Visualizza la versione completa : Non è possibile! ancora.....
Gigolo_Latino
25-11-2010, 20:57
Rieccomi ancora una volta con i guppy malati!! come è possibile???
allora poche settimane fa me ne sono morti una ventina tutti perchè (vedendo controluce) delle macchioline sparse bianche trasparenti...
ho effettuato il trattamento con il prodotto che mi aveva dato e si era sistemato...
ora mi trovo i guppy, SOLO i guppy con macchioline biancastre molto trasparenti... le noto controluce e vedo che i poveri pesciolini faticano a respirare e a muoversi... infatti quando muoiono si appoggiano sulle foglie e faticano a respirare, a volte nuotano a pancia in su, o mezzi storti!!! come è possibile??? ora sono all'inizio della malattia! il primo morto l'ho tolto adesso.
Nell'acquario vengono colpiti sono guppy, ho dei platy,molly, e altri pesci ma solo i guppy sembrano ad essere colpiti!! cosa mi consigliate??? sono veramente disperato adesso perchè non voglio perdere altri 20 pesci... ora vi metto i valori:
No3 = 50
No2 = 0
GH = 6
KH = 8
PH = 7.3
Cl2 = 0
Ciao piccolo appunto i nitrati a 50 sono alti ma non da causare la morte ma come presumo usi quelli a striscette , sono poco affidabili prendi quelli a reagente liquido...
Gigolo_Latino
25-11-2010, 21:12
si, avevo dato un occhiata... devo fare un cambio d'acqua ma tutto quel problema della malattia, non è dovuto a quel valore... è impossibile!!
Posta delle foto per favore. Che cura hai fatto? Con cosa? Fai un riassunto.
Gigolo_Latino
25-11-2010, 22:46
ma non si vede nulla dalla foto!!! i pesci rallentano a nuotare.... fino a morire comunque cura con dessamor!!!
Purtroppo il Dessamor è un killer, è successa la stessa cosa al mio ragazzo, stessi pesci, stessa cura, stessa fine appena trattati con il medicinale. L'unica cosa che mi è rimasta da pensare è che ci sia proprio un'infezione in corso e che tutto l'acquario necessita di un bonifico immediato, visto che i cambiamenti d'acqua non sono serviti a granchè. Mi dispiace.
Gigolo_Latino
26-11-2010, 00:48
MWasp ma scusami per cura di tutto l'acquario, cosa devo fare??? cioè i pesci che muoiono son solo i guppy.. gli altri non li tocca minimamente... non posso permettermi di svuotarlo completamente e rifarlo!!
Intanto incomincia ad abbassare i nitrati. 50 sono decisamente troppo per questi pesci, 10 ci possono stare. Non sono tossici come i nitriti ma portano ugualmente a molte malattie e di conseguenza alla morte.
La cura col Dessamor va fatta in acqua pulita e non lo ritengo un farmaco forte...anzi...
Gigolo_Latino
26-11-2010, 01:33
domani faccio un cambio d'acqua... anche se mi sembra esagerato cambiare l'acqua ogni 2 settimane no?
Boh...io la cambio una volta/settimana, il 20%. E' noioso ma va fatto se vuoi pesci sani e soprattutto se hai nitrati alti così. Per il cibo come ti regoli? lo sifoni il fondo?
eltiburon
26-11-2010, 02:52
Non solo hai nitrati alti, ma anche GH basso per i guppy. Cambia un bel po' d'acqua con acqua di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore) . Se il GH resta basso, aumentalo con ghiaia calcarea o sali appositi in commercio. Deve essere almeno 10°. I nitrati non più di 25.
Io aggiungerei anche un po' di sale, un cucchiaino ogni 20 litri, o anche il doppio se curi solo guppy in vaschetta a parte. Aspetterei col Dessamor, prima bisogna mettere a posto i valori.
Gigolo_Latino
26-11-2010, 11:35
non ho un bicondizionatore... posso togliere un 10 litri di acqua e sostituirla con altri 10 di acqua del rubinetto... che però devo portarla a temperatura dell'acquario!
Aiutati con l'acqua calda...miscela...ma fai calare i nitrati, ciao
Gigolo_Latino
26-11-2010, 19:38
quindi verso dell'acqua calda nell'acquario?
Ma no...mentre la cambi la nuova la mischi con acqua calda...
Gigolo_Latino
26-11-2010, 22:26
okkk allora faccio un cambio con acqua del rubinetto!! e aggiungo un pò di acqua calda...
Gigolo_Latino
01-12-2010, 17:07
è passata... ha fatto ancora una decina di morti!! le code diventavano bianche tipo muffetta e pian piano tirava via il colore!! poi si mangiava la coda fino a togliersi -.- e una patina bianca ricopriva quel poco di coda che rimaneva..
E' passata nel senso che è finita? Un antimicotico però lo userei...
Gigolo_Latino
02-12-2010, 13:14
sisi è finita.. gli ultimi morti, 2 (guppy) 2 giorni fa.. ora nulla.... son rimasti i più grandi! quelli medi e piccini morti tutti!!! cosa sarebbe???? se mi dici il nome vado a prenderlo..
Io non ho capito ancora cosa intendevi tu per patine biancastre. Ti avevo chiesto una foto se ti era possibile...
Il dessamor purtroppo è blando o serve a poco #13 se si trattasse di patologie dove NON serve un'antibatterico.
Che sintomi avevano questi pesciolini? Il loro comportamento... Si nutrivano?
Se tu non c'aiuti (i tuoi occhi che siano i nostri) è difficile aiutarti :-).
Gigolo_Latino
04-12-2010, 03:28
ma io ho scritto tutto quello che notavo!!! allora c'è una patina biancastra, trasparente quasi che con il coperchio dell'acquario chiuso, e la luce accesa si vede!!!
questi pesci invece di nuotare tranquillamente, pian piano rallentano e rallentano fino a quando nemmeno nuotano piu... respirano faticando e basta! poi muoiono e galleggiano.. oppure vanno sul fondo! quando somministravo il cibo, si nutrivano tranquillamente! per le foto purtroppo non si capisce nulla... le fa male!! :(
Carmine85
04-12-2010, 05:18
cerca di fare qualche foto con la mano ferma e postala.....
ci sono un bel pò di cose che non vanno:
-nitrati a 50
-non aggiungi il biocondizionatore ( MALE; MOLTO MALE!!!)che lega cloro, cloramine, metalli pesanti, sostanze tossiche, quindi avrai una marei di schifezze in vasca...
-la patina biancastra è possibile sia se i pesci siano stati colpiti da batteri (aeromonas) sia infezioni fungine che provocano la secrezione di muco dalla pelle del pesce....o addirittura da una sinergia di entrambe le specie
se il dessamor non ha dato effetti, direi di usare un prodotto ad ampio spettro come micowert, backtowert, fungistop, general tonic......e ricordati che i farmaci vanno somministrati con aeratore e solo per i pesci colpiti che vanno separati, non fare un'erba un fascio!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |