PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su caridina

Kta
25-11-2010, 18:17
Salve ho l'acquario in maturazione(Rio 180) e avrei intenzione di allevare Trichogaster(o Colisa Lalia), un gruppetto di Rasbore e dei Corydoras.
Adesso vorrei scegliere qualche mangiatore di alghe.
Ma ho diversi dubbi a riguardo, gli ancistrus sò che sono ghiotti di Echinodorus e quindi non vorrei allevarli; i pleco crescono troppo per il mio 180 litri, mentre gli Otocinclus ho letto essere molto delicati.
Vorrei optare quindi per un gruppetto di Caridina Japonica o qualche Red Cherry.
Svolgono bene il "lavoro" di mangiatrici di alghe ? Potrebbero diventare preda dei Corydoras o degli altri pesci che ho intenzione di allevare ?
Con questi valori vanno bene PH 7 - GH 12 - KH 6-8 ?

_MWasp_
25-11-2010, 23:00
Ciao! Le Caridina Japonica sono degli ottimi spazzini, il mio ragazzo ne ha due nel suo 80 litri e convivono benissimo con gli altri due Otocinclus, le 5 Rasbore e la coppia di Ram che ha in vasca. Non creano nessun problema, amano molto le piante, i muschietti e i nascondigli dove effettuare la muta. I valori sono essenzialmente questi: GH 2/12; PH 5,5/7.5; KH 6/10; temperatura: 15°/30° . Convivono con tutte le specie di Poecilidi e piccoli pesci pacifici, mai con grossi pulitori o ciclidi grandi e aggressivi. Sono degli ottimi saltatori e hanno un temperamento vivacissimo.

Kta
25-11-2010, 23:04
A me quello che mi preoccupa sono proprio i loro salti XD
Ho letto che tentano spesso la fuga dall'acquario e non vorrei quindi ritrovarmeli per terra la mattina oppure quando faccio manutenzione.

oni305
25-11-2010, 23:37
io ho delle red cherry assieme a dei gupppy e non sono mai andate verso la superfice, preferiscono starsene a mangiare alghe sul fondale e sulle piante

mucchina
25-11-2010, 23:52
io ho red cherry e avannotti di guppy insieme...i maschi delle red nuotano parecchio a metà vasca e anche qualche femmina si nasconde tra la riccia e sotto il tappeto di lemna....diciamo che vivono tutti i livelli della vasca e di notte preferisco chiuderla con il vetro....
per le compatibilità leggi qui....ti può esser utile...ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429

Vansaren
26-11-2010, 00:57
A me non è mai saltata fuori nessuna caridina dalla vasca, ed è sempre aperta. Gli Otocinclus si, sono delicati, in genere se la vasca è matura e le fonti di cibo adeguate (alghe comprese) muiono nella fasa di acclimatamento, superata, vivono tranquilli alle adeguate condizioni.
Con KH da 6 ad 8 sei sicura di avere ph7 secco? mi sembra strano.

Kta
01-12-2010, 15:37
Con il KH così alto tengo il PH 8 se non superiore, ma erogando la CO2 riesco a portarlo a 7 che di notte scende ulteriormente.
Ma le caridine, mangiano qualsiasi tipo di alghe ? Io ho un'invasione di alghe marroni e filamentose che stanno da tutte le parti, piante, arredi, micronizzatore co2, vetri, radici, fondo ecc. Riguardo le fughe dell'acquario leggo commenti contrastanti. C'è chi ha acquari aperti e non ha mai avuto una fuga, mentre chi con acquari chiusi si ritrova le caridine che tentano le più disperate vie di fuga(attraverso il filtro esterno, o attraverso il tubo della co2 ecc).

Grazie per l'aiuto :-)