PDA

Visualizza la versione completa : Faretto alogeno ---> HQI

Root
24-11-2010, 22:58
Salve,

ho letto diverse discussioni sull'adattamento di faretti alogeni in HQI e non avrei problemi a farlo.

L'unico grosso dubbio che ancora ho sulla schermatura dai raggi uv di queste lampade.

Alcuni dicono che utilizzando gradiazioni calde (sotto 10000K) i vetri schermanti delle alogene sono sufficienti.

Altri che comunque consigliano vetri temprati di 5mm (a proposito, basta andare da un vetraio per trovare un vetro temprato?).

Il fatto è che i raggi UV non potranno mai essere schermati al 100% ed avendo un bebè di appena 3 mesi in casa non vorrei correre in qualche rischio.

Forse esagero? Voi come la pensate?

Grazie

gfshalla
24-11-2010, 23:26
Mah, secondo me esageri.
Lavoro ogni giorno con gli UV in laboratorio, e la concentrazione prima che risulti dannosa in maniera significativa è sicuramente bassissima in quelle lampade.

Se vuoi comunque dormire tranquillo fatti fare un vetro per alte temperature con la pellicola di protezione UV.

La mia domanda è...si scioglie la pellicola?

Oblivion
25-11-2010, 00:26
ciao sono d'accordo con gfshalla, non ti preoccupare troppo, 5mm di vetro temprato isola qualsiasi raggio uv nocivo. Il vetro è un ottimo isolante per le radiazioni !

L'importante è che sia temprato perchè le lampade a ioduri scaldano molto.
Ho letto che alcuni ricorrono addirittura a vetro borosilicato ( il classico utilizzato per vetrerie chimiche, resiste al calore, acidi , ecc ecc )
comunque non servono pellicole, non durerebbero niente!

Root
25-11-2010, 10:03
Grazie :) ....per il vetro temprato basta che vada da un qualsiasi vetraio?

Root
25-11-2010, 10:19
eeeehm ..TEMPERATO :) .....la tempra si fa sui metalli eheh :-D

Oblivion
25-11-2010, 19:08
no, ti assicuro che ambidue i termini sono corretti ;-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro_temperato#Tempra

Ho lavorato qualche anno fa in una vetreria artistica e ricordo che il vetro seguiva un trattamento termico detto appunto "tempra" che ne migliorava la resistenza.

Comunque lo trovi tranquillo dal vetraio

Acquariusfantasy
26-11-2010, 00:30
io sò che si dice temprato

Root
26-11-2010, 01:03
bene bene ...credevo di aver sbagliato :-))

........quindi se vado da un vetraio lo trovo sicuramente del vetro temprato?

Grazie