PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto piante

andropo
26-11-2010, 17:41
Avrei bisogno di aiuto, vorrei mettere una nuova piante nel mio acquario, devo trovare una pianta che abbia bisogno di poca luce visto che il mio acquario ha solamente un neon. Cosa mi consigliate?

scimmia di mare
26-11-2010, 17:55
UMH.. dovresti essere più preciso.. vuoi una pianta che si interri o una che si attacchi a legni o rocce ? una pianta da mettere in primo piano o una da sfondo ? una a foglie larghe o aghiforme ? #22#22

andropo
26-11-2010, 18:04
Che si interri, da mettere nel mezzo e come foglie è uguale...averne diverse per poi scegliere la più che mi piace

scimmia di mare
26-11-2010, 18:30
allora ti consiglio una limnophilla o sessiflora o heterophilla ... e una cabomba aquatica aubl ! io c'è le ho e necessitano di poca luce.. la limnophilla tende ad ingiallirsi sulla base dato che essendo rscita rapida, non arriva più luce alla base.. ma basta chela tagli laripianti, si riprende subito e diventa subito bella vede.. invece la cabomba acquatica aubl anche con poca luc( io ho una vasca da 60 litri con uneon da 15w) crescee bensimo ed è sempre bella verde !

andropo
26-11-2010, 18:55
Grazie per ora, mi informo e poi provvederò all'acquisto!!!

scimmia di mare
26-11-2010, 21:00
di nulla :-)):-))

berto1886
26-11-2010, 23:06
della limno ho qualche dubbio io la tengo a 0,8W/l

scimmia di mare
27-11-2010, 10:20
io a 0.3 e mi cresce che è una favola

Cookie989
27-11-2010, 10:48
allora ti consiglio una limnophilla o sessiflora o heterophilla ... e una cabomba aquatica aubl ! io c'è le ho e necessitano di poca luce.. la limnophilla tende ad ingiallirsi sulla base dato che essendo rscita rapida, non arriva più luce alla base.. ma basta chela tagli laripianti, si riprende subito e diventa subito bella vede.. invece la cabomba acquatica aubl anche con poca luc( io ho una vasca da 60 litri con uneon da 15w) crescee bensimo ed è sempre bella verde !

Guarda questa tabella del rapporto w/l:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
sia la limnophila sia la cabomba hanno bisogno di una buona illuminazione!
Per la tua esperienza posso dirti che anche a me la cabomba cresceva da dio pur non avendo il rapporto W7l idoneo ma dopo un mesetto ha incominciato ad ingiallirsi e soffrire pesantemente, per il discorso limnophila il fatto che ingiallisca alla base è tutt'altro che positivo, una pianta in salute è di un verde intenso lungo tutta la sua altezza.

Andropo spero tu non le abbia prima comperate, sarebbe meglio conoscere il tuo rapporto w/l prima di procedere con l'acquisto.

andropo
27-11-2010, 11:08
Non ci siamo capiti, io ho solamente GUPPY. Come faccio a sapere il rapporto W/L?

Federico Sibona
27-11-2010, 11:42
Dividi i watt della lampada per i litri della vasca ;-)

PS: andropo il fatto dei guppy e neon è la firma di Cookie989, non era rivolta a te ;-)

andropo
27-11-2010, 11:49
Mi viene 0.2...lampada da 18W acquario da 90 litri

Cookie989
27-11-2010, 11:52

Si si è la mia firma tranquillo :-D
Ok un rapporto 0,2 è davvero bassino, io ti consiglio le varie anubias (puoi ancorarle a legni o pietre, se invece le pianti non sotterrare il rizoma perchè potrebbero marcire), il cerathopillum demersum che puoi piantare o lasciare a galleggiare, il monosolenium che è na piantina molto bella e particolare ed infine i vari muschi come il muschio di java.

marcobee
27-11-2010, 12:45
Aggiungerei anche la Microsorum pteropus (Felce di Giava) che apprezza anche una coltivazione in penombra.

Federico Sibona
27-11-2010, 14:38
andropo, probabilmente riuscirai a tenere le piante della prima colonna a sinistra della tabella di cui ti ha dato il link Cookie989 qualche messaggio fa (ed anche qualcuna della seconda colonna, la tabella è, secondo me, un po' pessimista, ad es. su Microsorum, Cryptocoryne e Vallisneria).

berto1886
27-11-2010, 21:38

Si si è la mia firma tranquillo :-D
Ok un rapporto 0,2 è davvero bassino, io ti consiglio le varie anubias (puoi ancorarle a legni o pietre, se invece le pianti non sotterrare il rizoma perchè potrebbero marcire), il cerathopillum demersum che puoi piantare o lasciare a galleggiare, il monosolenium che è na piantina molto bella e particolare ed infine i vari muschi come il muschio di java.

lol lo sapevo che prima o poi la tua sign creava confusione :-D