Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi diventato blu! (sta morendo)

mirko84
24-11-2010, 22:47
con grande dispiacere ho notato un ramirezi (ne ho una coppia) che sta poco bene, anzi direi proprio male, non nuota piu e non mangia. in oltre il suo colore non è piu giallo oro ma bluastro !
erano nel mio acquario ormai da 3/4 settimane. cosa puo essere?

no3<50
no2=0
GH=16
KH=10
PH=7,4

_MWasp_
24-11-2010, 23:31
Nitriti 50!!!!!! Ti credo che è blu! :-( Fai un cambio d'acqua immediatamente!

mirko84
24-11-2010, 23:38
no, il segno indica meno di 50. vuol dire tra 10 e 50. la misuro con le strisce colorate e mi da quella scala li. in ogni caso che sarà 10, 20 o 30 il cambio dell'acqua non servirebbe a nulla perche quello è il valore della mia acqua di rubinetto..... #13
in ogni caso provvedo al cambio per prassi

CsillagSarki
25-11-2010, 01:03
mirko ma milano dove? perchè io sono di sesto san giovanni (sarà un'altra falda ma non può essere così diversa!) e l'acqua del rubinetto non ha tutti quei nitriti...fossi in te volerei a comprare un test a reagente in un negozio di acquari e controllerei bene il valore perchè se davvero sono sopra i 30-40 è un grosso problema per i tuoi poveri pesci!

altrimenti potrebbe essere un Kh troppo elevato, da quanto ne so i ram sono molto delicati....in ogni caso secondo me devi comprare un bel set di test a reagente per Kh, Gh, No2 e No3 e pH perchè ne va della salute dei tuoi pesci, i ciclidi nani purtroppo necessitano di qualche attenzione in più rispetto ad altri pesci più resistenti!

spero il tuo pesce si stia rimettendo, in ogni caso aspetta consigli di chi è più esperto....

ps: domani ricontrollo la mia acqua di rubinetto perchè mi sembra davvero strano...:-)

mirko84
25-11-2010, 01:36
sono di paderno dugnano, saranno 10km da te. anche a me sembra strano eppure la striscia si colora di rosa persino nell'acqua distillata del ferro da stiro! e anche nell'acqua minerale imbottigliata. avevo una mezza idea di combrare i reagenti in bottiglietta ma pensavo di essere piu comodo con le striscie.
P.S. persino il cloro mi si colora! e il kH è veramente alto, forse tra 10 e 15

Danny85
25-11-2010, 03:02
Compra i test a reagente,spendi qualcosa di più ma ne fai come tre scatole di quelli a striscette.
Se i nitrati sono così alti il problema è quello,comunque il ramirezi sta bene in acqua acida,i valori ideali sarebbero Ph6- 6,5 Kh3 e Gh4-5
Poi se è un po' più dura non importa,ma la tua mi sembra un po' troppo dura....
PS:c'è un forum apposta per i ramirezi....

TuKo
25-11-2010, 17:32
Quei valori, al di la dei NO3, non sono assolutamente indicati per i ram.
Sposto la discussione in pronto soccorso ciclidi.

Per ora l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di procede con piccoli cambi con sola RO, diciamo un 10% del litraggio totale, a distanza di un paio di giorni l'uno dall'latro. In questo modo le varie durezze dovrebbero scendere e in parte, non in maniera consistente però, anche il ph, che dovrebbe avere una titolazione verso il valore acido.

crilù
25-11-2010, 20:48
Purtroppo c'è poco da "soccorrere" se non vengono aggiustati i valori dell'acqua.
I nitrati dovrebbero essere sotto i 10 per questi pesci oltre a tutto il resto :-(

mirko84
25-11-2010, 21:18
dovro fare dei controlli dei valori con prodotti migliori..... perche li ho sempre avuti cosi (acqua di rubinetto compresa)

0mbra
25-11-2010, 21:53
ciao!in commercio trovi un prodotto della askol che ti aiuta a tenerli sotto controllo,si chiama nitrati stop.

Carmine85
26-11-2010, 02:27
ciao!in commercio trovi un prodotto della askol che ti aiuta a tenerli sotto controllo,si chiama nitrati stop.

non si consigliano questi prodotti se non si sa esattemente la causa di decadimento fisiologico del pesce.....inoltre questi prodotti hanno sempre un effetto temporaneo per poi far risalire il tutto come era prima...
i valori non vanno assolutamente bene...i ram sono ciclidi sud americani, e come tali prediligono acque tenere, i valori raccomandati sono tipo:
pH 6-6.5
gh 6-8-10
kh 3-4-5
no3 10-15-20
no2 0
i valori ideali sono più bassi....
potrebbe essersi benissimo intossicato, controlla anche la concentrazione di ammoniaca, ioni ammonio...
posta qualche foto o filmato del pesce...

mirko84
27-11-2010, 20:31
no3<50
no2=0
GH=16
KH=10
PH=7,4

ho comprato aquili test 5 in 1

sembra ben fatto, ecco i nuovi risultati:

no3=5mg/l
no2=0mg/l
gh=16
kh=10
ph=7,6

è evidete che oltre ad essere troppo dura è anche troppo basica per i ram.
peccato che sia tardi...... non lo trovo piu da ieri il ram!

nel caso cosa metto per abbassare il ph di 100 litri? prezzi?