Entra

Visualizza la versione completa : red cherry si stacca le uova!

nellomistretta69
24-11-2010, 13:11
Salve
finalmente dopo 8 mesi dall'allestimento del mio caridinaio qualche giorno fa ho notato cheuna red aveva finalmente le uova!
Ieri però mi sono accorto di un comportamento stranissimo. Era ferma sul tronco e con le zampette si grattava le uova. Inizialmente pensavo fosse un comportamento normale, ma poi ho cominciato a vedere le uova che ad uno ad uno venivano espulse.
Cosa fare?#24

Nella vasca ho solo caridine (2F e 3M). Alimento una volta al giorno con microgranulato. vegetazione: cryptocorina e muschio di java. Valori chimici nella norma. Temp 24.

PS: ho dato l'ultimatum alle red#28b: se entro il 31/12/10 non si riproducono inserirò nella vasca due magnifici orifiamma (che forse mi daranno più soddisfazioni#22)

Zeitgeist
24-11-2010, 17:01
Alimento una volta al giorno con microgranulato. vegetazione: cryptocorina e muschio di java. Valori chimici nella norma. Temp 24.

Cosa significa nella norma?

PS: ho dato l'ultimatum alle red#28b: se entro il 31/12/10 non si riproducono inserirò nella vasca due magnifici orifiamma (che forse mi daranno più soddisfazioni#22)

Quanti litri è? Vorresti mettere due orifiamma in un caridinaio???

nellomistretta69
24-11-2010, 17:06
la vasca è di 20 litri. i parametri ph 7.5 NO2 assenti, NO3 < 10mg/l

Zeitgeist
24-11-2010, 17:20
Capito... ma servono soprattutto i valori di kH e gH... senza di quelli mi risulta difficile dirti se hai qualche problema in vasca...

nellomistretta69
24-11-2010, 17:33
gh 7 kh 6

Zeitgeist
24-11-2010, 18:07
Prima di tutto il gH è un poco basso, dovrebbe essere sui 8/15, mentre pH e kH sono ok! (Anche gli NO3 sarebbe meglio non oltre i 5mg/l)

Quando hai inserito le red? Ci sono solo loro in vasca? Fertilizzi? Hai effettuato qualche intervento in vasca?

Calcola comunque che le femmine molto spesso alla loro prima esperienza riproduttiva perdono le uova... rientra nella normalità... inoltre può essere che, sebbene spostate sotto l'addome, per qualche motivo il maschio non le ha fecondate (es. maschi giovani) o siano state mal ossigenate dalla femmina...

Inoltre hai trovato le uova sul fondo? Potrebbe essere che non le hanno perse, bensì che siano nate le larve... Prova a dare uno sguardo più attento alla vasca...

nellomistretta69
25-11-2010, 08:59
nella vasca sono sole con una cliton corona. le ho introdotte ad aprile anche se erano piccoline. adesso sono oltre 2.5 cm. dal test effettuato ieri NO3 quasi assenti. fertilizzo mettendo 1 ml al mese (ma non sempre) del fertilizzante liquido della tetra. cambio 2 lt di acqua a settimana (rubinetto decantata senza biocondizionatore).
come faccio ad aumentare il gh?

Zeitgeist
25-11-2010, 12:34
Teoricamente dovrebbero essere già mature da tempo per la riproduzione... da quanto tempo è che fanno le uova? Sicuro che non abbiano semplicemente rilasciato le larve? Ci sono le uova sul fondo?

Per il gH dai un'occhiata qui:
- http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41
- http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131501

nellomistretta69
25-11-2010, 16:19
questa dovrebbe essere la prima volta o al più la seconda. trovare le uova è impossibile visto che il fondo è costituito da sabbiolina bianca e nera. fino ad ieri non ho visto movimenti di strane creature in vasca.

Zeitgeist
25-11-2010, 19:26
Se sono al primo o al secondo tentativo è normale... devi solo aspettare...
Mentre se si ripresenta il problema in futuro... allora scrivi un altro messaggio che faremo un'analisi più dettagliata del problema... e cercheremo di risolverlo definitivamente! ;-)