Visualizza la versione completa : dafnie in garage
prialepri
26-11-2010, 16:21
buongiorno a tutti,
vorrei iniziare una cultura di dafnie in garage per motivi di spazio, è fattibile la cosa?
non prende luce solare quindi penso ci vogli una lampada ma di che tipo e per quanto tempo?
avreio intenzione di usare un vecchio acquario di circa 70 litri magari dividendolo a metà ottenendo due culture separate.
inoltre è utile mettere un riscaldatore in acqua?
vi ringrazio anticipatamente.
la luce penso sia essenziale...il riscaldatore dipende da che temperatura c'è nel tuo garage
Piranha86
30-11-2010, 11:21
buongiorno a tutti,
vorrei iniziare una cultura di dafnie in garage per motivi di spazio, è fattibile la cosa?
non prende luce solare quindi penso ci vogli una lampada ma di che tipo e per quanto tempo?
avreio intenzione di usare un vecchio acquario di circa 70 litri magari dividendolo a metà ottenendo due culture separate.
inoltre è utile mettere un riscaldatore in acqua?
vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Prialepri, puoi avviare la tua coltura tranquillamente anche in garage, se la daphnia in questione è la daphnia magna tollera bene svariate temperature, ma ti consiglio ugualmente di inserire un termoriscaldatore, non tanto per evitare la morte della colonia, ma perchè con temperature troppo basse si rallenta la crescita e la loro riproduzione, puoi tarare il termoriscaldatore anche a 23 gradi (in questo modo non avrai moltissima evaporazione). Per quanto riguarda la luce...beh, non vuoi usare un vecchio acquario? usa l'illuminazione di quella vasca, se invece non hai coperchio e lampade allora puoi usare benissimo una lampada a risparmio energetico, in quanto serve solo per dare un minimo di orientamento alle daphnie su giorno e notte, niente di particolare! Metti in vasca lemna se ne hai, ti aiuterà a mantenere l'equilibrio della tua coltura. :-)
prialepri
30-11-2010, 12:47
ok grazie mille allora a breve inizierò!
grazie dei consigli!
alessandro
prialepri
10-12-2010, 12:24
una domanda:
visto che la vasca non ha plafoniera, che lampada a risparmio dovrei usare considerando la lemna e per quante ore al giorno?
Piranha86
10-12-2010, 14:36
una domanda:
visto che la vasca non ha plafoniera, che lampada a risparmio dovrei usare considerando la lemna e per quante ore al giorno?
beh la lemna è una pianta galleggiante...quindi prende luce sicuramente, penso che con una normale lampadina a risparmio da 11w sei a posto!
prialepri
13-12-2010, 09:37
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |