Visualizza la versione completa : Rio400 per Scalari
Alessandro_84
25-11-2010, 18:11
Sto introducendo i pesci nel mio nuovo rio400!
Ho introdotto 10 scalari di cui 4 sono livrea wild comprati e 6 gold a macchie nati nel mio acquario più vecchio. Successivamente devo trasferire i 2 scalari genitori, 5 botia epoi stavo indeciso su quale branco di pesci piccoli mettere.
Avevo pensato a una ventina di Brachidanio e una coppia di Tricogaster...che ne dite??:-))
Come allestimento pensavo a due legni ramificati sullo sfondo, uno spiazzo centrale di sassi bianchi e rosati e svariate piante. Echinodorus e cabombe sullo sfondo e piante basse anche rosse davanti :-)
Per ora ci sono solo i 10 scalarini di 3 mesi e mezzo e l'acquario pare vuotooooo!!
Paolo Piccinelli
25-11-2010, 18:13
Per ora ci sono solo i 10 scalarini di 3 mesi e mezzo e l'acquario pare vuotooooo!!
occhio che poi crescono!!!
Pondera molto bene gli inserimenti!!!
La popolazione definitiva che hai in mente quale sarebbe? #24
Alessandro_84
25-11-2010, 18:23
in che senso la popolazione definitiva?
bettina s.
25-11-2010, 19:02
Quindi vorresti tenere dodici scalari tutti insieme? La coppia di trichogaster la escluderei, se la passerebbero davvero male.
Alessandro_84
25-11-2010, 21:13
Sì pensavo di tenerli tutti assieme e osservare il loro comportamento di gruppo. In fondo gli scalari sono pesci di gruppo e, infatti, anche ora è uno spettacolo vederli tutti e 10 spostarsi uniti nella vasca!! La mia idea era quella di un acquario di comunità, non finalizzato strettamente alla riproduzione...se si forma qualche coppia la metto nel 120L dove per ora sta una coppia di Colisa Lalia in fase corteggiamento.
Ma insomma i brachidanio ce li posso tenere con gli scalari?
bettina s.
26-11-2010, 12:14
I brachidanio dovrebbero stare a pH neutro o leggermente basico, mentre gli scalari stanno bene con un pH 6,6 - 6,8. Io agli scalari abbinerei u banco di caracidi tranquilli, tuttavia se la tua intenzione è di tenere ben 12 scalari, mi sa che il banco lo fanno loro.#13
Alessandro_84
26-11-2010, 18:55
Bella come idea, no?
Il branco di scalari numeroso :-)
Quasi quasi pensavo di aggiungerci solo 5 botia e magari nessun piccolo pesce di branco...però vi chiedo: quant'è l'inquinamento organico di un piccolo pesce come un danio o simili? Prchè se un branco di 10 danio, o neon o petitelle è pari a quello di un singolo scalare allora nn vedo problemi a mettere anche un bel branco di pesci di piccole dimensioni!!
bettina s.
26-11-2010, 21:06
se parli del crhomobotia macracanthus, da grandi diventano dei bestioni molto meno socievoli e simpatici rispetto a quando sono giovani.
Già una dozzina di scalari è un bell'azzardo dopotutto la vasca è lunga un metro e mezzo, non è che sia tantissimo.
Mettendo un gruppo di piccoli pesci, caracidi o ciprinidi, probabilmente non vedresti mai il banco compatto, ma solo qualche esemplare qua e là.
Invece metterei una decina di coridoras.
E un filtro sovradimensionato, magari due.
Alessandro_84
26-11-2010, 23:09
Ma i corydoras non mi piacciono proprio...mi sembrano dei topi di fogna... #07 #07
------------------------------------------------------------------------
Io i macracanta li ho visti nell'acquario del mio negoziante: era un 300L e c'era anche uno scalare e un altro grande pesce...erano 6-7 e si muovevano in gruppo, molto vivaci...lo scalare non sembrava infastidito! Hai avuto cattive esperienze coi macracanta?
bettina s.
26-11-2010, 23:24
lo so che sono bellissimi quando sono di quella taglia lì, ci si può stare ore a guardare le loro evoluzioni in vasca, poi però crescendo, non diventano solo lunghi ma anche molto tozzi, hanno una nuotata vigorosa, con due colpi di coda arrivano dall'altro lato, non amano neanche più la compagnia dei conspecifici, inoltre se non hanno incidenti da giovani (uno mi è saltato fuori dalla vasca), vivono molto a lungo, a mio avviso non sono proprio adatti a vasche casalinghe, anche se hai un 400 litri.
Il più grande dei tre che avevo in vasca di notte ha litigato con uno scalare di 20 cm.
Possono ferire seriamente perché hanno una sorta di becco.
Se li nutri bene i tuoi scalarozzi, con cibo congelato, variato, in poco tempo la vasca te la movimenteranno di sicuro.
Alessandro_84
28-11-2010, 23:34
Per ora ci sono solo gli scalari..a marzo vedrò cosa fare :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |