Visualizza la versione completa : comportamento strano colisa
cocoricorby
07-01-2006, 17:34
salve raga...nel mio acquario ho inserito da tre giorni una coppia di colisa rossi....prima però era già presente un colisa maschio blu....ho notato ke quest'ultimo tenta di attaccare continuamente il maskio rosso appena introdotto costrigendolo alla ritirata fra le piante e di conseguenza non gli da modo di mangiare come si deve...la femmina invece se ne sta quasi sempre nascosta??mi sapreste dire qualcosa in più???
inoltre ho notato ke il colisa blu rilascia delle bolle d'aria dal suo corpo quando attacca???
Raffaello
08-01-2006, 00:05
Ciao Coco. E' sempre meglio tenere una coppia regolare, nel senso di un solo maschio piu' una sola femmina; possono altrimenti crearsi delle competizioni, anche tra questi piccoli anabantidi. Era meglio inserire una femmina, nel tuo caso. Ti consiglio quindi di rimuovere se possibile un maschio. Per le bollicine d'aria no problem, nello specifico, vengono rilasciate dalle branchie. Fa il "grosso"! :-))
Ciao ciao
quoto raffaello...
negli anabantidi è buona norma mettere più femmine che maschi quindi nel tuo caso un maschio e 2-3 femmine...
il fatto che le femmine siano sempre nascoste è normale e dovuto al fatto che il maschio è molto insistente e prepotente...
ciao!
Alessandro Vitagliano
08-01-2006, 02:49
Io ho avuto esperienza con entrambi i tipi di Colisa....ti porto una mia esperienza: a me dicevano sempre e anche su alcuni libri(lo trovi scritto) che le colisa sono molto calmi...per esperienza posso dirti che diventano molto territoriali al momento che si trovano a doversi confrontare con un altro maschio per un'unica femmina.....quindi ti propongo di togliere un maschio....passando alla femmina: la vedi nascosta perche essendo l'unica i due maschi danno guai solo ad essa e quindi questo aumenta il suo stress e la porta a cercare di isolarsi dagli altri.....spero di averti aiutato.......... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |