Visualizza la versione completa : chiarimento sul picco dei nitriti
Buongiorno a tutti
di seguito riporto i miei valori dell'acqua a ieri sera prima di un cambio parziale del 20% di acqua (20l su 100) - acquario rio 125 avviato il 13nov, inseriti dopo 1 settimana 2 black molly 1 otocinclus 10 neon
KH 6
GH 7
PH 7.2 - 7-6 (era a metà tra i due valori)
PO4 0.1
NO3 25 - 50 (era a metà tra i due valori)
NO2 tra 0,5 e 1
non mi è molto chiara una cosa : se ho capito bene in questo momento sono al picco dei nitriti - l'acqua non è torbida come se gli fosse stata buttato dentro un bicchiere di latte ma non è nemmeno limpida al 100% , ci sono un po' di particelle visibili all'occhio di non so cosa che vagano nell'acqua.
Ora quello che vorrei capire è in questo caso il tipo di frequenza necessaria del cambio dell'acqua e vorrei anche capire se è meglio utilizzare l'acqua di osmosi oppure quella di rubinetto (quella di como è ottima!) trattata con biocondizionatore.
Un'ultima cosa : quando si parla di far decantare l'acqua, basta lasciarla nella tanica chiusa o con tappo aperto? oppure la devo mettere in un secchio per dargli più superficie da cui evaporare?
grazie mille
Stefano
Paolo Piccinelli
24-11-2010, 10:16
che chiarimento ti serve sul picco dei nitriti?
ormai hai messo dentro i pesci... devi solo sperare che non tirino le cuoia. #23
Anche sui valori c'è poco da chiarire, neon e oto vogliono ph acido e acqua tenera, mentre i molly vogliono ph alcalino e acqua dura. #13 #13 #13
Se vuoi tentare un salvataggio, cambia il 20% dell'acqua ogni 2 gironi fino a che il valore dei nitriti non sarà ZERO SPACCATO.
nel frattempo clicca sui links della mia firma e leggiti il topic "il ciclo dell'azoto", che ti farà capire l'errore che hai fatto inserendo subito i pesci.
Se la situazione si aggrava, batti un colpo.
grazie delle informazioni paolo
per quanto riguarda il cambio dell'acqua, uso acqua di osmosi o di rubinetto?
mi procuro anche un attivatore batterico?
comunque vorrei capire perchè 3 negozianti 3 (anche quello che mi sembra il migliore, che tratta solo acquari ed ha un sacco di esperienza) mi hanno detto di inserire i pesci senza problemi ( uno di loro addirittura dopo 2-3 giorni) , senza peraltro farmi presente che neon e molly necessitano valori diametralmente opposti... bah...
silverhand
24-11-2010, 11:23
Guarda di esperienze come le tue ce ne sono centinaia. Alcuni si fanno prendere dallo sconforto, altri continuano a dare ragione hai negozianti, altri ancora imparano che prima è meglio informarsi bene e poi andare dai negozianti.
Per il discorso acquia di osmosi o acqua di rubinetto la risposta è dipende!
L'acqua di rubinetto si taglia per ottenere un Gh e un Kh più consono ai pesci che tieni in acquario.
Attualmente tu hai un problema, come ti ha detto Paolo oto e neon vogliono Kh e Gh bassi (diciamo 4-5 per il KJh e massimo 8 per il Gh, ma trovi le schede sul portale), invece i Black molly vogliono Kh e Gh alti (diciamo un Kh>8 e un Gh>10).
Dipende tutto se ora vuoi spostarti su una specie (e riportare indietro ovviamente l'altra e viceversa).
Intanto misura Kh, Gh della tua acqua di rubinetto ;-)
L'acquariofilo medio italiano se ne frega dei valori, fa dei frittoni di pesci, tutti scelti in base al colore.
E poi, dopo aver ucciso decine di pesci abbandona questa passione dicendo "I pesci tropicali sono troppo delicati"......
Stessa cosa dire "tieni la vasca vuota un mese".. la maggior parte se ne fregherebbe, probabilmente i negozianti agiscono di conseguenza (perchè davvero, io mi rifiuto di credere che sia per soldi o per ignoranza.. è il loro lavoro!!)
Fondamentalmente non ti si può dire che acqua usare, dipende da quali pesci vuoi allevare.. prima decidi e prima sceglierai che acqua usare..
PS: per l'attivatore batterico oramai è tardi
Paolo Piccinelli
24-11-2010, 11:28
per quanto riguarda il cambio dell'acqua, uso acqua di osmosi o di rubinetto?
come già detto... vuoi tenere i molly o gli altri?
a seconda della scelta userai osmosi o rubinetto.
comunque vorrei capire perchè 3 negozianti 3 (anche quello che mi sembra il migliore, che tratta solo acquari ed ha un sacco di esperienza) mi hanno detto di inserire i pesci senza problemi ( uno di loro addirittura dopo 2-3 giorni) , senza peraltro farmi presente che neon e molly necessitano valori diametralmente opposti... bah...
forse perchè, se crepano, te ne vendono altri?
oppure perchè ti vendono gli attivatori, il toxivec o altri rimedi della nonna? ;-)
che bastardi :(
comunque sostanzialmente non ricordavo se i molly andavano bene con i neon oppure no e il negoziante mi ha detto di non preoccuparmi... meh...
l'obiettivo è arrivare a tenere l'otocinclus (che è troppo carino davvero!) e i neon, per arrivare poi ad inserire dei ramirezi e/o degli apistogramma cacatuoides.
per quanto riguarda l'acqua non di osmosi, ho a disposizione 2 rubinetti , ecco i valori:
A
KH 12 PH 7,2 GH 14 NO3 ca.25
B
KH 6 PH 7,2 GH 8 NO3 10
cosa faccio? :(
Paolo Piccinelli
24-11-2010, 11:46
2/3 del rubinetto B e 1/3 di osmosi sarebbe perfetto.
tenellus
24-11-2010, 12:01
Ciao,
I valori che hai sono buoni,
- a parte i nitrati un po alti - potresti usare solo acqua di rubinetto, magari compra una resina antinitrati oppure aggiugi piante che li assorbono come Ceratopteris o Ceratophyllum.
All'inizio è normale che l'acqua sia un pò torbida.
I preparati batterici sono utili se non vuoi continuamente misurare i nitriti, cambiare l'acqua ogni 3/4 gg (almeno il 50%) e dosare attentamente il mangime.
Meglio il secchio (io uso un innaffiatoio!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |