Visualizza la versione completa : Oranda Ranchu
Cercherò di essere coincisa (ma non ci riuscirò): acquario da 46 lt, filtro, ghiaietta, no riscaldatore. 2 oranda ranchu, 1 orifiamma.
Il tutto acquistato d'impulso 2 settimane fa.
La piccola Oranda Ranchu manifesta da subito una macchia (sembra sottocutanea) scura intorno al muso. 2 giorni fa un'altra macchietta scura sulla coda che è un po' smangiata. Nel frattempo noto dei piccolissimi puntini bianchi, sempre sulla coda, ma sono 5/6 (tra l'altro ieri sera mi è sembrato fossero solo un paio). Contatto con e-mail l'esperto Tetra che mi dice di usare General Tonic. Lo faccio ieri sera (trascurando il prodotto per puntini bianchi che non mi fido ad usare in contemporanea) e l'acqua diventa verde. Stamattina i 3 pesci mi sembravano ok, ma non so come uscirne... per quanti giorni devo fare la cura? Di seguito? Come faccio a far tornare l'acqua normale?
Per favore, datemi una mano...
Ciao ! Beh, inizio con il dirti che l'acquario è decisamente sottodimensionato per 3 pesci rossi e questo porta già di per sè ad una cattiva igiene dell'ambiente e di conseguenza un probabile sviluppo di malattie. Riguardo alla cura, se trattasi di antibiotici, la si fa per 3-4 giorni, si rispetta un intervallo e poi al limite si ripete la cura.
Se i tuoi pesci stanno bene , potresti mettere del carbone attivo nel filtro per ripulire l'acqua dai medicinali.
Lascio comunque la parola ai più esperti......
:-)) :-))
Ah , ho dimenticato di dirti del General Tonic (Tetra). Si tratta si un medicinale specifico per curare infezioni batteriche e micosi. Per quantone so io, va dosato in base al volume dell'acquario e lasciato agire qualche giorno. Poi per ripulire si usa il carbone attivo nel filtro.
Ciao !!
Caro Cometa, grazie per le tue risposte! Non immaginavo di aver compresso i miei piccoli poveri pesci! Pensi che possa con un cambio di acqua più frequente migliorare il loro ambiente? Ho il sospetto che la ghiaietta sia troppo grossa e possa trattenere schifezze. Pensi che una grana più fine sia più adatta? Un aeratore potrebbe far bene? Scaldo l'acqua a 22#23°?
Secondo te devo aspettarmi dei miglioramenti e devo mettere in isolamento l'Oranda "malata" (che però a parte le macchie scure ha un comportamento normale)?
Scusa, ma quando si è inesperti è veramente un disastro, vengono dubbi su TUTTO!!! #07
Grazie 1000 #12
Grazie per la fiducia, ma neppure io sono un ESPERTO .
A titolo indicativo, per far star bene i pesci di questo tipo dovresti destinare un qualcosa come 40-50 litri a testa, non tanto adesso che sono piccoli, ma appena cresceranno un po'...saranno dolori.
Purtroppo il problema è che in un volume piccolo d'acqua si concentreranno tutti gli escrementi dei 3 pesci e i batteri del filtro non riusciranno a smaltirli. E poi ora che leggo bene il tuo messaggio iniziale : hai messo i pesci dopo 2 settimane ??? Purtroppo è ancora peggio, dal momento che l'acqua e il filtro saranno ben lontani dall'essere "maturi"......
Io ti consiglieri di ricominciare tutto da capo : riconsegna i pesci al negoziante o affidali a qualcuno che abbia un acquario allestito "da quarantena" ed effettua lì le cure. Poi togli tutto dall'acquario, puliscilo bene ( compreso il filtro e arredi ) usando magari un disinfettante miscelato ad acqua ( avendo cura di risciacquare bene ) , metti l'acqua e aziona il filtro. Devi lasciarlo funzionare almeno un mese senza pesci, dopo una settimana potresti mettere qualche pianta. Un miglioramento delle condizioni igieniche lo potresti avere mettendo un fuiltro esterno aggiuntivo.
Se intenti fare tutto ciò ( e sarebbe una bella cosa ) chiedi qui sul forum o cerca in giro, sono temi abbastanza "noti"....
Questo è il mio parere, magari aspettane altri......
Ciaoooo !!!
Macchè due settimane! il negoziante mi ha dato i batteri buonie mi ha detto che dopo 24 h l'acqua sarebbe stata pronta!!! Lo denuncio???
Non mi va di portargli i miei pesci ... potrei comprare due catini enormi e metterli lì nel frattempo? Non conosco nessuno che me li possa tenere. Ma secondo te è contagiosa?
Sono depressa... -b09
C'è un po' la tendenza a spacciare gli "attivatori batterici" come prodotti miracolosi.....e non è l'unico negoziante che ti avrebbe detto di fare una cosa del genere, stanne certa !!!! Ci sono negozianti "onesti" e altri meno.......mi sa che il tuo appartiene alla 2° categoria.
La situazione dei tuoi pesci non è proprio rosea, ma dai sintomi che descrivi sembrerebbero malattie provocate da batteri o funghi e quindi teoricamente curabili.
Potrebbero essere contagiose , in special modo se gli altri pesci sono un po' deabilitati, ma avendo messo il general tonic dovresti aver limitato il contagio.
Isolare l’oranda avrebbe senso soltanto se sei sicura che gli altri pesci siano guariti completamente (anche effettuare trasbordi porta stress ai pesci ……) altrimenti puoi provare a curarli tutti direttamente nell’acquario, tanto ormai il danno è stato fatto.
Fai una cosa, visto che nessun altro si fa vivo : osserva attentamente ognuno dei 3 pesci e prova a descrivere i sintomi singolarmente . Se fosse necessario un isolamento, procurati un catino o un grosso secchio (perlomeno 30 litri ) , però mettendoci un areatore e disponilo in un luogo dove la T non scenda molto, diciamo che non deve andare sotto i 18° C.
Comunque, prima fammi sapere come stanno……
Caro Cometa, scusa il black out (chissà se leggerai mai questo messaggio)! Volevo dirti che ho trovato una negoziante "umana" che mi ha per lo meno dato indicazioni "ad hoc" (le ho fatto duemila domande). Allora, la mia Oranda è abbastanza ok, la sto trattando nella vasca con gli altri due, con General Tonic (è il secondo ciclo) e mi sembra che le macchie stiano pian piano sbiadendo (speriamo).
Sono abbastanza fiduciosa, gli altri due pesci hanno un aspetto ottimale (nessun segno strano e comportamento normalissimo) ma anche l'Oranda malata, macchioline a parte, mi sembra vispa e affamata.
Ti ringrazio per l'interessamento, se vuoi sapere come va a finire, batti un colpo! Grazie ancora.
Eccomi !!! Mi fa piacere che abbia almeno parzialmente risolto il tuo problema.....
Aspetto news !!
Ciaoooo !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |