PDA

Visualizza la versione completa : sabbia, ghiaia o sassi?????

magilla
25-11-2010, 18:17
ciao a tutti, mi propongo a voi con un quesito che in questi giorni non mi lascia tregua:

sto approntando un nuovo acquario da 150lt, pensavo di farlo dolce ( molto piu' semplice), ma ho questo dubbio.....sabbia o sassi????

Nel primo acquario in mio possesso ho adottato della ghiaia di fiume e devo dire che mi trovo discretamente bene, se non fosse per il fatto che devo sifonarla spesso e a volte non riesco nemmeno a farlo bene ( vuoi per le piantine, i legni e qualche sasso....)
mi domandavo se lasciando il fondo come il costruttore l'ha fatto fosse un problema anche se non e' che mi piaccia molto, allora ho pensato di metterci ciotoli....ovviamente tutto materiale trattato, non dico di prendere sassi cosi' e metterli in vasca.....oltremodo risolverei il problema " nascondigli" ma secondo me sacrifico le piante che dovrei lasciare in quel brutto e antiestetico vasetto ( per non parlare della lanetta che avvolge le radici).

dulcis in fundo....la sabbia....ovvio, quella di mare no, quella di fiume potrebbe andare, ma avrei lo stesso problema di sporcizia.....anche se esteticamente la preferisco di piu', ma ho paura che i pinnuti starebbero sempre a sputacchiarla per cercare il cibo....

insomma......voi che mi consigliate????

Ale87tv
25-11-2010, 18:22
beh di lasciare le piante con la lana non se ne parla... ti ritrovi con l'acquario pieno di alghe...
io per esempio non sifono, la sporcizia che dici tu, è il miglior fertilizzante per il fondo...

pinna
25-11-2010, 22:31
-28
il fondo dipende da che biotopo vuoi ricreare
e dai pesci che vuoi inserire

_MWasp_
25-11-2010, 22:45
Ciao! Io personalmente preferisco la ghiaia dai colori naturali, qualche ciottolo, legni e sassi di varie dimensioni. La sabbia è indicata per alcune specie di pesci come i Ramirezi, ma il tuo dubbio è azzeccato, i pesci starebbero a ruminare tutto il giorno facendo un sacco di sporcizia. Per le piante fai un substrato di terriccio (si trova specifico per acquari nei negozi) e poi stendi uno strato di ghiaia (2/3 cm) con qualche ciottolo. Togli le piante dei vasetti, quella lana ha causato un invasione di lumache nell'acquario del mio ragazzo due mesetti fa e abbiamo dovuto bonificare tutto!!! Posiziona bene le radici a fondo nel terriccio e fertilizza, vedrai che prenderanno bene. Per quanto riguarda la pulitura della ghiaia non serve sifonare ogni giorno, lo strato superficiale viene pulito dagli stessi pesci e dal filtro, mentre quello inferiore serve per creare l'ambiente biologico necessario per la vita nell'acquario e non va tolto, come la formazione di muschi.

magilla
25-11-2010, 23:01
domani vediamo che combino.....sicuramente vi faro' sapere, anche se come torno a ripetere.....il dubbio mi rimane.
per quanto riguarda la fauna da inserire, pensavo a qualche pulitore ( mai che mi ricordero' la specie ma sembra pitonato senza cornina varie :) ) e sicuramente qualche guppy....immortale e praticamente indistruttibile..... ( il mio sogno sarebbero i discus......ma costano tempo e passione e mancando spesso per molto tempo da casa, non riuscirei davvero ad allevarli)

flavio2
26-11-2010, 09:35
Secondo me una bella sabbia grossa da 1-2 mm è l'ideale...
Io personalmente metterei quelle color mogano, brasiliane, altrimenti per risparmiare potresti mettere la naturale mista.
Potresti fare metà acquario a sassi,e metà a sabbia per le piante, e sui sassi mettere muschi e micosorum...cmq dipende un po' dai pesci che vuoi mettere e dal tuo gusto estetico.
Non usare la sabbia dei muratori perchè è troppo fine e intorbidisce l'acqua con i movimenti dei pesci(poi a volte è un po' tagliente).
Considera che la sabbia ti rimane "per sempre" quindi se puoi prendila buona, e tendente allo scuro.
Il terriccio usalo sotto la sabbia solo se vuoi piante particolari,Anubias, Micosorum e altre ancora non necessitano necessariamente di terriccio....
Dipende solo dai tuoi gusti.
Ciaoooooo.

TuKo
26-11-2010, 14:37
sposto la discussione in allestimenti.

Ibizo
26-11-2010, 20:33
Prima decidi che pesci allevare.. poi di conseguenza passi al fondale!

Per esperienza personale da semi-neofita è meglio fondo in ghiaia fine.. (dipende sempre dai pesci).. con una mia - buona - esperienza con dei Ram ed ancistrus.. i ram stavano benissimo a mangiare sul fondale sabbioso, poichè hanno le labbra delicate e su fondo ghiaioso possono ferirsi.. quindi mangiavano prevalentemente sulla parte centrale della vasca coperta da bellissima sabbia gialla.. poi però quando ci facevano visita i miei carissimi ancistrus......... la sabbia intorpidiva INTERAMENTE la vasca, in breve tempo addio il terrazzino ghiaia/sabbia.. tutto un mescolone e via a rifare tutto.. (vedi foto in firma)