Entra

Visualizza la versione completa : piante adatte

diego85
26-11-2010, 15:51
ragazzi mi viene consigliato dal negoziante di mettere nel mio acquario (che ospiterà solo pecilidi e qualche pesce da fondo, quindi con i valori adatti come ph, gh, etc) piante come limnophila heterophilla insieme a anubias. Mi sono pero documentato e queste due specie hanno esigenze diverse in fatto di luce! forse devo cambiare negoziante di fiducia? -28d# poi limnophila predilige illuminazione forte, ma poi non crescono le alghe (che oltretutto questa pianta non sopporta)? Quali piante mi consigliate considerata anche la popolazione di pesci? domani devo comprarle... help!! -:33

Danny85
26-11-2010, 16:08
Devi dire se hai fondo fertilizzato,se usi fertilizzante liquido,se hai CO2,quanta luce hai e qunti litri è l'acquario.

diego85
26-11-2010, 16:55
ok allora:
-capacità: 180 lt lordi;
-illuminazione: 45 watt x 2;
-substrato fertile: preferirei metterlo solo se necessario, se possibile coltivare piante che non ne necessitano, stesso discorso per quello liquido assimilabile dalle foglie;
-bombola di CO2 non posso metterla per motivi di spazio.
Attendo risposte!! ;-)

Danny85
26-11-2010, 18:49
Bhè un po' di fertilizzante liquido se hai piante ci vuolo per forza per gli altri ok,anche se il 95% delle piante ha le radici quindi non vanno bene per te almeno che tu non metta la pastiglie per il fondo ma ho idea che opterai per il no!
Quindi vanno bene le anubias,la microsorum,il ceratophillum,vescicularia dubliana (Muschio di java) o palle di cladophora.
Per le altre non mi esprimo perchè non so come si comportino senza fondo certo che l'illuminazione non è male,90W:180litri=0,5W\l avresti una scelta più ampia,la tabella delle piante è questa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

berto1886
26-11-2010, 23:09
sarebbe troppa luce per le anubias si riempirebbero di alghe a manetta... la limno dovresti riuscirla a tenere con quella luce e in quanto a fondo fertile non serve le mi crescono a manetta solo sulla ghiaia!!