora pride, Co2 artigianale gel (bottiglia 2lt circa 20 bolle/min)
Ghiaietto naturale Pet Company
Fondo argilloso per piante acquatiche Pet Company

Fauna:
4 scalari koi (in attesa di coppia)
10 neon
2 labeo rigato (siamensis)
4 platy (2 coppie)
1 corydoras Julii
3 corydoras aeneus
3 ampullaria blu

Flora:
microsorum pteropus
cryptocoryne
ceratophyllum demersum
anubias barteri
anubias barteri nana
muschio christmas moss
higrophyla polisperma rosanervig
Rotala rotundifolia
Vesicularia Dubiana (Muschio di java)
limnobium laevigatum
jncus repens
vallisneria gigantea
lemna minor
bacopa caroliniana
echinodorus quadricostatus
salvinia
riccia fluitans
hygrophila polysperma rose
ludwigia repens rubin
cryptocorine wendtii

melokkos
28-11-2010, 16:24
Testata l'acqua del rubinetto PH 8 KH 9, la mia in vasca ora PH 7,5 KH 7

Carmine85
28-11-2010, 17:00
hai no3 a zero e no2 a 0,1? stranissimo...
hai anche una sovrappopolazione numerica di pesci.....

melokkos
28-11-2010, 17:44
rilevati con i test a reagente ieri, due scalari li levo appena si forma una coppia o iniziano a beccarsi per il resto che mi dici?

Carmine85
28-11-2010, 18:15
rilevati con i test a reagente ieri, due scalari li levo appena si forma una coppia o iniziano a beccarsi per il resto che mi dici?

che test sono?
da quanto tempo è avviata la vasca?
per no3 a 0 e no2 a 0,1 significa che il filtro ha qualche problema, molto probabilmente i nitriti saliranno ancora....

Giudima
28-11-2010, 18:15

Da quanto è avviata la vasca? Zero NO2 e Zero NO3 mi fanno venire qualche dubbio.

Il problema non sono gli scalari, ma i platy e le ampullarie che, ai valori che dovrai ottenere, non vanno bene.

melokkos
28-11-2010, 19:14
che test sono?
da quanto tempo è avviata la vasca?
per no3 a 0 e no2 a 0,1 significa che il filtro ha qualche problema, molto probabilmente i nitriti saliranno ancora....

tetratest valigetta, spero di no!
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=melokkos;3300413]rilevati con i test a reagente ieri, due scalari li levo appena si forma una coppia o iniziano a beccarsi per il resto che mi dici?

Da quanto è avviata la vasca? Zero NO2 e Zero NO3 mi fanno venire qualche dubbio.

Il problema non sono gli scalari, ma i platy e le ampullarie che, ai valori che dovrai ottenere, non vanno bene.

vasca avviata da 10 mesi, non si potrebbe fare un'acqua con valori medi senza scendere sotto ph7 o KH 4? nel caso potrei regalare i platy a chi mi ha già preso i guppy senza problemi

Giudima
28-11-2010, 19:55

vasca avviata da 10 mesi, non si potrebbe fare un'acqua con valori medi senza scendere sotto ph7 o KH 4? nel caso potrei regalare i platy a chi mi ha già preso i guppy senza problemi[/QUOTE]

Una vasca con valori variabili, che io sappia, ancora non l'hanno inventata.

Se gli scalari vogliono acqua acida ed i platy basica c'è poco da fare........

Le ampullarie, con ph acido e acqua tenera, manifesteranno subito fenomeni di corrosione al guscio........

melokkos
28-11-2010, 22:29
ok capito devo dare via platy e ampullarie magari li scambio con corydoras o neon, vi aggiorno grazie

melokkos
12-12-2010, 17:05
scambiati platy con 2 due ancistrus, a breve le tre ampullarei con due corydoras, valori stabili KH sceso a 6 PH sempre 7,5

melokkos
23-12-2010, 22:42
cedute anche le ampullarie, settimana prossima rifaccio tutti i test e posto i valori aggiornati

melokkos
08-01-2011, 17:38
Rieccomi a voi fatti oggi al rientro dalle vacanze:

Cl2 0
PH 7,5
KH 5
GH 8
No2 <0,1
No3 >0<12,5

Che mi dite? ora vorrei eliminare la Co2 in gel e passare all'impianto con bombola

melokkos
11-01-2011, 20:32
Con il Ph eventualmente a 7 potrei stare tranquillo?

Giudima
11-01-2011, 22:01
Con il Ph eventualmente a 7 potrei stare tranquillo?

Qualche decimo in meno sqrebbe meglio

freccia72
12-01-2011, 00:14
quoto Giudima , con kh5 dovresti stare con ph da 6,7 a 6,9 !
------------------------------------------------------------------------
in firma ho il link della tabella per avere la co2 ottimale ! :-)

melokkos
14-01-2011, 01:32
E che perfezionisti!!! va bene intanto proviamo a portarlo a 7 poi si può sempre migliorare ;) obv vi tengo aggiornati grazie

freccia72
14-01-2011, 15:59
E che perfezionisti!!! va bene intanto proviamo a portarlo a 7 poi si può sempre migliorare ;) obv vi tengo aggiornati grazie

:-D:-D:-D:-D qui siamo precisi ! da quando ho il ph-metro faccio il figo! :-D:-D:-D:-D