Entra

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta?? lista della spesa

zefiro87
26-11-2010, 14:23
ciao a tutti vorrei riprendere in mano una piccola vasca (25l) che ho e che devo far riartire. essendo cosi piccolina c'e ben poco da sceglere per quanto riguarda la fauna... tra le varie alternative ho scelto le caridine ( mooooolto + in la vorrei tentare una covivenza con un betta ma nn è questo ora il problema). avendo gia un pochino (pochino pochino....) di esperienza e volendo fare le cose per bene vi faccio la lista della spesa cosi mi dite che manca o cosa cambiereste per allestore la mia vasca desicata alle red crystal:

quello che ho:

vasca 40x23x27h
filtro esterno tetratec ex 400
lampadina 20w 6400k (e27)
impianto aquili per co2

quello che devo comprare:

cannolicchi sera spiroax (non so che quantita 1l?)

ghiaia: vorrei qualcosa di semplice ( no fondo allofano etc... anche perchè al ph ci penserà la co 2) mi piace molto quello della dennerle Garnelemkies Borneo Braun ma trovo solo confezioni da 2 kg penso pochi (quanti me ne servono?)

fondo fertile sono molto incerto perchè conosco la sensibilità delle crystal ma sinceramente vorrei una vasca dignitosamente piantumata (qui oltre a prodotti e quantità si accettano consigli anche su piante medio/poco esigenti)

attendo consigli per procerere con l'ordine se riesco a chiarirmi un po le idee vorrei ordinare tt per la sett prox! grazie in anticipo;-)

Danny85
26-11-2010, 15:15
Per i cannolicchi la quantità da prendere è in base alla dimensione del filtro,non saprei cosa dirti.
La ghiaia che dici mi sembra buona anche se non l'ho mai usata,come quantità fai la moltiplicazione delle misure espresse in decimetri,nel tuo caso:larghezza 4xl unghezza 2,3 x altezza che vuoi fare(mettiamo 4 cm) 0,4. quindi 4x2,3x0,4=3,68Kg.
Il fondo fertile te lo consiglio anche perchè hai una buona luce e l'impianto di CO2,per la quantità la formula è sempre quella,come tipo non saprei,però visto che la ghiaia è dennerle rimani lì,poi dipende anche da che fertilizzante liquido hai intenzione di usare,magari mantieni la stessa marca di quello,purtroppo non ho molta esperienza con fondi diversi.
Come piante poco esigenti pui mettere le anubias,una bella microsorum magari legata a un bel legno (è come le anubias, cresce bene con poca luce e non va interrata).
però ti servirebbero anche piante a crescita veloce, per neutralizzare neglio i nitrati, ti consiglio il ceratophillum, lasciato galleggiare o a mazzetti (non ha radici).
Potresti anche mettere della vescicularia dubliana (Muschio di java) molto bello se cresce bene ,oppure una palla di cladophora.
queste sono tutte piante poco esigenti,ma secondo me tu,con il fondo fertilizzato non avresti problemi a coltivare anche piante più impegnative perchè hai 0,8W\l di luce e l'impianto di CO2
Ti allego la tabella di scelta delle piante in base alla quantità di luce
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Spero di esserti stato d'aiuto...

zefiro87
26-11-2010, 17:40
dicevo di non volere piante troppo esigenti non per mancanza di luce ma per evitare di fertilizzare troppo le caridine sono sensibili a queste cose... cmq come fertilizzanti ho quelli della linea dennerle (S7, e 15, v30 che somministrerei con molta moderazione per i problemi detti prima) a questo punto come dici tu giustamente ho pensato di affidarmi alla stessa marca anche per il fondo: ho trovato dennerle depoint mix 2.4 kg (dovrei usarne circa la metà per la mia vasca ti trovi?)

Manuale
26-11-2010, 18:02
io metterei circa 1,2/1,4 kg di fertilizzante per il fondo..
e 3 kg di ghiaia.

Danny85
26-11-2010, 18:35
io metterei circa 1,2/1,4 kg di fertilizzante per il fondo..
e 3 kg di ghiaia.

Penso vada bene,io nel mio ho messo 3 cm di fertilizzante e 6 di sabbia;non penso ci sia un giusto e sbagliato è sempre soggettivo.