Visualizza la versione completa : consigli per allevamento..
ciao a tutti ho da poco preso una coppia di apistogramma macmasteri..bellissimi!li ho messi nella mi vasca..da 100l credo..insieme con uno scalare, coridoras un botia e petichella..può andar bene? il ph del mio acquario da anni è 7...devo abbassarlo o può andar bene?..se si come si abbassa? a che tipo di problemi può incorrere questo tipo di ciclide..premetto che gli unici ciclidi che ho tenuto sono scalari..di nani mai provato..vedo che il maschio rincorre la femmina...non è di suo gusto..è una cosa normale? grazie per ogni consiglio o aiuto mi diate.
Apistomassi
08-01-2006, 13:44
> con uno scalare, coridoras un botia e petichella..può andar bene?
I botia diventano grossi e son de irompiballe per i ciclidi nani , i corydoras e le petitelle son compagni di vasca ideali , ma predano gli eventuali avannotti .
> il ph del mio acquario da anni è 7...devo abbassarlo o può andar >bene?..
Abbassarlo di mezzo grado sarebbe l'ideale , ma non ti preoccupare che va bene anche così , meglio un ph leggermente sballato ma che sia stabile piuttosto che abbassarlo con metodi poco naturali.
> se si come si abbassa?
Il metodo migliore sono gli acidi umici che rilasciano la torba o i legni di torbiera , ma poi ti trovi l'acqua del colore del tè
> a che tipo di problemi può incorrere questo tipo di ciclide..
Se ti è arrivato sano e non pasticci coi valori della vasca difficilmente avrai problemi , di solito vivono sui tre anni in vasca.
> vedo che il maschio rincorre la femmina...non è di suo gusto..è una >cosa normale?
Sicuro siano una coppia ?
Dai un occhio al sito: www.apistogramma.it
Mandi massi
ciao!solo 3 anni in acquario??!! :-( poveri!per questo sfornano una sfilza di piccoli!! il botia è anni che ce l'ho..non è quello giallo e nero..è beige e marrone..tipo zebrato..ma sta tutto il giorno in una fessura nel legno..non credo darà problemi..se mi troverò bene con l'allevamento proverò a tenere in acquario i cilclidi..per allevarli e provare a riprodurli..speriamo bene!! comunque si sono una coppia..ma il maschio è veramente aggressivo con la femmina..che è costretta a ripararsi sotto foglie e piante..e se lui la vede subito la rincorre..uff..so che sarebbe meglio un paio di femmine..ma già mio padre per questo esperimento dei ciclidi mi ha contestato il prezzo dei pinnuti..8.50 l'uno..non è molto per pesci così belli..ma lui crede di si..ma perchè non esistono saldi sui pesci??!!grazie 1000 ancora!
Apistomassi
08-01-2006, 19:09
>solo 3 anni in acquario??!!
In natura anche meno
Alcune specie , ad esempio gli hongsloi, arrivano a sei anni.
>ma il maschio è veramente aggressivo con la femmina..
Vai dal negoziante e digli di cambiartelo
>ma perchè non esistono saldi sui pesci??!!
Ci sono .... li devi prendere da privati!
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |