PDA

Visualizza la versione completa : gente sono nei pasticci!


mars.88
25-11-2010, 23:17
ciao a TUTTI, mi spiace subentrare qui in reefcafè con una discussione del genere ma penso proprio di essere nei guai, vi chiedo cortesemente di aiutarmi

la situazione è questa, stavo preparando l'acqua x il cambio quando ho guardato in sump mi sono accorto ke lo skim non va,ho provato a staccare e riattaccare la spina ma niente, la pompa o è bruciata oppure si è staccato qualche filo
....ora sono a piedi almeno fino a sabato perchè non ne ho una di ricambio e non ne riesco a reperire una prima di allora
cosa posso fare?...la vasca può sopportarli 2 giorni senza ski?

spero possiate aiutarmi e grazie a tutti in anticipo

Ferdi59
25-11-2010, 23:22
ciao a TUTTI, mi spiace subentrare qui in reefcafè con una discussione del genere ma penso proprio di essere nei guai, vi chiedo cortesemente di aiutarmi

la situazione è questa, stavo preparando l'acqua x il cambio quando ho guardato in sump mi sono accorto ke lo skim non va,ho provato a staccare e riattaccare la spina ma niente, la pompa o è bruciata oppure si è staccato qualche filo
....ora sono a piedi almeno fino a sabato perchè non ne ho una di ricambio e non ne riesco a reperire una prima di allora
cosa posso fare?...la vasca può sopportarli 2 giorni senza ski?

spero possiate aiutarmi e grazie a tutti in anticipo

Sicuramente. Metti carbone se manca e riduci l'alimentazione al minimo.

mars.88
25-11-2010, 23:28
grazie ferdi.....io ho pronti circa 40 litri di acqua, sicuramente mi aiuteranno a eliminare un certo numero di inquinanti è meglio che li cambio tutti ora oppure domani? oppure un pò oggi e un pò domani?

vittorio di giorgio
25-11-2010, 23:31
sicuramente!comunque se ai le pompe di movimento con timer falle andare sempre(fisse)e se puoi metti un aereatore in sump(aiuta un po l ossigenazione)!!

Ferdi59
25-11-2010, 23:38
grazie ferdi.....io ho pronti circa 40 litri di acqua, sicuramente mi aiuteranno a eliminare un certo numero di inquinanti è meglio che li cambio tutti ora oppure domani? oppure un pò oggi e un pò domani?

Anche tutti domani, dipende dal litraggio della vasca. Comunque non Ti allarmare e, come dice anche Vittorio, dai più movimento interno senza esagerare.

mars.88
25-11-2010, 23:39
non ce l'ho l'aereatore, ok per la pompa di movimento, per il cambio d'acqua cosa dite?
------------------------------------------------------------------------
grazie ferdi...
------------------------------------------------------------------------
la vasca è un 350 litri

Ferdi59
25-11-2010, 23:43
non ce l'ho l'aereatore, ok per la pompa di movimento, per il cambio d'acqua cosa dite?
------------------------------------------------------------------------
grazie ferdi...
------------------------------------------------------------------------
la vasca è un 350 litri

Cambiane pure 40 domattina.

Aland
25-11-2010, 23:48
Che skimmer hai?
Molti faticano a partire e hanno bisogno di un aiuto, soprattutto le pompe aquabee.
Hai provato a soffiare nel tubicino dell'aria?
A sparare dell'acqua d'osmosi calda nella canna dell'aria?

dany78
25-11-2010, 23:50
se è solo fino a sabato con i valori che hai in vasca x 1gg non accade nulla;-)

mars.88
25-11-2010, 23:51
lo ski è un hs 150 f 2001 la pompa è un aquabee 2001 stamattina ho pulito il bicchiere quando ho riaataccato la spina la pompa è partita dopo 3-4 secondi ora però non parte più
l'ho anche smontata dallo ski a vedere se muovendo i fili parte ma niente non va
------------------------------------------------------------------------
ciao dany i nutrienti anche se è un pò che non li misuro credo siano bassi domani non alimento i coralli e do da mangiare poco anche ai pesci....ci voleva anche questa ora che li vedevo stare un pò meglio....porca zozza!

RobyVerona
25-11-2010, 23:59
Tranquillo che se è per arrivare fino a sabato stare senza skimmer non è assolutamente un problema. Non alimentare più i pesci (tranquillo non muoiono) e appena ti torna la pompa mi raccomando da subito a palla.

Aland
25-11-2010, 23:59
Ecco come pensavo hai una aquabee.

Allora riattacca la spina e soffia nel tubicino dell'aria finchè parte, appena parte prendi una siringa e con l'acqua d'osmosi bella calda dagli delle siringate.

Prova subito.

GROSTIK
26-11-2010, 00:02
guarda che se sei senza skimmer per 1 giorno non accade nulla .... non fare nessun cambio ....

mars.88
26-11-2010, 00:14
#22ragazzi è ripartita l'ho smontata tutta e pulita per bene con acqua calda sia girante che tubicino d'aspirazione come detto da aland, forse era perchè era un pò che non la pulivo?....ma può essere stata solo colpa dello sporco?

comunque grazie a tutti ragazzi per la mano#36# ora vi chiedo a tutti l'amicizia:-))

grazie ancora.....BROTHERS IN ARMS

Aland
26-11-2010, 00:21
#22ragazzi è ripartita l'ho smontata tutta e pulita per bene con acqua calda sia girante che tubicino d'aspirazione come detto da aland, forse era perchè era un pò che non la pulivo?....ma può essere stata solo colpa dello sporco?

comunque grazie a tutti ragazzi per la mano#36# ora vi chiedo a tutti l'amicizia:-))

grazie ancora.....BROTHERS IN ARMS

Te l'ho detto. Mi devi una bevuta, coca cola :-D

Una volta ogni 10 giorni, acqua d'osmosi calda e spara qualche siringata nel tubicino, a pompa accesa ovviamente.
Vedrai che così non perde un colpo ;-)

mars.88
26-11-2010, 00:34
certo aland te la spedisco per corriere espresso:-D....a parte gli scherzi grazie davvero seguirò il tuo consiglio....comunque questo piccolo episodio mi ha fatto riflettere che avere una pompa di scorta non farebbe male#24

ma x curiosità, a occhio e croce una vasca quanto può resistere senza lo ski prima di collassare?, sommariamente possiamo fare un esempio con la mia 350 litri con 40 kg di rocce un movimento di 6000 litri ora e 7 pesci?

dany78
26-11-2010, 00:47
boooo fai la prova e ce lo dici:-D:-D:-D:-D

Ferdi59
26-11-2010, 00:48
certo aland te la spedisco per corriere espresso:-D....a parte gli scherzi grazie davvero seguirò il tuo consiglio....comunque questo piccolo episodio mi ha fatto riflettere che avere una pompa di scorta non farebbe male#24

ma x curiosità, a occhio e croce una vasca quanto può resistere senza lo ski prima di collassare?, sommariamente possiamo fare un esempio con la mia 350 litri con 40 kg di rocce un movimento di 6000 litri ora e 7 pesci?

Dipende da tanti fattori ma i tempi non sono rapidissimi, ecco perchè Ti invitavo a non allarmarti. Comunque, Ti consiglio per il futuro, di prendere in considerazione uno schiumatoio a doppia pompa.-37

mars.88
26-11-2010, 00:51
che vantaggi ha uno schiumatoio a doppia pompa?

Ferdi59
26-11-2010, 01:22
che vantaggi ha uno schiumatoio a doppia pompa?

Maggiore resa ed evita quello che stava capitando a Te, cioè con una sola pompa puoi comunque tirare avanti tranquillamente.

Poffo
26-11-2010, 01:43
mah...oggi come oggi i doppia pompa(se intendiamo 2 pompe di immissione aria con venturi) non ne fanno davvero più per un litraggio cosi.Oggi con un monopompa e dico mono perchè ne ha una unica,di buona fattura,una vasca da 400 litri la spiana.....

mars.88
26-11-2010, 01:51
poffo io del mio mono sono x il momento molto soddisfatto i nutrirnti sono al minimo rilevabile quando li misuro...quelle poche volte

Poffo
26-11-2010, 13:28
infatti secondo me i monopompa vanno bene anche fino a vasche di 1000 litri...dipende dal modello..io ho sempre montato monopompa......

egabriele
26-11-2010, 15:17
che vantaggi ha uno schiumatoio a doppia pompa?

Normalmente doppia pompa si intende una per il carico dell'acqua ed una per la creazione delle bolle d'aria.
In questo caso i vantaggi sono una maggiore regolabilita' e indipendenza dal livello in sump.
Inoltre il doppia pompa puo' essere montanto fuori dalla sump (esterno).
Questi con una pompa sola non funzionano.

Alcuni skimmer per vasche grandi hanno semplicemente due pompe in parallelo e funzionano come i monopompa, in tal caso c'e' una ridondanza e forse fanno qualcosa anche con una pompa sola (anche se ho i miei dubbi).

baro93
26-11-2010, 16:04
mars ti posso chiedere una cosa?hai anche te un h&s 150 monopompa vero?a che livello lo tieni in sump?perche' io non posso fare nessuna regolazione con il livello interno perche' l'acqua arriva gia' quasi incima al collo...ho il livello a 14cm e piu' lo alzo peggio fa'.......nel venturi io ho un prolungamento di plastica nel tuo che ti ricordi lo hai?
http://s4.postimage.org/sbvk3cbo/PICT0213_Copia.jpg (http://postimage.org/image/sbvk3cbo/)

mars.88
26-11-2010, 17:31
baro il livello che ho deve essere 23 cm se mi ricordo bene, stasera ci guardo e ti dico meglio
secondo me 14 cm sono un pò pochini per farlo lavorare al meglio, dalla foto non capisco bene mettilo di lato così vedo meglio

io il mio lo uso senza averlo mai regolato, cioè aria al massimo e anche uscita dallo ski sempre spalancata, la schiumazione è sempre ok, almeno è quello che penso vedendo i risultati dei test

poffo il mio ski era stato modificato a doppia pompa dall'utente che me l'ha venduto, io siccome non mi fidavo l'ho riportato alla sua vera natura richiudendo i buchi e facendolo lavorare monopompa

ma una domanda, voi ragazzi tenete una pompa di ricambio sempre pronta in eventuale emergenza si dovesse bruciare quella sullo skiimm?

dany78
26-11-2010, 18:18
no,e se la pompa non dovesse funzionare ne vado a prendere un'altra tanto x 1 gg nn accade nulla

egabriele
26-11-2010, 18:28
no,e se la pompa non dovesse funzionare ne vado a prendere un'altra tanto x 1 gg nn accade nulla

Beh, non sempre la trovi in 1 gg !!

comunque smetti di alimentare i coralli e riduci al minimo il cibo per i pesci e qualche gg di autonomia ce l'hai.

E' molto peggio la pompa di risalita.

baro93
26-11-2010, 18:38
grazie mars fammi sapere e scusa se ti inquino il topic#12 quindi anche lo scarico lo tieni tutto aperto e il livello dove ti arriva piu' o meno?
http://s1.postimage.org/1v282v4n8/PICT0213.jpg (http://postimage.org/image/1v282v4n8/)

http://s1.postimage.org/1v2d1h64k/PICT0214.jpg (http://postimage.org/image/1v2d1h64k/)

http://s1.postimage.org/1v2i037lw/PICT0215.jpg (http://postimage.org/image/1v2i037lw/)

dany78
26-11-2010, 18:47
no,e se la pompa non dovesse funzionare ne vado a prendere un'altra tanto x 1 gg nn accade nulla

Beh, non sempre la trovi in 1 gg !!

comunque smetti di alimentare i coralli e riduci al minimo il cibo per i pesci e qualche gg di autonomia ce l'hai.

E' molto peggio la pompa di risalita.

può essere anche se fosse la ordinerei on line e in 3 gg arriva e non credo sia una catastrofe se lo sky nn và x 3gg.
comunque di aquabee 2000/1 ne ho 2 una x lo sky e una per larisalita ne una ne l'altra mi creano problemi quelle pompe sono muli

mars.88
26-11-2010, 22:21
baro il mio connettore è diverso non ha quel cono alla fine comunque la mia sump è divisa in due una parte dove c'è lo ski che tiene un livello costante di 23cm poi l'altra dove scarica lo ski e dove c'è la risalita di 2-3 cm più basso

anche io dany ho 2 aquabee x lo ski e la mandata, questo può essere un vantaggio se capita la sfiga che si ferma la risalita posso piazzarci quella dello ski giusto?

baro93
26-11-2010, 22:24
ah allora forse il problema e' proprio quello del venturi#24#24#24,mi puoi solo dire e poi non ti scoccio piu' se il venturi fa rumore?

mars.88
26-11-2010, 22:27
no il mio non è rumoroso, più che altro fa un bel rumore la pompa di per sè

dany78
27-11-2010, 01:23
scusa mars allora xchè nn inverti le pompe???

mars.88
27-11-2010, 02:48
dany perchè dovrei invertire le pompe?

dany78
27-11-2010, 18:21
per fare una prova e vedere se ti dà ancora problemi....
solo una cosa ti chiedo che mi sono dimenticato il venturi della pompa che hai tu percaso è posto nella parte posteriore della pompa???

baro93
27-11-2010, 18:35
mars ti chiedo solo una cosa e poi sparisco#28g#28g#28g,il livello interno dove ti arriva con lo scarico aperto?

mars.88
29-11-2010, 22:35
si dany il venturi sta in uno dei lati corti della pompa, baro il livello mi arriva circa in fondo al bicchiere dello ski

dany78
29-11-2010, 22:50
ma la pompa è il modello nuovo??

mars.88
29-11-2010, 23:00
questo non lo so, io l'ho presa usata

dany78
30-11-2010, 00:38
come stà andando ora???mars giusto per capire la pompa nella parte posteriore ossia quella frontale all'aspirazione acqua ha un piccolo tubicino che viene in fuori che ricrea il venturi giusto???