PDA

Visualizza la versione completa : Ozonizzatore Philips

dari.lu
26-11-2010, 01:35
Salve,
vorrei un vs. parere sull'ozonizzatore della Philips visto che ne ho installato uno nel mio acquario da 300 lt.
Il modello è il 200-400 Philips ha un rubinetto di regolazione che non riesco a capire fino e quanto deve rimanere aperto o chiuso e se l'ozonizzatore deve lavorare di continuo o a fasce orarie della giornata.
Gradirei da qualche persona più competente di me un aiuto a rispondere alle mie domande ed a eventuali altri consigli.
Grazie.

raffaele_
26-11-2010, 02:08
Ciao, non so se "ne so" piu' di te, pero' visto siamo su un blog provo a riportarti una mia esperienza sperando che ti sia d'aiuto per una tua valutazione. Intanto sarebbe interessante sapere come mai hai montato un ozonizzatore, perche', e qui viene la mia esperienza, non capisco molto l'uso temporizzato di tali apparecchi. Mi spiego, l'ozono (O3) e' un gas altamente ossidante ( un po' come l'acqua ossigenata H2O2 ) che puo' portare benefici ( migliora la schiumazione negli skimmers per esempio, etc. ) ma ha anche controindicazioni ( e' passivante nei confronti della maggioranza delle materie plastiche, e' tossico ad alte concentrazioni, etc.) ed influisce direttamente su una certa grandezza, ossia il potenziale redox. Non conoscere tale valore significa andare ad immettere in vasca quanto descritto ( molto sinteticamente ) sopra praticamente alla cieca. In sostanza, e non conoscendo appunto la ragione per la quale hai montato l'apparecchio, ti direi comprati un controller Redox al quale collegare l'ozonizzatore, quanto alla regolazione, vedrai che con il controller diventera' semplice capre quanto aprire o chiudere.

dari.lu
26-11-2010, 11:55
ciao raffaele,
sono stato consigliato da altre persone a installare l'ozonizzatore perchè mi spiegavano che era un ottimo strumento per mantenere l'acqua a puntino.
ora pero quasi non so cosa fare se spendere altri soldi per il redox o se sono ancora in tempo a togliere tutto.

tu cosa ne pensi e che mi consigli?

grazie.

berto1886
26-11-2010, 13:25
se la vasca è ben equilibrata non serve...

nodoubt66
28-11-2010, 16:59
ciao raffaele,
sono stato consigliato da altre persone a installare l'ozonizzatore perchè mi spiegavano che era un ottimo strumento per mantenere l'acqua a puntino.
ora pero quasi non so cosa fare se spendere altri soldi per il redox o se sono ancora in tempo a togliere tutto.

tu cosa ne pensi e che mi consigli?

grazie.

Se la vasca non è sovrapopolata penso che non ti serva, ma dipende anche che tipo di pesci hai, quanto è vecchia la vasca e come fai i cambi d'acqua.Comunque l'hanno appena proposto anche a me e ci sto facendo un pensierino, Tu quanto l'hai pagato?
Antonio

berto1886
28-11-2010, 20:28
non riesco a capire l'utilità di questo strumento... avete problemi in vasca??

raffaele_
29-11-2010, 04:46
Ciao dari.lu,

sempre per esperienza, ti posso confermare che se il processo di nitrificazione, in pohe parole se vasca e filtro sono maturi, leggi NO3 ed NO2 sostanzialmente entro i range che conosciamo, puoi fare tranquillamente a meno dell'ozononizzatore. Io lo acquistai per fare delle prove, ma ripeto, posto quanto sopra puoi farne a meno.

nodoubt66
04-12-2010, 12:43
non riesco a capire l'utilità di questo strumento... avete problemi in vasca??

Ma, effettivamente la mia vasca stà un pò alla volta peggiorando; sulle moltissime pietre inserite si formano in continuazione delle specie di pelucchi che definire alghe non penso sia corretto.Tieni presente che la vasca ha quasi 8 anni e non è mai stata rifatta.Scusa non ho specificato che è un Rio 300 a ciclidi africani, prevalentemente Malawi ed un pò sovrapopolata.Ho preso l'abitudine da qualche tempo di togliere ogni tanto qualche pietra a pulirla con una spazzoal di ferro, ma chiaramente dopo poco si riforma il tutto.Non so, il mio negoziante me l'ha consigliato come aiuto e l'ho visto anche nella sua vasca enorme in negozio dove ci sono anche lì ciclidi e l'acqua a vista è un'altra cosa da quando ha messo questo apparecchio.
Ciao
Antonio

Max 77
04-12-2010, 13:20
Io ho il TAP 40 su una vasca da 120 lt, è da poco che ce l'ho.
Il rubinetto serve per regolare la quantità di bollicine di aria che entra nell'aeratore, se lo tieni tutto chiuso noterai delle piccole bollicine, quello è l'ozono.
La quantità di ozono non è rogolabile, ma preimpostata dalla Philips, non c'è il rischio di andare in sovradosaggio, a meno che non metti un dispositivo progettato per un 400 lt su un 80 lt.
Secondo me se hai una vasca perfetta e sei un esperto acquariofilo il TAP non serve, ma se sei un principiante o non hai tanta costanza nel controllo dei valori può essere un aiuto, ma a questo punto non è più un processo biologico naturale e la bellezza dell'acquario diventa artificiale, se si stacca il marchingegno la qualità dell'acqua peggiora rapidamente.