PDA

Visualizza la versione completa : niente macchia scura, possibile?

pietropal
26-11-2010, 10:47
Ho una guppy, col ventre molto gonfio, a giudicare da altre guppy che ho avuto direi che nel giro di un paio di giorni dovrebbe partorire.
Però non ha la famosa macchia scura di cui tanto si parla. In realtà non ho mai capito se c'è una relazione tra la macchia scura e la gravidanza, quindi mi domandavo se fosse possibile che una guppy che appare decisamente prossima al parto possa non avere la macchia scura o se devo temere che il ventre gonfio non sia dovuto ad una gravidanza ma ad una malattia.
Grazie in anticipo a tutti.

Dark_70
26-11-2010, 10:58
la famosa macchia scura di cui tanto si parla e molto poco si legge devo aggiungere.

di che colore è la femmina in questione?

la macchia "gravidica" non è necessariamente di colore scuro, per i colori di base chiari di solito è chiara di colore giallo o addirittura trasperente, però se è prossima al parto dovresti vedere più facilmente gli avannotti all'interno.
Se il gonfiore invece è abnorme potrebbe essere anche un accumulo di liquidi nella cavità addominale, capita anche questo, di solito per infezioni di natura batterica.

pietropal
26-11-2010, 11:17
No abnorme non direi. Il ventre è sì gonfio, ma nella norma per una guppy gravida. Comunque la guppy è su un giallo molto sbiadito, azzarderei beige, quasi trasparente per cui da quello che mi dici sono più tranquillo. Adesso controllo se riesco a distinguere gli avannotti nel ventre. Provo anche a fare una foto.
Grazie