Visualizza la versione completa : nuovo acquario da 250 litri!!
Ciao a tutti e buona serata,ho la possibilità di acquistare un acquario da 100cmx50x50!!Cosa ne pensate delle misure?
Vorrei inserire dei discus,secondo voi e fattibile la cosa?e se si quanti ne potrei inserire??
Ciao! Secondo me una coppia di Discus ci starebbe bene, un bell'acquario ben illuminato, arredato e piantumato poi sarebbe il massimo con quelle misure! Io ne ho uno così, ma dentro ci tengo solo due grossi ciclidi, sassi e legni: purtroppo niente piante nè altri inquilini, però fa sempre la sua bella figura quel bestione di Cichlasoma Octofasciatum! ;-)
Me lo danno 150 euro solo i vetri perchè purtroppo non e piu provvisto di coperchio!!!Secondo voi ci vogliono molti soldi per costruire un coperchio in plexiglas??
Più che per il coperchio che puoi al limite lasciarlo aperto spenderai a prendere la plafoniera da mettere sopra.
GiovanniPiccirilli
24-11-2010, 00:21
Chry, è un buon acquario però valuta anche il costo del coperchio e dei due neon sperano che ha il filtro, comqune se vuoi io ho un filtro adatto alle tue misure, cannolicchi di ceramica, spugne di prima qualità e due neon abbastanza validi, se vuoi, o meglio, se hai la possibilità di riceveli te li regalo. i Discus in 250 Lt vanno più che bene, certo, non troppi, anche le piante darebbero un effetto di dovere. Io ho un 180Lt avviato da circa tre settimane ho piantumato dodici piante di sei specie che ad oggi sono cresciute in modo abbastanza insolito, resta il fatto che non si abbassano i nitrita e nitrati metre il gh , il kh e ph sembrano scendere...
chry ho costruito il coperchio in plexiglass per il 180 litri spendendo circa una ventina di euro comprese le cernierine per gli sportelli, il costo dipende anche dallo spessore scelto.
Come ti ha detto Danny la spesa forte è per la plafo, anche qui va a gusti..........a me piacciono poco illuminati e con piante sciafile quindi ho speso circa 30 euro (luce 36w + portalampade attacco E27).
Ragazzi io i neon gia li avrei ne avrei 3 da 25 watt che recupererei dal altro acquario!!perc quanto riguarda il funzionamento avrei bensato di auto costruirmi dei ballast elettronici con il progetto che ce qui sul forum!!
Danni per quanto riguarda la plafoniera purtroppo abitando in mansarda l acquario va posto nella parte piu bassa e avendo l acquario aperto avrei problemi di umidità!!secondo voi per quanto riguarda l illuminazione e meglio mettere dei neon o delle lampade a risparmio energetico o qualcos'altro???scusate ragazzi per le molte domande ma questa voglia voglio partire davvero bene senza commettere errori e voglio cogliore tutti i vostri consigli!!!
ragazzi nessuno sa rispondermi???
Non saprei aiutarti,non ho esperienza,ho sempre usato i neon.
Prova a mettere la domanda nelle parte illuminazione,magari qualcuno ti sa rispondere
tralasciando l illuminazione(opterò sicuramente per i neon)quanti discus potrei mettere in vasca??
Hai oltr 200 litri,io direi che ce ne stanno,anche 4-5. Non conosco molto i discus comunque
Per l'lluminazione i neon vanno bene, ma attenzione che ho sentito dire che determinati colori delle luci hanno un brutto effetto su alcune piante (non crescono oppure muoiono), io opterei per i semplici bianchi, ma comunque devi considerare la proporzione litri/watt e il fotoperiodo per le piante. Per il numero dei Discus dipende sempre dalla specie che scegli, se diventano molto grandi io opterei per la coppia, sennò anche di più ma mai superiore ai 4/5
drnno come luci potrei mettere delle lampade a risparmio energetico!!!voi che dite??
Io ho un 80 litri con con le plafoniere e tutto, per le lampade (intendi proprio lampadine o tubi?) dovresti trovare il modo di fissarle sul coperchio e poi fare un riflettore in modo da canalizzare la luce distribuendola in modo uniforme
PS: se intendevi tubi non c'è problema, esistono plafoniere di tutti i tipi
nono io intendevo prprio le lampadine e se andavano bene qualcuno misa sa dirmi quale comprare??un modo per fissarle poi si troverà!!!;-)
Nei negozi "cinesi" si trovano lampade da tavolo (attacco E27) in metallo con pinza (per fissarle al vetro) e portalampada in ceramica a circa 10 euro.
Per le lampadine a risparmio non ti so dire, dovrebbero avere la sigla come i tubi commerciali ma non ne sono sicuro...........forse è meglio chiedere in "illuminazione".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |