Visualizza la versione completa : maturazione filtro
ciao ragazzi mi servirebbe un consiglio, ho acquistato l'acquario (180 lt lordi) 2 giorni fa e adesso vorrei iniziare a ad avviarlo. :) il problema è che i primi di dicembre dovrei partire per un corso di aggiornamento per lavoro e starò fuori 15 giorni. mi consigliate di aspettare oppure potrei avviarlo gia da subito cosi quando torno sarà gia quasi pronto per l'inserimento dei pesci? magari imposto il timer per lìilluminazione cosi non ci saranno problemi.. il negoziante mi ha detto che posso iniziare ad avviarlo gia da subito, mi chiedevo però se ci fossero dei controlli importanti da fare nei 15 giorni in cui mancherò, o se posso farli quando sarò tornato (tipo i valori dell'acqua). un altra cosa: i batteri devono essere necessariamente aggiunti (come mi consiglia il negoziante) o posso aspettare che si formino da soli? grazie a tutti! :)
dario1988
26-11-2010, 11:52
Ciao!
Avvialo pure subito senza problemi, mentre è in maturazione non devi far nessun controllo :-)
Se inserisci già piante vere (te lo consiglio) imposta il timer per le luci,
altrimenti non serve accenderle.
I batteri non servono a nulla nel tuo caso dato che hai tutto il tempo del mondo :-)
Per avviare il processo bastano poche scagliette di cibo o qualche goccia di latte.
i batteri lasciaglieli in negozio :-)
Ciao ciao
wow che notizia!!! #22 domani andrò a comprare tutto il necessario allora, anche perche non vedevo l'ora di iniziare!! :-)) muchas gracias! ;-)
dario1988
26-11-2010, 13:11
Vero?
L'attesa iniziale è sempre la più dura, ma rispettando i tempi avrai tante soddisfazioni :-)
Pensa bene a come allestirla valutando tutto il complesso,
e fallo quando hai le idee chiare in modo da non 'trafficarci' troppo in futuro per rimediare a piccoli errori :-)
Ciao ciao
no no, una volta allestito il tutto non ci rimetterò piu mano, anche per non alterare l'equilibrio formatosi, questo è poco ma sicuro. una cosa: nel filtro compreso ho trovato anche il filtro a carbone, ma devo metterlo gia da subito? quello non serve solo per eliminare i residui di eventuali medicinali?
silverhand
26-11-2010, 13:25
Niente carbone a meno di medicinali, molti riempiono lo spazio con cannolicchi.
dario1988
26-11-2010, 13:25
Esatto, il carbone toglilo senza problemi e conservalo in caso servisse in futuro :-)
ok ragazzi grazie, non vedo l'ora che arrivi domani #22 poi vi faccio sapere com'è andato l'allestimento e se ci riesco posto anche delle foto! ciauz! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |