Entra

Visualizza la versione completa : Collegare Ballast a PL 2pin G23, come?

NitroEdo
25-11-2010, 00:31
Sto lavorando sulla plafoniera del mio futuro tenerif 88 e sebbene avessi già montato una PL da 11W, sono pronto a stravolgere tutto perchè leggendo i vari articoli nel forum e in rete relativamente ai ballast recuperati dalle lampadine a basso consumo, sono intenzionato ad usarli per aumentare il wattaggio in vasca.
Nei vari articoli letti si parla sempre di collegamento a neom a tubo oppure PL a 4 pin (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp), ma come faccio a collegarlo ad una PL con 2 pin? Dal ballast escono 4 fili, è fattibile?

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/images/image012.jpg

Con le dovute modifiche passerei dagli attuali 36 W a 58W

NitroEdo
26-11-2010, 15:41
Ho postato anche in Illuminazione dolce, forse questa non era la sezione giusta, nel caso cancellate grazie.

Alexander MacNaughton
26-11-2010, 16:02
a livello estremamente o puramente teorico direi che basta collega s2 ad un pin e s4 all'altro pin o s1 ad un pin e s3 all'altro.

Questo pensiero te lo da' un giardiniere, quindi prendilo molto con le pinze, aspetta gli elettricisti esperti!

Federico Sibona
26-11-2010, 17:05
I PL con attacco G23 hanno 2 pin perchè hanno lo starter incorporato, per usarle con ballast elettronici, per i quali lo starter non serve, si dovrebbe aprire e tirare fuori anche i due cavetti che vanno allo starter incorporato, così i cavetti di collegamento diventeranno 4.
Però non chiedermi i dettagli perchè è una cosa che non ho mai fatto.

Dal catalogo Philips: L'attacco a 2 piedini è provvisto di un alloggiamento contenente lo starter e il condensatore antidistrurbi radio - Per l'utilizzo in combinazione con reattori elettronici o sistemi di emergenza, è consigliato l'uso di lampade a 4 piedini

Se vuoi tenere quella PL a due piedini ti conviene prendere un reattore ferromagnetico e non un ballast elettronico, oppure, se vuoi usare il ballast elettronico, cambia lampada/zoccolo con una a 4 pin.

NitroEdo
27-11-2010, 01:47
Grazie 1000, vada per l'ultimo consiglio :)