Entra

Visualizza la versione completa : fauna mor e batteri del filtro

skyandrea
25-11-2010, 00:26
Ciao a tutti!Ieri dopo un mese e una settimana di avviamento dell' acquario ho inserito 6 discus in acquario!Non ho mai misurato i valori dell acqua, ho solo portato l acqua al negozionante che l ha controllata e mi ha detto che andava bene(non ho ben capito quali test ha fatto però!).Ora il mio dubbio è questo:il negoziante mi ha consigliato di mettere il fauna mor come trattamento preventivo per evitare che i pesci stressati per il cambio fossero attaccati da batteriosi e mi ha anche detto di lasciare il filtro e togliere eventualmente solo il carbone attivo.Ho fatto proprio come mi ha detto lui ma ora leggendo su internet ho visto che il fauna mor distrugge anche i batteri del filtro,è vero?Se si cosa devo fare adesso per recuperare la situazione?

Mkel77
25-11-2010, 10:02
rimetti i carboni attivi fai un cambio del 20%, sospendi il faunamor e incrocia le dita..........in un filtro giovane, l'utilizzo del faunamor può aver compromesso di brutto la flora batterica..........tieni i carboni per circa una settimana se sono nuovi, altrimenti ti consiglio di ricomprarli subito.

Controlla il comportamento dei pesci, soprattutto sull'attività respiratoria.

p.s. però 6 discus dopo sono un mese mi sembrano un pò tanti tutti assieme...........da quanti litri è la vasca?

Fabbi
25-11-2010, 10:55
Sarebbe utile, alla fine del trattamento con faunamor, somministrare in vasca anche un pò di attivatore batterico tipo nitrivec. Potrebbe sicuramente aiutare i filtri novelli a ripopolarsi di batteri.

skyandrea
25-11-2010, 16:20
la vasca è 220 litri ed è in funzione dal 12 di ottobre e avevo inserito nel filtro anche alcuni cannolicchi che avevo nel filtro del vecchio acquario in funzione da parecchi anni.il fauna mor l ho messo solo per due giorni(ieri e l altro ieri) perchè comunque i pesci non avevano nessuna malattia ma il negoziante mi ha detto di metterlo come misura preventiva,e il secondo giorni con dosi dimezzate.Al momento non ho carbone attivo in casa,andrò pomeriggio a comprarlo.ma mettendo mani nel filtro non comprometterò ancora di più la flora batterica anche perchè il cestello in cui dovrei metterlo è il primo(nell eheim l acqua passa da sotto a sopra)quindi dovrei uscire dal filtro i due cestelli con la parte biologica e inserire il carbone attivo nel cestello dove adesso ho la parte meccanica-biologica(mechpro).Che cacchio va!comunque ho già cambiato il 10% dell acqua dell acquario questa mattina e conto di contiunare così per tutta la settimana!I discus al momento sembrano essersi ambientati bene mangiano senza problemi e non mostrano le "stress bar" eccetto i due più piccoli che però mangiano lo stesso e stanno sempre con il gruppo

Mkel77
25-11-2010, 16:33
se non vuoi smuover eil filtro puoi inserire il carbone in una calza di nylon e posizionarlo davanti all'uscita del filtro............sciacqua bene i carboni sotto acqua corrente prima di utilizzarli la prima volta.

skyandrea
25-11-2010, 16:44
si allora proverò così!speriamo bene!!!grazie