Entra

Visualizza la versione completa : un aiuto per Guppy

marvin63
26-11-2010, 00:06
sabato scorso ho comprato ed inserito in vasca 4 guppy.
Sabato sera ho effettuato il cambio acqua (circa il 40%) e sifonaggio fondo.
Poco fa mi sono accorto che il maschio presenta un puntino bianco sul labbro superiore, ma mangia e nuota regolarmente.
Potrebbe essere l'inizio di qualche malattia? Se si, mi consigliate come curarlo? A casa ho u flacone di Costawert ed uno di Oidimol.
Grazie

Kia&Salvo
26-11-2010, 00:44
valori acqua?

eltiburon
26-11-2010, 02:40
Misura i valori e tienilo d'occhio. Potrebbe essere ictyo, in tal caso aumenta la temperatura a 30°C , metti un aeratore e aspetta un giorno. Se non è migliorato in 24 ore, allora usa il Costawert, è l'ideale contro l'ictyo.
Per caso durante il cambio dell'acqua, è scesa la temperatura? l'avevi preparata alla stessa temperatura, vero?

marvin63
07-12-2010, 23:18
Misura i valori e tienilo d'occhio. Potrebbe essere ictyo, in tal caso aumenta la temperatura a 30°C , metti un aeratore e aspetta un giorno. Se non è migliorato in 24 ore, allora usa il Costawert, è l'ideale contro l'ictyo.
Per caso durante il cambio dell'acqua, è scesa la temperatura? l'avevi preparata alla stessa temperatura, vero?

scusa per il ritardo causa gusto linea.
i valori dell'acqua sono DGH 16; DKH 10; PH 7.6; No3 25; No2 0.
l'acqua del cambio l'avevo lasciata a decantare per 4 ore circa ed era alla stessa temepratura di quella della vasca.
dal mio primo post ad oggi, sono morti altri due guppy con il medsimo problema; una senza sintomi apparenti; una platy è scmparsa; l'ultima aveva un occhio cerchiato di bianco ed ingrossato.
per rispondere all'ultima domanda, non ho aumentato la temperatura nè utilizzato l'aeratore causa il mancato colegamento al sito. Adesso provvedo.
Nel frattempo posso fare qualche altra cosa?
grazie