Entra

Visualizza la versione completa : aiuto luce ho fatto un pasticcio!!

marcodv
25-11-2010, 15:55
ciao a tutti! -28
ho 5 vasche ma è di due vasche in particolare che vi volevo parlare.
sono molti anni che ho acquari e visto che non avevo mai avuto problemi di alghe... nemmeno l'ombra!... ho commesso l'errore di voler provare a montare due neon da 10000°K #12
non l'avessi mai fatto!!!!!
tempo una settimana ed eccole li! le piu brutte! le più temute! le imbattibili alghe nere filamentose!
che sfiga! cmq me la sono cercata!!

la mia domanda è: che neon mi consigliate? posso usare le strip led bianche al posto dei neon?
o aggiungerle ai neon che ho gia? conoscete i °K delle strip led?

1° vasca: 50 litri vasca aperta
plafoniera da 15w silvanya 10000°K
fondo wave mastersoil
fertilizzo con verde incanto (uso metà del consigliato sulla confezione visto che ho piante a crescita lenta)
caridine red cherry, crystal red ,lumachine rosa (non ricordo il nome)
4 microsorum 6 anubians 3 cladofora e pratino glossostigma, java moss

considerazioni: so che i w sono bassissimi ma le piante stanno bene anche il pratino
cresce a dovere quindi ho rinviato l'acquisto di un'altra plafoniera. (qui solo alghe
verdi a macchia

2° vasca: 120 litri vasca chiusa
2 neon da 25 w uno da 10000°K e uno standard silvanya
red cherry avannotti di guppy neon tante ampullarie viola gialle e marroni
fertilizzo sempre con verde incanto impianto di co2 con bombolone per uso
alimentare
fondo wave mastersoil
vegetazione medio alta in aumento (vallisneria vari tipi glossostigmaanubians micsorum rotala cabopa cabomba vari tipi di muschio)

considerazioni: qui le alghe nere ci sono! sono ancora poche ma ci sono! sono
apparse 3 settimane fa e non sembrano aumentare ma se guardi bene qua e la le
le vedi sui bordi delle foglie piu dure

entrambe le vasche gh 7 ph l'ultima volta che l'ho misurato stava a 7
10 ore di luce al giorno con timer. cambi parziali ogni 14 giorni del 35 % ora che ho le alghe
25% ogni giovedì prima di fertilizzare
entrambe hanno 6 mesi ma il materiale filtrante è attivo da quasi 5 anni (tubetti)

ora che vi ho detto tutto cosa posso fare per evitare che le alghe mi invadano l'acquario e ottimizzare la crescita delle piante? posso aggiungere nel 110 litri led ad alta luminosità? o peggioro la situazione? che neon mi consigliate?

grazie in anticipo per le risposte
-28

Danny85
25-11-2010, 21:13
Per i led non ti posso aiutare,ma il neon standard sylvania quale sarebbe scusa? °K?
Comunque togli i 10000°K e metti o i 6500°K o i 4500°K.
Il 25W è una misura stupida,esiste solo in acquariologia,magari prendi il sun-glo askoll che costa solo 10 euro.
Io cambierei anche il neon del 50 litri con un osram 865,anche se mi sà che il pratino farà più fatica a crescere perchè il 10000°K va' più in profondità

marcodv
25-11-2010, 23:42
io sono andato al negozio di roba elettrica sotto casa ho preso i pezzi per modificare la plafoniera del 50 litri in modo da metterci 2 neon in modo da avere 30 w invece che 15 cosi il pratino non dovrebbe avere grossi problemi! o sbaglio? ci vogliono ancora piu w? con il 10000 cresceva un amore ma ora non so
sylvania standard non so quanti °k è uscita con l'acquario e non c'e' scritto

marcodv
26-11-2010, 00:05
mi conviene mettere tutti e due i neon a 6500°K o uno a 6500 e uno a 4500?

Danny85
26-11-2010, 02:07
Meglio uno e uno,cioè un 6500°K e un 4500°K.
Comunque sul neon di sicuro c'è la sigla dalla quale si capisce la temperatura di calore.
Se in quello da 50 litri metti un altro neon metti sempre uno e uno perchè così ci sono tutte le tonalità di colre che servono alle piante.

dario1988
26-11-2010, 11:44
Ciao!
Nella mia vasca (60 litri netti) mondo 2 T5 da 24 watt.
1 Tubo da 10000K° e l'altro da 4000K

La combinazione non mi ha mai creato nessun tipo di problema e le piante sono terribilmente vitali.
Ovviamente dovrai gestire la vasca con attenzione bilanciando i nutrienti
(nitrati, fertilizzazione&co2)

Puoi fare un tentativo mantenendo un solo 10000 e vedere se migliora la situazione
(sarebbe un peccato inutilizzarli)

Poi a te la scelta :-)

Ciao ciao

marcodv
26-11-2010, 15:17
mi sa che opterò per i due da 6500 e 4500, il 10000 lo tengo di scorta almeno fino a quando non ho risolto il prob delle alghe :(
oggi modifico la plafoniera...sperando di non fare danni
grazie per le risposte ;)
siete stati di aiiuto
vi faccio sapere come procede

marcodv
27-11-2010, 04:32
plafoniera modificata con il modico costo di 8 euro :D
lunedi compro i neon e vediamo come va... speriamo bene!