PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca marina per pesci

excaliburmax89
24-11-2010, 13:39
Ciao ragazzi....è il mio primo intervento sul forum....prometto che se tutto va bene nel mio esperimento posterò ogni fase e vi terrò sempre aggiornati!

Allora veniamo a noi.....possiedo un boyu tl 550(120 litri netti) completo di schiumatoio boyu wg 310: è vero non è il top ma per mantenere solo pesci mi ha detto il mio negoziante che va benissimo. basta tenere 1pò d'occhio e fare i cambi d'acqua regolarmente ogni "15 gg"(prendetemi con le pinze in questo caso perchè è un tempo orientativo dipende dai test cosa dicono...)
Il metodo che vorrei utilizzare è il berlinese però non voglio rinunciare a un pò di sabbia quindi ho scelto la sabbia della caribsea ocean direct (quella bianchissima fine che esce con l'attivatore batterico per intenderci).
Ma il bello viene qui: chiamatemi anche folle ma sia io che il mio negoziante ci crediamo in questo esperimento, giusto ieri ho ordinato 15 kg di rocce tartariche pagandole 1.60€ al kg...in totale sono 24€ di rocce l'esperimento consiste nel provare se riusciremo ad attivare le rocce direttamente in vasca senza l'ausilio di rocce vive, diciamo che le rocce vive ne inserirò solo 2 kg dopo 1 mese dall'attivazione.
Il filtro nel lato posteriore sarà caricato(in ordine da destra a sinistra degli scomparti): spugna, schiumatoio, termoriscaldatore ed eventuali resine, pompa filtro
Dal punto di vista della popolazione mi piacerebbe ospitare qualche ocellaris, qualche anemone, spirografi e vorrei azzardare ad uno o 2 chaetodon auriga opp rostratus.....
Ah illuminazione 2 pl x24w blu e bianco, a breve sostituite da 24w di led 12000k blu 470 nm
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere? qualche consiglio?qualche raccomandazione? devo cambiare qualcosa? grazie in anticipo!-28

Wurdy
24-11-2010, 14:13
Bhè del berlinese non ha proprio nulla una vasca così.
E' una vasca come si faceva 20 anni fa...niente di nuovo... per soli pesci...se a te piace e se sei disposto ad andare incontro a crypto molto frequentemente... puoi anche procedere.
Io, personalmente, cambierei completamente progetto;-)

excaliburmax89
24-11-2010, 14:27
ciao, grazie per l'aiuto.....puoi spiegarmi un attimo di cosa si tratta questo crypto che hai menzionato? non sono ferratissimo.....ps per quel che riguarda gli abitanti a me piace solo pesci...è vero i coralli saranno ricchi di colore ma una vasca così a me piace vederla ogni tanto dovessi tenerla in casa...non la sopporterei, troppo statica!

Wurdy
24-11-2010, 14:33
Il cryptocarion è una parrassitosi alla quale sono soggetti la maggior parte dei pesci e a volte li porta alla morte.
Apparantemente non c'ntra nulla con l'allestimento di una vasca. Nella realtà dei fatti pero' una vasca allestita con rocce morte, senza coralli, con poca capacità ossidoriduttiva, e con valori di inorganici che si prevedono non bassi, le infestazioni sono molto più frequenti, più tenaci e più difficilmente superabili. ;-)

excaliburmax89
25-11-2010, 02:09
hmmmm....wow mi sa che mi sto buttando in 1 bella impresa allora.....eppure il mio negoziante(che comunque vende rocce vive) mi ha rassicurato che ci metterò un pò in più per attivare però alla fine andrà tutto bene.....dimmi 1 cosa come fondo io avevo pensato a quella sabbia menzionata all'inizio ma oggi in 1 negozio ho visto 1altro fondo che si chiama azoo ph 8.2 marine substrate che dicono faccia bene il suo compito di mantenere il ph fisso a 8.2 perchè rilascia carbonati in vasca...il bello è che 5 kg di sta roba costano 40€! però questo negoziante lo teneva in tutte le sue vasche proprio per questa capacità di mantenimento del ph....eppure è 1 che non ama mettere sabbia nel marino!te che dici? e grazie per i chiarimenti che mi hai dato fin'ora.......mi spiace che sei di bologna...ma se passi per Pompei hai 1 caffè pagato!

Josky
26-07-2016, 23:03
Ciao!
Com'è finito l'esperimento ? :-)) :-)) :-))

tene
28-07-2016, 19:40
Ciao!
Com'è finito l'esperimento ? :-)) :-)) :-))
Credo non bene ,visto che dopo poco più di un mese aprì questo topic ,
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276775
ma sono passati 6 anni,qualcosa di più recente no?
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Josky
28-07-2016, 23:55
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Hai ragione, ma cercavo info proprio su quella "tecnica"..
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))