Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su nuovi inquilini

capitanfindus
25-11-2010, 14:57
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum anche se lo sto seguendo da alcuni mesi...
Ho avviato da circa due mesi il mio juwel rio 125 con filtro standard e l'ho allestito con fondo fertilizzato ricoperto da 2-3 cm di ghiaietto nero 2-3 mm di diametro un legno molto ramificato, due echinodorus, 4-5 piante di valisneria due di criptocorina una noce di cocco e una roccia liscia .... ho inserito man mano gli inquilini 5 cory aeneus e 14 cardinali e tutto sembra andare alla perfezione ...adesso vorrei inserire una coppia di cacatuoides per completare il tutto ma il negoziante dove ho preso gli altri pesci (con soddisfazione ) mi ha messo qualche dubbio......
Aveva nelle sue vasche dei ram, degli hongsloy e solo un maschio di caca .... il mio dubbio si riferisce al fatto che ha affermato che come delicatezza di allevamento si equivalgono tutti e tre essendo tutti provenienti da allevamento e quindi già "sgrossati" ??!!..... vero o enorme balla ??
Io avevo scelto tra caca e ram i caca perchè mi sembrava di aver capito che sono meno esigenti dei ram

I miei valori dell'acqua attuali sono i seguenti:

Ph 7
Gh 5
No 2 0
No3 <10
T 26 °C

Solitamente faccio un cambio d'acqua di 3-4 litri ogni due tre giorni
Voi cosa mettereste ?

Aspetto vostri consigli.....e grazie in anticipo !!!!!!

lyrthanas
26-11-2010, 14:12
In quei valori per forza Cacatuoides.

capitanfindus
27-11-2010, 16:56
Posso azzardare un trio un maschio + 2 femmine ?
O è meglio che mi limito a una coppia?

lyrthanas
29-11-2010, 14:57
misure dell'area di base? se hai un lato lungo di 120 cm puoi provarci...ma ti sconsiglio se sei alla tua prima esperienza con gli Apistogramma.

CsillagSarki
29-11-2010, 15:59
io ho avuto per varie peripezie un trio in una vasca di lato 80 cm e ti dico per esperienza che le 2 femmine non si lasciavano mai in pace, sempre a combattere per il territorio e quando avevano gli avanotti si andavano apposta a sisturbare l'un l'altra....quindi quoto quanto detto da lyrthanas e cioè solo se hai almeno 100 - 120 cm di base!

capitanfindus
30-11-2010, 09:26
Alla fine, dopo essermi abbondantemente documentato sul web, ho optato per una coppia di hongsloy, li ho introdotti ieri sera, dopo un'oretta dall'introduzione ho servito il rancio e sembra abbiano gradito, ogni tanto maschio e femmina si cercano, fanno una nuotatina insieme e poi via, ognuno per conto suo per qualche minuto.
La femmina si è già fatta qualche capatina nella noce di cocco.....insomma per adesso tutto sembra andare per il meglio...grazie dei consigli .....
Alle prossime!!!!

lyrthanas
30-11-2010, 15:16
Cerca di scendere con la durezza carbonatica a 4-5 (aumenta la percentuale di acqua di osmosi nei cambi per farlo gradatamente) e automaticamente il pH ti si stabilizzara sui 6.8 6.9 cosi' gli Hongsloi (che sono un ottima scelta) staranno benone :-)

Dagli tempo di ambientarsi, ci vuole circa 1 settimana...e comincerai a vedere i veri colori e le fasi del corteggiamento ;-)

In bocca al lupo e buon divertimento

capitanfindus
01-12-2010, 08:28
Avevo già pensato anch'io di fare i quel modo .... il maschio comunque ha già cominciato a puntare la femmina...vediamo cosa succede