PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Popolazione....

tia87
24-11-2010, 00:59
ciao a tutti:-))
volevo avere i vostri pareri e consigli sulla popolazione da inserire nel mio acquario.....
le caratteristiche della mia vasca sono:
- 120 lt
-ph: 7,5
-gh: 4
-kh: 4
-T: 24/25° C

sto abbassando il ph con la torba per arrivare intorno al 6,5/7....
la popolazione a cui avevo pensato era:
-una coppia di Ancistrus
- 3/4 betta( 1 maschio e 2/3 femmine)
- rasbore
-pangio khulii

dite che potrebbe andare bene???? gli unici dubbi che ho riguardano:
-la compatibilità Ancistrus-Pangio, visto che i primi sono molto territoriali
-la quantità di pangio da inserire.... ho letto in varie parti del sito che ne andrebbero inseriti almeno 4/5
- la quantita di rasbore da inserire

grazie a tutti:-)

bettina s.
24-11-2010, 15:48
Gli ancistrus sono territoriali verso i conspecifici, con gli altri inquilini possono essere un po' rudi solo se disaturbati, altrimenti vai tranquillo, unica cosa da piccoli non sono sessabili, per cui ti potrebbero capitare due maschi e da grandi potrebbero avere problemi se ognuno non ha la propria dimora.
Se non hai finalità riproduttive puoi prenderne anche uno solo, non soffre la solitudine, anzi, inoltre sporcano davvero tanto.

Se intendi mettere più femmine devi avere l'accortezza di creare per ognuna anfratti e tane dove potersene stare tranquille, non è raro che la femmina dominante infastidisca anche pesantemente le altre.
Vanno bene grotte create con legni o mezze noci di cocco schermate da piante.

tia87
24-11-2010, 18:05
ok bettina grazie:-) per quanto riguarda quanti pangio e rasbore mettere????

mouuu11
08-12-2010, 19:29
Meglio continuare qui sulla popolazione allora... beh se non arrivi sotto il 7 col ph non va bene x pangio e rasbore

tia87
08-12-2010, 19:32
si infatti in attesa che si abbassi pensavo all'inserimento della coppia di Ancistrus da prendere domani.....
poi vediamo come evolve la situazione ph......
per i pangio e per le rasbore quante dici di metterne???? io pensavo sui 4/5 pangio e rasbore non ho proprio idea:-))

caymano
08-12-2010, 19:39
rasbore mettine almeno 7-8 con il litraggio che hai puoi permettertelo.
io ne ho 6 in vasca e sono molto simpatiche e molto belle da vedere.

tia87
08-12-2010, 19:46
rasbore mettine almeno 7-8 con il litraggio che hai puoi permettertelo.
io ne ho 6 in vasca e sono molto simpatiche e molto belle da vedere.

perfetto grazie:-))
si le ho viste nel negozio dove acquisto e sono molto belle..... poi sembrano molto arzille..... ed inoltre non rischio che i betta me le maciullino:-))

mouuu11
08-12-2010, 19:47
Beh forse anche di piu ... l'unico dubbio che non so se poi hai apurato è se i pangio convivono con gli ancistris , ah giusto per dirtelo aggiusta il ph prima di metterci i pesci xkè poi farlo quando gia sono dentro è dannoso

tia87
08-12-2010, 20:02
il ph lo sto abbassando con la torba..... se non ricordo male l'ho inserita da 3 settimane..... per ora l'ha abbassato di 0.8.......... quindi dici che è meglio aspettare anche per gli Ancy???'
sulla convivenza ancy pangio ho chiesto e mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi.....

mouuu11
08-12-2010, 23:41
Ok allora , sai finche non hai pesci in vasca ti puoi permettere di aumentare torba e diminuirla ma quando li hai devi stare attento perchè per quanto sono forti ne risentono

tia87
09-12-2010, 00:01
sisi ma la quantità di torba mi sembra inutile aumentarla e dannoso diminuirla.... mi sembra di averne messa 400 grammi direi che va bene per i miei 110 litri netti....... il discorso è che essendo a rilascio lento dopo una settimana il ph era sceso di 0.5 e ora sta scendendo poco a poco.... come ho detto nell'altro post ora è intorno ai 7.2 non penso di doverne aumentare la quantità(di torba) o mi sbaglio???

mouuu11
09-12-2010, 16:44
Non ti posso dare conferme sulla quantità però allora puoi aspettare che si abbassi ancora , si credo che comunque gli ancy puoi prenderli però per i pangio e le rasbore aspetta stia sotto a 7 esatto ,un minimo di adattabilità la hanno. Aspetta in questo chi ne sa di piu sulla torba

tia87
10-12-2010, 16:01
sisi infatti era mia intenzione aspettare........ ho preso gli ancy..... due piccoli perchè in negozio mi hanno detto che loro sessuati non li hanno e quindi bisogna sperare di aver preso maschio e femmina.... tra l'altro mi sono stupito del prezzzo 10 euro per entrambi.... pensavo di più.....

mouuu11
10-12-2010, 16:55
Sai anche io pensavo cosi alla fine i pesci costano meno di un centesimo di quanto spedi x l'acquario .. Si sono ambientati?
Ah a proposito di betta perchè non vedi uno di quelli show? magari ti informi nella sezione anantibiadi alcuni sono davvero belli !

tia87
10-12-2010, 17:03
Sai anche io pensavo cosi alla fine i pesci costano meno di un centesimo di quanto spedi x l'acquario .. Si sono ambientati?
Ah a proposito di betta perchè non vedi uno di quelli show? magari ti informi nella sezione anantibiadi alcuni sono davvero belli !

bè se conti che in uno dei due negozi di acquari in cui mi rifornisco li vendevano a 15:-))

scusa mouuu non ho capito cosa dovrei guardare sui betta:-D