PDA

Visualizza la versione completa : oggi ho preso questo schiumatoio

superpippo
24-11-2010, 20:16
ciao a tutti oggi ho acquistato il bubble magus nac c7a qualcuno lo sta gia usando?

http://s4.postimage.org/fxhf01t0/image.jpg (http://postimage.org/image/fxhf01t0/)

superpippo
25-11-2010, 13:38
deduco che nessuno lo conosce bene vedremo all' ora come si comportera speriamo bene.

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 13:56
deduco che nessuno lo conosce bene vedremo all' ora come si comportera speriamo bene.

Su che vasca lo monti? e cosa ci allevi?;-)

superpippo
25-11-2010, 13:59
lo monto su una 65x55x50h ci allevero sps e qualche lps ma per adesso non ho nulla dentro perche sono in maturazione.

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 14:02
lo monto su una 65x55x50h ci allevero sps e qualche lps ma per adesso non ho nulla dentro perche sono in maturazione.

Speriamo funzioni meglio del suo fratello più piccolo Nac6.......;-)

zack78
25-11-2010, 14:20

Sjoplin l'ha provato qualche mese fa..però non so se lo usa ancora...in giro c'era anche un video...
diciamo che adesso la moda dei cinesi è un pò passata..adesso fanno tendenza altre marche..ormai non è questione di come funziona lo skimmer ma di come funzionano le mode..

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 14:27

Sjoplin l'ha provato qualche mese fa..però non so se lo usa ancora...in giro c'era anche un video...
diciamo che adesso la moda dei cinesi è un pò passata..adesso fanno tendenza altre marche..ormai non è questione di come funziona lo skimmer ma di come funzionano le mode..

Non e questione di mode..........ma ci si e resi conto che come Skimmer sono scarsi perlomeno quelli con Pompe Atman per allevare SPS.;-)

zack78
25-11-2010, 14:53

Non e questione di mode..........ma ci si e resi conto che come Skimmer sono scarsi perlomeno quelli con Pompe Atman per allevare SPS.;-)

mauri...ognuno è giusto che abbia le proprie idee..non penso che le atman siano dei catorci come le si vogliono dipingere..al limite sono le giranti che possono fare la differenza...

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 15:08
mauri...ognuno è giusto che abbia le proprie idee..non penso che le atman siano dei catorci come le si vogliono dipingere..al limite sono le giranti che possono fare la differenza...

Cosa centrano le Idee......tutti gli utenti che conosco che lo utilizzavano (Nac6) lo hanno tutti rivenduto per problemi vari, non riuscire a tenere a bada i Nutrienti Inorganici e schiumato inconsistente e chiaro, risolti dopo averlo cambiato, queste sono le mie esperienze personali, la Moda non c'entra nulla.:-)

giangi1970
25-11-2010, 15:30
Mauri...
Su che vasche???
Con che carico organico???
Sia chiaro che non ce l'ho con te...e lo sai benissimo....
Ma ultimamente sento sempre piu' spesso denigrare i Bubble Magus dicendo che non ce la fanno o che sono difficili da tarare....
Poi pero' leggo post di schiumatoio,sulla carta,fantastici dove pero'' spesso ci si ritrova con richieste per la taratura che il piu' delle volte va fatta da vasca a vasca.....e non parlo di bagnato o secco....
Con bolle dagli scarichi..pompe che se ne vanno in giro per la sump.....perdite....materiali non eccelsi...finitutre alla buona....
Sempre piu' spesso leggo che questi schiumatoi lavorano a bestia e che tolgono tutto....
Poi guardi le vasche,sempre sulla carta,per qui sono destinati e vengono montati su vasche massimo da 500 litri quando,sempre sulla carta,ne potrebbero trattare piu' di 1000 altri 2000 litri.
Vorrei pur vedere che non tolgono tutto....anzi...dovrebbero seccare le vasche in una settimana...
Per quanto rigurda i Bubblemagus...
Se parliamo di progetto sbagliato ci puo' anche stare....
Se parliamo della Atman andiamoci calmi......
Potrebbe sorprenderti da chi o a chi fanno ste pompe....

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 15:44
Mauri...
se parliamo di progetto sbagliato ci puo' anche stare....

Sarà il progetto sbagliato......IMHO.;-)

giangi1970
25-11-2010, 15:54
Mauri....ho modificato il messaggio precendente...sai che ci tengo a una tua risposta....#36#

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 17:06
Mauri...
Su che vasche???
Con che carico organico???
Sia chiaro che non ce l'ho con te...e lo sai benissimo....
Ma ultimamente sento sempre piu' spesso denigrare i Bubble Magus dicendo che non ce la fanno o che sono difficili da tarare....
Poi pero' leggo post di schiumatoio,sulla carta,fantastici dove pero'' spesso ci si ritrova con richieste per la taratura che il piu' delle volte va fatta da vasca a vasca.....e non parlo di bagnato o secco....
Con bolle dagli scarichi..pompe che se ne vanno in giro per la sump.....perdite....materiali non eccelsi...finitutre alla buona....
Sempre piu' spesso leggo che questi schiumatoi lavorano a bestia e che tolgono tutto....
Poi guardi le vasche,sempre sulla carta,per qui sono destinati e vengono montati su vasche massimo da 500 litri quando,sempre sulla carta,ne potrebbero trattare piu' di 1000 altri 2000 litri.
Vorrei pur vedere che non tolgono tutto....anzi...dovrebbero seccare le vasche in una settimana...
Per quanto rigurda i Bubblemagus...
Se parliamo di progetto sbagliato ci puo' anche stare....

Ciao negli ultimi Mesi di gente che mi scrive in MP ho che leggo e consiglio che ha e avuto problemi con questo Skimmer (Nac6) ne ho sentiti parecchi lo visto funzionare e devo dire che lo schiumato manca di consistenza e la schiuma che sale non e compatta, forse perchè nella camera di contatto cè molta turbolenza ho la Giante e il Venturi non sono azzeccati come progetto le variabili sono molte......Poi dall'altra parte dobbiamo anche metterci chi conduce la vasca, parliamo di vasche ad alto carico Organico. Si e vero che ultimamente si mettono Skimmer sovradimensionati però ti danno la possibilità di caricare molto la vasca con Organici e rimuovere l'eccesso in tempi rapidi.IMHO;-)

giangi1970
25-11-2010, 17:49
Quindi arliamo di progetto sbagliato....e posso anche essere d'accordo...non e' il primo e non sara' l'ultimo.....
Ma dare la colpa alla Atman,e sarai d'accordo,non ciazzeca molto....
Poi posso aver frainteso io per carita'.....

superpippo
25-11-2010, 18:11
io non sono un progettista e non sono ingrado di dire se uno schiumatoio e strutturalmente sbagliato o no comunque a me piace provare male che vada ho buttato 165€ in precedenza provai h&s 150 sia il mono pompa che il doppia e a dire il vero non rimasi molto contento la schiuma se parliamo di colore era sempre chiara anche se a parere mio il colore dipende molto dal carico organico che si a in vasca comunque la vasca sempre secondo la mia poca esperienza girava bene,con questo vedremo spero non abbiate ragione voi :-D.

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 18:12
Quindi arliamo di progetto sbagliato....e posso anche essere d'accordo...non e' il primo e non sara' l'ultimo.....
Ma dare la colpa alla Atman,e sarai d'accordo,non ciazzeca molto....
Poi posso aver frainteso io per carita'.....

Ci può stare.......ma non penso che la Atman non sia capace di fare Pompe, e non sono neanche contro i Prodotti Cinesi perchè li ho anche usati e alcuni li considero ottimi.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 18:14
io non sono un progettista e non sono ingrado di dire se uno schiumatoio e strutturalmente sbagliato o no comunque a me piace provare male che vada ho buttato 165€ in precedenza provai h&s 150 sia il mono pompa che il doppia e a dire il vero non rimasi molto contento la schiuma se parliamo di colore era sempre chiara anche se a parere mio il colore dipende molto dal carico organico che si a in vasca comunque la vasca sempre secondo la mia poca esperienza girava bene,con questo vedremo spero non abbiate ragione voi :-D.

Dai sulla tua vasca dovrebbe funzionare e Sovradimensionato....Facci sapere come va?.;-)

superpippo
25-11-2010, 18:21
sperem che funzioni comunque lo lascio lavorare per un po di tempo e poi inseriro qualche foto cosi mi date un vostro parere ;-).

COCO
25-11-2010, 20:48
io mi trovo bene con il nac6, ho un problema alla pompa e te l'ho detto sabato Mauri..
ma nella mia vasca toglie fin troppo.
poi è semplice, robusto e riparte subito a schiumare, io però tengo il livello a 24cm e lo tengo sul 2.
i nuovi a cono non li provo perchè non mi convincono..

superpippo
25-11-2010, 21:07
spiegati meglio che cosa non ti convince?

Ciccio66
25-11-2010, 21:51
io mi trovo bene con il nac6, ho un problema alla pompa e te l'ho detto sabato Mauri..
ma nella mia vasca toglie fin troppo.
poi è semplice, robusto e riparte subito a schiumare, io però tengo il livello a 24cm e lo tengo sul 2.
i nuovi a cono non li provo perchè non mi convincono..

Quoto in pieno tutto...tranne la regolazione....

Dunque io lo uso come te a 24cm di colonna d'acqua...ma sto sul n°3....perchè al 2 mi schiuma troppo liquido.....

Ho provato anche a portarlo a 27cm....e devo dire che schiumava molto bene e secco....ma preferisco tenerlo a 24cm......

COCO
26-11-2010, 23:17
Ciccio66 se io lo metto sul 3 la schiuma arriva a metà cilindro. i misteri della vita.
superpippo perchè quelli a cono tendono a portare il piu veloce possibile le bolle in alto, invece secondo me (ma sono ignorante in materia) l'acqua deve stare il piu tempo possibile a contatto con le bolle d'aria. però a sentire chi sta usando schiumatoi a cono si trovano bene..

superpippo
27-11-2010, 01:08
la tua teoria e condivisibile vedremo con il tempo e con un carico organico adeguato se sara ingrado di tenere i valori decentemente.

pagliaccio1
28-11-2010, 21:41
massimo allora , aggiornamenti;-)

superpippo
28-11-2010, 23:54
ciao riky ma per adesso e un po presto per dare una opinione sullo schiumato perche le rocce che ho in vasca sono gia spurgate e non ho carico organico tranne un po di fosfati comunque il livello e costante non risente dell' abbassamento del livello in sump anche perche l' osmo regolatore e abbastanza sensibile e come c' e' un piccolo abbassamento ci pensa l' osmoregolatore a compensare per ora posso essere soddisfatto prossimamente faro qualche foto.

superpippo
24-09-2011, 16:14
ciao a tutti ecco qualche foto dopo circa 10 mesi di utilizzo
http://s3.postimage.org/15vzrzg78/2011_09_24_15_58_10.jpg (http://postimage.org/image/15vzrzg78/)

http://s3.postimage.org/15xvl0og4/2011_09_24_15_58_32.jpg (http://postimage.org/image/15xvl0og4/)

http://s3.postimage.org/15zo2z7pg/2011_09_24_15_58_40.jpg (http://postimage.org/image/15zo2z7pg/)

questo schiumato e stato prodotto in due giorni per il resto le mie impressioni del nac7 sono positive molto silenzioso e nel caso manchi la corrente la pompa riparte subito senza mai riempire il bicchiere #36#.

Daniel89
24-09-2011, 19:08
massimo a me sembra abbastanza chiaro come schiumato.... i coralli come reagiscono ??

superpippo
24-09-2011, 19:15
ciao daniel l' ho regolato io cosi lo scarico e impostato a 2,5 se l' ho apro un po di piu schiuma piu scuro, per quanto riguarda i coralli cosa intendi?

Daniel89
24-09-2011, 19:17
il colore intendevo....riesci a mantenere prossimi allo 0 i po4 ??

superpippo
24-09-2011, 19:22
per i colori ho appena cambiato plafoniera quindi i coralli stanno cambiando i valori te li elenco po4 0,01, no3 0, no2 0, kh8, ca 410 quando vuoi puoi venire a vedere di persona ;-).

Lierus
25-09-2011, 09:06
ciao a tutti ecco qualche foto dopo circa 10 mesi di utilizzo
http://s3.postimage.org/15vzrzg78/2011_09_24_15_58_10.jpg (http://postimage.org/image/15vzrzg78/)

http://s3.postimage.org/15xvl0og4/2011_09_24_15_58_32.jpg (http://postimage.org/image/15xvl0og4/)

http://s3.postimage.org/15zo2z7pg/2011_09_24_15_58_40.jpg (http://postimage.org/image/15zo2z7pg/)

questo schiumato e stato prodotto in due giorni per il resto le mie impressioni del nac7 sono positive molto silenzioso e nel caso manchi la corrente la pompa riparte subito senza mai riempire il bicchiere #36#.

stai schiumando troppo liquido, così non dai tempo allo skimmer di lavorare bene.. io abbasserei di 1cm il livello dell'acqua (linea immaginaria tra acqua e bolle). IMHO

buddha
25-09-2011, 09:22
Anche a me sembra molto liquido.. Lierus tu avevi il bm150 pro giusto? E ti trovavi bene e con ottimi risultati ..spezziamo una lancia per i cinesini..

Lierus
25-09-2011, 09:26
Buddha io ho avuto il 150 e il 200. Due ottimi skimmer, ai vertici della categoria nel rapporto prezzo prestazioni.

Daniel89
25-09-2011, 09:56
massimo ci sentiamo per uno di questi giorni allora...comunque io schiumerei un pochino più secco....mi sembra che il collo del bicchiere si sporchi molto in alto...io abbasserei un pochino in modo da sfruttare di più il collo....

superpippo
25-09-2011, 17:06
ciao daniel sono circa due settimane che schiumo cosi prima schiumavo piu secco facendo sporcare il collo del bicchiere da meta in su producendo uno schiumato piu scuro,per adesso vado avanti cosi e in base ai risultati vedremo,non che prima non fossi sodisfatto ma e giusto provare le varie alternative per scegliere la piu giusta in base all' esigenza degli animali.

Maurizio 77
25-09-2011, 17:35
Io ho un Nac6 da 3 mesi e non mi convinceva molto, ma avendolo comprato usato ho voluto, spendendo poco cambiare la pompa che monta, un atman 2500 e per il momento va meglio, anche se e troppo presto dirlo. L'unico problema e che non mi schiuma benissimo con il secco... Io in vasca ho molli, LPs e qualche duro facile e per il momento regge, speriamo anche in futuro...!!

IVANO
25-09-2011, 18:24
Per me sta schiumando troppo liquido...........