Visualizza la versione completa : nuovo acquario ambiente...richiesta consigli
kiaretta88
25-11-2010, 23:18
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Chiara sono una neofita mi sono appena iscritta al forum.Non ho esperienza in acquariofilia da piccola avevo un acquario da 150 litri ma non gestito da me mi e' sempre piaciuto molto questo mondo e ora vorrei, con i vostri aiuti, rifarlo
Due settimane fa mi e' stato regalato un acquario e' l'ambiente della askoll con filtro k3 con solo una lampada da 20w l'ho avviato da una settimana e ho gia' inserito 5 piantine che domani vi diro' il nome come fertilizzante ho usato il sera floredepot anche se per sbaglio ne ho messo troppo non succede niente?
volevo sapere quando potevo inserire i primi pesci e quando fare i test dell acqua io ho acquistato il test 6 in 1 della tetra..
se avete dei consigli vi ringrazio molto
mi piacerebbe allevare guppy platy... mi piacerebbe farli riprodurre
grazie a tutti e buona serata
mucchina
25-11-2010, 23:56
Ciao e benvenuta nel forum !!!!
Prima di inserire i pesci devi aspettare un mese per la maturazione del filtro....quindi non c'è nessuna fretta....nel frattempo ti consiglio di leggere molto in modo da sapere i primi passi....una guida utile è questa....poi per qualsiasi dubbio chiedi pure....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
silverhand
26-11-2010, 10:30
Ciao Chiaretta intanto benvenuta.
I Guppy e Platy come tutti i poecillidi sono molto semplici da far riprodurre, questo ti darà delle grosse soddisfazioni.
Io ad esempio ho una vaschetta da circa 40 lt con dei Guppy.
Per ora sei partita con il piede giusto, che è già un buon passo avanti rispetto a molte persone che per approdano qua sul forum dopo vari errori.
Ti dico subito che la parola d'ordine in questo mondo è PAZIENZA. E' capitato a tutti far partire il primo acquario e sappiamo che l'impazienza regna :-).
Per la maturazione del filtro devi attendere circa un mese in modo che il si formino i batteri per permettere il ciclo completo dell'azoto (vedi articolo postato).
Facci sapere i nomi che verifichiamo se le tue piante sono compatibili con la luce che hai. Inoltre ti consiglio di inserire piante a crescita rapida per contrastare una eventuale esplosione algale (ma magari sono già inserite).
Come compagni dei Guppy potresti inserire delle caridine Reticulate o red cherry che sono molto belle e vanno ad occuparti la parte bassa dell'acquario e qualche octocinclus affinis, oppure (ma sono un po' più impegnativi) una coppia di ancistrus.
Tieni presente che più piante inserisci meglio sarà per il tuo acquario e per i tuoi pesci.
Altro consiglio, i test a strisciette sono poco affidabili meglio quelli a reagente (anche se costano un attimo di più). Se vuoi risparmiare sul lungo termine compra le valigette preconfezionate, altrimenti puoi comprarli nel tempo.
Per ora quelli fondamentali sono:
No2, No3, Ph, Gh, Kg.
Oppure puoi andare dal tuo negoziante e farti misurare gli ultimi tre.
Facci sapere come prosegue!
ciao e benvenuta:-)
scusa ma mi pare che non hai scritto da quanti litri è il tuo acquario:-)
kiaretta88
26-11-2010, 11:54
grazie mille a tutti.. l'acquario e' da 90 litri. X le piante vi faro' sapere me le ha consigliate un negoziante.io sto inserendo anche dei batteri e l'acqua amica e' giusto?
buona giornata
silverhand
26-11-2010, 12:12
Non fanno male, l'importante è che aspetti il mese o almeno finchè non hai avuto il picco di no2.
Comunque se vuoi risparmiare puoi fare benissimo a meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |