Visualizza la versione completa : mini acquario
salve ragazzi volevo sapere: in un mini acquario aperto di circa 10#12 litri con 4 rasbore heteromorpha che luce dovrei usare senza plafoniere.... avevo sentito di delle lamoade ikea.... no? grazie rx
Jalapeno
07-01-2006, 13:34
Una vasca con 10#12 litri non è idonea per ospitare nessun pesce è troppo piccola!
Inoltre se non ti bastasse, c'è una direttiva europea che impedisce l'utilizzo di vasche inferiori ai 30 litri.
Una vasca con 10#12 litri non è idonea per ospitare nessun pesce è troppo piccola!
Inoltre se non ti bastasse, c'è una direttiva europea che impedisce l'utilizzo di vasche inferiori ai 30 litri.
infact! ;-)
pesci ci potrebbero entrare....dai...rasbore nane, elder.....ma rasbore proprio no poverine!
Sul serio?
Ma non c'hanno niente di meglio d legiferare al parlamento europeo?
Sul serio esiste una normativa simile?
E i pesci rossi nella boccia? sono tutti fuorilegge? Anche i negozianti che le vendono?
Tipicamente la boccia è da 5-7 litri!
Non che me ne intenda molto, ma penso che questa direttiva non abbia molto senso -05 ; voglio dire, dipende anche dai pesci e poi penso anche che possa creare confusione, magari la gente pensa che i 30 litri sono la misura minima per meterci dentro quello che vuole #23 #07
PS: potete rispondere anche all'altro mio post :-))
Jalapeno
08-01-2006, 13:54
X uffi qui prima che si sapesse della direttiva europea si sono sempre sconsigliati pesci in meno di 20 litri perciò 10#12 nada.... Adesso che qualcuno sa della direttiva non so se la soglia minima sarà alzata ai famosi 30litri...
X Mel i pesci nelle bocce rotonde sono fuori legge, ma vendere la boccia no. Sai il diritto....
Mah.. Io dico la mia come al solito fuori dal coro ma: mi sembra una gran ca...ta.
Pesci in 20 litri li puoi mettere. Si è sempre fatto. Chiaro non puoi fare come mio fratello che tiene un ciclide (non so la razza) di 12cm nel Mirabello (e ce ne sono 2! l'altro più piccolino, solo 6-7cm!!), però 20 litri non sono pochi!
Se fai un bell'acquarietto folto puoi metterci comodamente una manciata di neon o rasbore... O come minimo delle caridine!
E non ci stanno neanche male, probabilmente.
E poi ci sono problemi più gravi su cui prendere una decisione. Quando sento che vengono fatte leggi a questi riguardi mi prudono le mani.. Ma sti politici non farebbero meglio a stare zitti ogni tanto?
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
Jalapeno
08-01-2006, 14:11
Ma infatti non hanno detto niente hanno solo scritto..... :-)
Dimenticavo anche secondo me in 20 litri cipossono stare alcuni pesci di taglia piccola, ma adesso che c'è la direttiva vedrò di adeguarmi.
questa legge creerà solo confusione e poi se uno vuole una vaschetta per l'accrescimento dei guppy (tanto x fare un esempio) deve per forza stare sui 30 litri in su ???
RASBORA67
10-01-2006, 14:49
Secondo me è possibile tenere pesci in 20 litri, ovviamente di piccola taglia e non in gran numero.
Cosa succederà, mi arresteranno?
concordo poi vorrei sapre da dove è saltata fuori sta legge.... dove sta scritta??? a seconda dei pesci anche meno di 20 litri sono sufficenti a esempio per un betta maschio 15 litri bastano....
NPS Messina
10-01-2006, 19:55
Per me hanno fatto benissimo.
La differenza tra il prezzo di acquisto e gestione di una vasca da 20 lt e di una da 40 è molto simile.
Più sono grandi le vasche e meglio è.
A meno che non si voglia creare un "acquacubo" da dedicare a plantario.
E poi i neon vanno ospitati in gran numero,come del resto altri pesci già menzionati (betta a parte),quindi meglio avere una vasca più grande.
Jalapeno
10-01-2006, 20:22
Ecco il link della legge del 20/07/2004 n°189 che tratta dei maltrattamenti ad animali e demanda alle regioni l'esecuzione e le definizioni in merito. Per la legge regionale della vostra regione, penso sappiate dove trovarla. Onestamente avevo capito che era una direttiva europea recepita dal nostro parlamento, continuerò la ricerca e vi farò sapere.
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=2626&par_categoria_id=35&
Per me hanno fatto benissimo.
La differenza tra il prezzo di acquisto e gestione di una vasca da 20 lt e di una da 40 è molto simile.
Più sono grandi le vasche e meglio è.
A meno che non si voglia creare un "acquacubo" da dedicare a plantario.
E poi i neon vanno ospitati in gran numero,come del resto altri pesci già menzionati (betta a parte),quindi meglio avere una vasca più grande.
ecco finalmente qualcuno ha scritto una cosa furba... ;-)
Jack Burton
11-01-2006, 02:59
Ma dove l'hai comprato un acquario da 12L ...credevo che sotto i 30L non ci fosse piu' niente lo potrei usare come posa cenere #07
RASBORA67
11-01-2006, 10:21
Ma dove l'hai comprato un acquario da 12L ...credevo che sotto i 30L non ci fosse piu' niente lo potrei usare come posa cenere #07
Di acquari da 20 litri ce ne sono tuttora in produzione, nel negozio dove mi servo ce n'erano anche in offerta natalizia (non mi ricordo la marca).
Anche qui da me. Sono tentatissimo di comprare il cubo della wave (quello con i bordi stondati).
Costa 30€ senza le apparecchiature ed è un 25L.
pesci ci potrebbero entrare....dai...rasbore nane, elder.....
Mo' arriva Veltroni e t'arresta. Il comune di Roma e' l'unico per adesso in italia che indica nella normativa il limite minimo dei 30 litri.
http://www.udacomuneroma.it/normativa/reg_com.asp
Articolo 51.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |