Entra

Visualizza la versione completa : CO2 aiuto

vitonizz
24-11-2010, 23:33
CIAO tutti lo so che la domanda che sot per fare sicuramente troverei una risposta dopo circa 1 mese per le troppe e lunghe discussioni sull'argomento...cmq io sto realizzando un impianto di co2 artigianale e volevo la dosi esatte, perchè ne trovo tanti e mettendoli a confronto sono diversi.Sapete dirmi la vera dose qual'è? Vi prego in un'ultima cosa di darmi una risposta diretta senza mandarmi su altri link perchè sarebbe inutile questo post. Grazie a tutti. Per i moderatori appena ricevo la risposta esatta mi darò la conferma per rimuovere il post.Cosi si evitano discussioni multiple sull'argomento che magari ad altri non interessa. Grazie ciaoo

mucchina
24-11-2010, 23:55
ciao...se per co2 artigianale intendi quella a gel e lievito (non sò cosa intendi per vera...questa è quella che ho trovato e che stò usando io) nella bottiglia da mezzo litro uso......
70 ml d'acqua (in cui sciolgo lo zucchero)
140 g di zucchero
1 cucchiaio di colorante per alimenti
2 fogli di colla di pesce
1/6 di cubetto fresco di lievito

vitonizz
25-11-2010, 00:03
HAI ragione scusatemi intendevo quella non a gel Grazie comunque

mucchina
25-11-2010, 00:11
ops....peccato...non sò aiutarti...buona continuazione ciao :-)):-))

Adrian15
25-11-2010, 23:25
Ciao! Ecco le dosi che usavo io per la CO2 non a gel:

La bottiglia di 1,5lt

Acqua poco meno della metà della bottiglia;

Zucchero quasi 300gr;

Dopo aver agitato per bene la bottiglia e sciolto tutto il zucchero scioglievo in una tazza caffè con acqua tiepida:

lievito di birra a cubetti 1/4

Con questa ricetta sono andato avanti per più di un anno e sono stato molto contento perché mi assicurava CO2 per quasi 25#27 giorni.