PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua... controllo!

Fusko
25-11-2010, 01:05
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto i test della mia acqua e sono risultati così:

Ph: 7,5
Gh: 13 dH
No2: <0.03 mg/l
Non ho controllato il No3

Come faccio ad abbassare il Gh e il Ph? Grazie

bettina s.
25-11-2010, 02:12
Il gh lo abbassi con l'acqua di osmosi, mentre il pH si abbassa con co2 o torba, a patto che il Kh sia uguale o inferiore ai 4°

mariano1985
25-11-2010, 02:29
Bettina e se ho il KH alto come faccio ad abbassare prima il KH per poi poter abbassare il PH con la CO2?

bettina s.
25-11-2010, 09:40
per abbassare il gh e anche il kh si utilizza acqua di osmosi che ha (o comunque dovrebbe) averli entrambi pari a zero; ad esempio per una vasca da 60 litri con gh e kh pari a 8°, sostituendo 30 litri con acqua di osmosi inversa si otterranno un gh e un kh pari a 4°.

Acqua di osmosi inversa non è uguale ad acqua distillata che si trova al supermercato per il ferro da stiro e altri utilizzi; è necessario andare a prenderla in un negozio di acquaristica.

cichlid
25-11-2010, 09:56
Io invece avrei un'altra domanda sempre sui valori dell'acqua.
E' un po' di tempo che nella nuova vasca ho inserito tutto il necessario per i ciclidi africani.
I Valori sono corretti:
Ph: 8
Gh: 13°
No3:0
No2:0
Kh: 8°

Il problema che ho riscontrato è un'aumento vertiginoso della temperatura da 25° a 31° questa mattina.
Il riscaldatore è da 250W per un acquario da 360lt. Ho provato a spegnerlo ma niente....
Qualcuno mi può aiutare?

bettina s.
25-11-2010, 10:08
non è che invece è il termometro ad essere difettoso? Dov'è posizionato? Se non accendi il riscaldatore l'acqua dovrebbe mantenersi sulla stessa temperatura dell'ambiente esterno più o meno.
Che tipo di illuminazione hai?

Fusko
25-11-2010, 12:41
Grazie!
Comunque la torba l'ho già inserita da circa 5 giorni!
Controllerò il Kh a breve e al massimo prenderò dell'acqua di osmosi!
Grazie ancora

Fusko
26-11-2010, 01:08
Salve a tutti di nuovo!
Visto il mio problema con il Ph volevo sapere se le "pastiglie" della Co2 funzionano e sono sufficenti a cambiare il mio valore del Ph? Se si! quante pastiglie devo utilizzare al giorno?
Le utilizzavo molto tempo fa nel veccho acquario, ma visto che nel nuovo le piante crescono senza problemi e senza l'aiuto della Co2 non l'ho piu' riutilizzato!
Influenzeranno la crescita delle piante?
Cosa dite voi?
Ho una vasca da 250 L

cichlid
26-11-2010, 10:22
non è che invece è il termometro ad essere difettoso? Dov'è posizionato? Se non accendi il riscaldatore l'acqua dovrebbe mantenersi sulla stessa temperatura dell'ambiente esterno più o meno.

Ciao Bettina, di termometri ce ne sono 2 NUOVI (uno vicino la pompa e uno dalla parte opposta della vasca). L'illuminazione sono 2 aqua glo da 30w.
Questa mattina, dopo aver staccato il riscaldatore si è raggiunta una temperatura di 27 gradi (ciò di cui ho bisogn io...)
Non è che il riscaldatore è andato? non capendo la temperatura dell'acqua continua a scaldare indistintamente?#24#24#24#24

bettina s.
26-11-2010, 11:39
può essere allora che il riscaldatore sia difettoso e non stacchi alla temperatura richiesta, si.
O è difettoso il termostato interno oppure, più facilmente, si è rotta quella linguetta meccanica (è interna non la vedi) che attacca e stacca la resistenza, toccandolo dovresti sentire se resta sempre caldo oppure no.

caymano
26-11-2010, 11:43

Ciao Bettina, di termometri ce ne sono 2 NUOVI (uno vicino la pompa e uno dalla parte opposta della vasca). L'illuminazione sono 2 aqua glo da 30w.
Questa mattina, dopo aver staccato il riscaldatore si è raggiunta una temperatura di 27 gradi (ciò di cui ho bisogn io...)
Non è che il riscaldatore è andato? non capendo la temperatura dell'acqua continua a scaldare indistintamente?#24#24#24#24

non hai fonti di calore vicino vero? ( termosifoni, stufe)

cichlid
09-12-2010, 12:13
Avevi ragione....
Ho cambiato il riscaldatore e, ora, la temperatura resta costante sui 26 gradi.
Grazie, Matteo