Visualizza la versione completa : Help. morti inspiegabili
il mio acquario 120L prima della strage conteneva i seguenti pesci:
tutti piccoli:
5 portaspada
4scalari
5 piccoli pesci di cui nn ricordo la specie
2 arcobaleno
2 botia
2 per il vetro
3 gamberetti
4 contro le alghe.
una settimana fa hanno iniziato a morire a distanza di poche ore..senza presentare particolari segni di malattia sulla pelle.
i valori fuori dal normale sono il PH a 8 e i nitriti leggermente alti.
come posso intervenire?
è una buona idea mettere del carbone attivo e un atibiotico ad ampio spettro?
Grazie delle risposte!!
Giuly91 ciao
Da quanto tempo è avviata la vasca? Poi per 120 l hai troppi pesci e sono mal assortiti (richiedono valori diversi e sono anche specie non compatibili tra loro).
Posta tutti i valori per favore e anche la temperatura.
I nitriti devono essere assolutamente a 0, uccidono più del pH.
Giuly91 ciao
Da quanto tempo è avviata la vasca? Poi per 120 l hai troppi pesci e sono mal assortiti (richiedono valori diversi e sono anche specie non compatibili tra loro).
Posta tutti i valori per favore e anche la temperatura.
ieri la temperatura era di 26 gradi.fosfati assenti. la vasca è avviata da agosto!
Nitriti e nitrati?
nitriti 0,3
nitrati nn ho il test.
il mio negoziante mi ha consigliato il dessamor e ho iniziato oggi la cura...
I NO3 dovresti saperli prima di iniziare qualsiasi cura. In base a cosa ti ha consigliato Dessamor? Cosa pensi che abbiano?
Mi raccomando, aeratore acceso 24 su 24.
I NO3 dovresti saperli prima di iniziare qualsiasi cura. In base a cosa ti ha consigliato Dessamor? Cosa pensi che abbiano?
Mi raccomando, aeratore acceso 24 su 24.
per il fatto che i pesci prima di morire se ne stavano immobili o in superficie o sul fondo. a detta sua questo era causato da dei funghi/batteri che si formano sulle pinne.
sempre a detta sua questo medicinale dovrebbe curare tutte le malattie tranne quelle che provocano puntini bianchi sui pesci..ma quella avrei dovuto vederli.
ps. per gli NO3 ho dei sacchettini nel filtro che servono appositamente a tenerli bassi
eltiburon
26-11-2010, 02:30
I nitriti non devono esserci. Cambia subito un bel po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) e metti attivatori batterici per il filtro. Misura comunque i nitrati.
Inoltre la tua acqua è troppo tenera per i portaspada, dovresti avere GH almeno 10, mentre è troppo alcalina per gli scalari, non puoi tenerli insieme, vogliono valori troppo diversi. Acqua dura e alcalina per i pecilidi, tenera e leggermente acida per gli scalari.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |