Visualizza la versione completa : consigli inesperto
due mesi fa mi regalarono una vasca di vetro di 50x30x30 in precedenza utilizzata come terrario, la vasca sembrava in pessime condizioni, ma una volta lavata per bene si è rivelata ottima, per questo ho deciso di popolarla, sotto consiglio di un negoziante ho comprato un "filtro" piccolissimo con soltanto una spugnetta, all'interno, sinceramente il filtro funziona, a l'acqua è molto limpida, ma vedendo i vostri acquari il mio filtro sembra soltanto un giocattolino .
sempre sotto consiglio del negoziante ho preso 6 pesci(4 guppy e 2 platy), (i platy si sono anche riprodotti).
ho allestito l'acquario con ciottoli e una pietra arenaria, ma vedendo i vostri acquari mi è venuta una grande invidia (ahahah), pensavo di renderlo più vivo e carino da vedere inserendo delle piante e dei pesci adatti,....... consigli?? sono nelle vostre mani ahah
grazie niki
Prima di tutto da quanto è avviato l'acquario e la spugna del filtro,hai detto che ce n'è solo una se non sbaglio,la lavi?
l'acquario è avviato d a 2 mesi si le spugne a dire la erità sono 2 si le lavo, e escono sempre molto sporche, il filtro mi pare si dica a zainetto
mi servrebbe un consoglio per rifare un loyout nuovo con legni e radici, io ho casa molti legni d'ulivo secchi da molto anni trattati adeguatamente portebbero andare bene??
come fonde che devo mettere visto che vorrei mettere delle piante??
Se lavi le spugne è un miracolo che hai ancora i pesci vivi.
Li hai mai fatti i test per misurare i valori dell'acqua?
Leggiti un paio di cose qui,e poi per il layout ne parliamo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
le spugne le ho lavate un paio di vole, ovviamente no le laverò più...come mai non si devono lavare?? i pesci stanno cmq benissimo fin ora sia gli adulti che i piccoli
Leggiti un paio di articoli dove c'è scritto "filtro biologico",a cosa serve e perchè c'è.
In realta il compito del filtro non è pulire l'acqua dalle impurità,ma è far passare l'acqua per del materiale in cui si sono insediati dei batteri che trasformano le sostanze che derivano dalla decomposizione di piante,feci dei pesci,ecc(materiale organico) come amoniaca in nitrati e fosfati che sono dannosi per i pesci solo in quantità elevate.
Ti richiedo,per favore,leggiti qualche articolo sul funzionamento del filtro
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ok grazie ma la mia vasca di quanti litri è??(ho scritto sopra la misure)
il filtro che ho va bene o devo cambiarlo??
Adesso non ho presente,ma presumo che tu debba cambiarlo.
Secondo le misure:50x30x30=45 litri lordi,saranno sui 40 netti.
capito la vasca prima di rifare il loyout quanto tempo deve avere? cioè quanto tempo deve maturare??
Dipendi cosa intendi per layout.se il fondo è a posto il resto cioè arredamenti e piante puoi farlo in qualsiasi momento,il filtro deve maturare per un mese,dopo di che puoi inserire i pesci.
Quelli che hai,se vuoi far maturare il filtro ti consiglio di spostarli da un'altra parte o riportarli al negoziante perchè altrimenti è probabile che ci lascino le pinne.....
Se vuoi cambiare anche il fondo devi svuotare l'acquario.
Hai capito la funzione del filtro o sei ancora convinto che serva a tenere l'acqua bella limpida?
adesso ho capito a cosa serve il filtro, vorrei cambiare anche il fondo xkè per ora ci sono solo dei grossi ciottoli di fiume non sono adatti per mettere delle piante, che fondo dovrei mettere?? aiutatemi perchè sono all'oscuro dei fatti
Intanto,come ti ripeto i pesci li devi togliere.
Svuoti l'acqua e togli tutto. Come fondo se vuoi piante mettine uno fertilizzato,2-3 cm,con sopra del ghiaino o sabbia,4-5 cm.
Per il tipo di fondo non so consigliarti,io ho usato solo dennerle,comunque suppongo siano tutti più o meno simili. Magari prendi il fondo e la linea di fertilizzazione della stessa marca.
C'è un altro aspetto da valutare per le piante,anzi 2:che e quanta luce hai,e se hai intenzione di usare un impianto a CO2.
Se hai poca luce e non usi CO2 non serve neanche a molto il fondo fertilizzato perchè comunque dovrai optare per piante poco esigenti e di facile coltivazione.
intanto grazie molte x i consigli
allora non ho intenzione mi mettere co2 o cose del genere perchè non so cosa sia e x ora non ho nemmeno i soldi per farlo, come luce ho un neon di 11w, ora io non ne capisco molto ma come luce dovrebbe andare bene no??
un'altra cosa il filtro posso modificarlo, posso aggiungere dei cnnolicchi oltre alle spugnette o vanno già bene quelle che ci sono?
grazie ancora
Dipende da quanto grandi sono,più è grande la superfice più batteri ci stanno. Comunque puoi lasciare anche le spugnette,l'importante è che non le lavi,solo la prima che in teoria serve come filtro meccanico,cioè per la sporcizia che c'è nell'acqua,la devi lavare quando si sporca,le altre no!
Se non sbaglio l'acquario è 40 litri con 11 watt di luce sono: 11:40=2,5w\l.
Non serve che metti il fertilizzante sul fondo perchè la luce è poca.
Come piante pui mettere le anubias,una bella microsorum magari legata a un bel legno (è come le anubias, cresce bene con poca luce e non va interrata).
però ti servirebbero anche piante a crescita veloce, per neutralizzare neglio i nitrati, ti consiglio il ceratophillum, lasciato galleggiare o a mazzetti (non ha radici).
Potresti anche mettere della vescicularia dubliana (Muschio di java) molto bello se cresce bene ,oppure una palla di cladophora.
La tabella di scelta delle piante in base alla quantità di luce è questa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ultima cosa:il neon che hai cos'è? Cosa c'è scritto sopra?
grazie mille per le delucidazioni sulle piane ecc, questo forum è provvidenziale,
domani procederò subito a spostare i pesci, cambiare l'acqua (che ho già messo a decantare) e vado dal negoziante a vedere che piante ha grazie ancora, per il legno, che vorrei mettere ho trovato un bel ramo di ulivo secco, con i dovuti trattamenti posso metterlo?
Guarda qua,non saprei:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |