PDA

Visualizza la versione completa : Legame tra CO2 e diatomee?

Scurucu
06-04-2005, 17:19
Salve a tutti,
ho un acquario da 200lt da circa due anni e non ho mai avuto problemi con le
alghe unicellulari (diatomee), tempo fa decisoi di acquistare un impianto di
CO2 perchè le mie piante non crescevano bene e le alghe verdi a pennello
stavano iniziando a comparire.
Da quando ho inserito la CO2 di alghe verdi nemmeno l'ombra, ma ho avuto un'
esplosione di diatomee (penso siano quelle perchè il colore corrisponde e
poi sono di facile rimozione), ora volevo chiederVi c'è qlc legame tra le
due cose o è solo una coincidenza, posso fare qlc o devo apsettare che
scompaiano da sole?
Dati tecnici:
ph 6.5 - 6.8
gh 8
kh 6
NO2 NO3 assenti
illuminazione
1 philips 840 4000°K
1 6500°K
1 aquastar 10000°K

NIKO
07-04-2005, 04:13
le diatomee di solito sono correlate ad un tasso alto di silicati in vasca non credo che la co2 sia correlata alla loro comparsa, piu' che altro controllerei i silicati

PavelGTC
06-05-2005, 23:49
anke a me è successa la stessa cosa,da quando ho ripristinato la co2 artigianale,queste alghe marroni facilmente rimovibili sono comparse
pesantemente sopratutto sulle anubias,nn so se siano diatomee
il mio acquario è allestito da + di un anno e i cambi li faccio solo con acqua di osmosi,quindi nn credo di avere problemi di silicati.

Mkel77
11-05-2005, 22:01
quoto NIKO, le diatomee sono causate dalla presenza di silicati, probabilmente si tratta di qualche tipo di alga ma non di diatomee............

gattant
12-05-2005, 23:25
Anch'io ho lo stesso problema e ho appurato che le mie sono Diatomee e la neritina se le pappa in compagnia delle caridine, anche perchè ho sempre usato acqua di rubinetto e secondo me di silicati...avvoglia!
Comunque da quando immesso la CO2 artiigianale ho lo stesso problema , sensibilmente aumentato... #24 e
comunque sensibilmente aumentato anche la crescita delle piante!
Come possiamo abbassare i silicati?
Esiste qualche prodotto da mettere nel flitro che gli abbassa in percentuale ?

Mkel77
13-05-2005, 17:37
solo acqua d'osmosi...........

lancravic
16-05-2005, 14:39
scusate se mi inserisco nel forum, ma volevo chiedere se la concentrazione di CO2 in acqua può influire sullo sviluppo delle alghe in generale (non solo diatomee), visto che ho un acquario in fase di "rodaggio" con solo piante al suo interno x ora.. se non è un danno abbonderei con l'emissione della CO2 in modo da favorire uno sviluppo rapido delle piante. Tra l'altro ho avuto una fioritura di alghe filamentose e alghe marroni pazzesca a distanza di 3 settimane dall'avvio dell'acquario (anche se devo ammettere che non avevo effettuato nessun cambio d'acqua) poi ho fatto un paio di cambi consistenti ma le alghe hanno continuato a proliferare, così ho provato senza pensarci a stacare il termostato. Da quel momento (acqua a temperatura 22 °C) le alghe non ci sono più e le piante hanno cominciato a crescere bene. Qualcuno sa spiegarmi se ho agito bene abbassando la temperatura e se posso abbondare con la CO2 senza conseguenze spiacevoli?
ciao grazie

Tizianadr
16-05-2005, 18:02
anche io ho avuto il problema alghe alla terza settimana dall'allestimento acquario....ho incominciato a notarle dopo una settimana che usavo la co2 artigianale, sopratutto sulle foglie delle anubias (credo siano le diatomee) e sul muschio invece quelle verdi filamentose... #09

tra l'altro ho valori di GH 20 e KH 16!!! PH 7....

bo... #24

lancravic
16-05-2005, 18:56
anche io ho avuto il problema alghe alla terza settimana dall'allestimento acquario....ho incominciato a notarle dopo una settimana che usavo la co2 artigianale, sopratutto sulle foglie delle anubias (credo siano le diatomee) e sul muschio invece quelle verdi filamentose...

tra l'altro ho valori di GH 20 e KH 16!!! PH 7....

bo...

....vediamo cosa dicono gli esperti! :-)

gattant
30-05-2005, 23:58
Mettere piante antagoniste alle alghe , a crescita veloce come l'Hygrofila difformis, tieni la CO2 che fa benissimo alle piante e abbassa il Ph, e massacra a valori accettabili quei valori mostruosi con della torba, rapporto tanti grammi quanti litri: 100gr su 100litri da cambiare a rotazione per otenere un effetto costante sul periodo.
Io il 1 del mese cambio 50gr, sacchetto bianco, e il 15 , 50gr il sacchetto nero cosi cambierò il sacchetto bianco a cavallo del nero ottendo sempre 100 di torba su 100l a rotazione

robi1972
31-05-2005, 10:46
La difformis non è che si proprio a crescita velocissima, meglio egeria, ceratophyllum, h. polisperma. ;-)