Visualizza la versione completa : Fondo
Andrea M.
25-11-2010, 13:21
Salve a tutti,
ho intenzione di comprare un rio 125 81x36x50 125l netti quindi circa 100 lordi.
la mia domanda è questa:
come fondo fertilizzante avresi scelto il Floredepot 4.7 Kg.
Può bastare le dimensioni dell'acquario? Lo miscelereste con qualco'altro?
quanti Kg di quarzo devo comprare per fare uno strato di 5-6 cm?
grazie
Alessandro1
25-11-2010, 15:17
Ciao Andrea, io ho il tuo stesso problema. Ho un acquario che sto allestendo da 100 l e ho comprato come fondo fertilizzante ho preso il deponit mix dennerle 4.9 Kg. Anche io non so se può bastare per le dimensioni dell'acquario..Quindi aspettiamo che qualcuno ci dia delucidazioni! Io ho sentito che molti lo miscelano con l'akadama onde evitare zone anossiche dannose! Quindi credo che questa sia una valida soluzione. Ed inoltre si può sempre inserire un cavetto riscaldante per il fondo.
Aspettiamo risposte!
Il cavetto sicuramente aiuta,io per esempio ho messo il cavetto sotto,3 cm di fondo dennerle deponit mix,1 cm di argilla fertilizzata e poi 5-6 cm di sabbia.
Per calcolare la quantità di fondo fai larghezza per lunghezza per l'altezza di fondo che vuoi mettere! Esempio:8,1x3,6x0,3(se vuoi 3 cm)=8,7Kg.
Stessa cosa per il quarzo:8,1x3,6x0,5(5cm di spessore)=14Kg
Poi devi calcolare qualcosa di meno perchè la misure sono esterne,comunque in linea di massima si fa' così.
Sul discorso del tipo di fondo non sono molto ferrato avendo usato solo quello dennerle,però,secondo me,se metti il quarzo di 2-3 mm non serve mettere altre cose;Io ad esempio ho messo l'argilla sia per far ancorare le piante ma soprattutto per creare una zona in cui l'acqua passi meglio bperchè la sabbia che ho è di granulometria 0,1- 0.5 mm quindi mooooolto fine e c'è pericolo che mi si creino zone anossiche.
Questo è quello che vi posso suggerire in base alla mia esperienza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |