Visualizza la versione completa : problema passaparete da risolvere...
Cinghialetto
23-11-2010, 19:28
ciao a tutti,finalmente il vetraio ha terminato la mia futura vasca(134x52x60)....ora ho un problema ....la vasca è stata progettata e munita di pozzetto interno con fori do 40 e 20 mm di diametro....avevo intenzione di utilizzare i passaparete della rw,ma controllando bene la scheda tecnica ho scoperto che la filettatura che dovà passare nel vetro è leggermente più larga (4,44.5 cm)per quello da 40 mm .o ameno così mi sembra di aver capito,anche perchè non li ho ancora acquistati........
se cosi fosse è un problema anche perchè il vetraio mi ha detto che ora, ormai che la vasca è montata,cercare di allargare i fori seppur di pochi mm è pericoloso in quanto si potrebbero creare delle microlesioni......il vetro di fondo è di 19 mm.
come posso risolvere questo problema?
avevo pensato di acquistare ugualmente i passaparete e limarli un po sulla filettatura, ma ho paura di rovonarli....altrimenti posso usare qualche altro tipo di passaparete?,magari utilizzare qualche raccordo di idraulica che si presta a questo scopo...
aiutatemi...sono in crisi anche perchè così mi si bloccano i lavori ora che viene il bello<!!!!!!!
vi ringrazio anticipatamente!!!!
apollo79
23-11-2010, 20:48
Ciao, prova a guardare sul sito della forwater, hanno di tutto di più per quanto riguarda la raccorderia.
Maurizio Senia (Mauri)
23-11-2010, 21:10
ciao a tutti,finalmente il vetraio ha terminato la mia futura vasca(134x52x60)....ora ho un problema ....la vasca è stata progettata e munita di pozzetto interno con fori do 40 e 20 mm di diametro....avevo intenzione di utilizzare i passaparete della rw,ma controllando bene la scheda tecnica ho scoperto che la filettatura che dovà passare nel vetro è leggermente più larga (4,44.5 cm)per quello da 40 mm .o ameno così mi sembra di aver capito,anche perchè non li ho ancora acquistati........
se cosi fosse è un problema anche perchè il vetraio mi ha detto che ora, ormai che la vasca è montata,cercare di allargare i fori seppur di pochi mm è pericoloso in quanto si potrebbero creare delle microlesioni......il vetro di fondo è di 19 mm.
come posso risolvere questo problema?
avevo pensato di acquistare ugualmente i passaparete e limarli un po sulla filettatura, ma ho paura di rovonarli....altrimenti posso usare qualche altro tipo di passaparete?,magari utilizzare qualche raccordo di idraulica che si presta a questo scopo...
aiutatemi...sono in crisi anche perchè così mi si bloccano i lavori ora che viene il bello<!!!!!!!
vi ringrazio anticipatamente!!!!
Ma per mettere un passaparete da 40 e uno del 20 dovevi fare i fori 43 e 23 mm.....;-)
Cinghialetto
23-11-2010, 23:17
e a saperlo prima.......secondo voi non li recupero un paio di mm limando la filettatura??
avevo pensato di acquistare ugualmente i passaparete e limarli un po sulla filettatura, ma ho paura di rovonarli....
Secondo me si poi buh?
Però se ancora non li hai comprati cerca di reperirli di quel diametro ;)
Maurizio Senia (Mauri)
23-11-2010, 23:39
e a saperlo prima.......secondo voi non li recupero un paio di mm limando la filettatura??
Per risolvere dovresti cercare in giro il Passaparete del 36 mm e risalita del 18 mm. Limare rischi di rompere.
quoto Maurii .... eventualmente chiedi ad un vetraio se ti può fare questa operazione ;-)
no non limare la filettatura... quello che dovevi fare era prima acquistare i tubi e poi fare i fori in base al diametro che richiedeva la filettatura.
ora bisogna vedere se il vetraio riesce a riprenderti i fori e allargarli
Cinghialetto
25-11-2010, 00:24
il vetraio dice che ellargare i fori ora è pericoloso.....ma se trovo i passaparete con un uscita leggermente infeiore andrà bene lo stesso?magari poi uso degli adattatori.....i foro li ho fatti fare anche perchè avevo chiesto sempre nel forun e mi avevan risposto di farli di questo diametro,,.....
ormai...devo solo trovare una soluzione....
Cinghialetto
25-11-2010, 01:08
e se usassi anzichè passaparete dei manicotti a incollaggio?in un articolo ho visto che li utilizzano,,,,magari li trovo più facilmente di quella misura
Supercicci
25-11-2010, 01:33
Manicotti
che fai con i manicotti li incolli al vetro?
assolutamente no, il foro il vetraio non te lo allargherà mai, per il passaparete di 40 occorre il foro di ?? (mi pareva meno di 40 comunque fosse anche) , quindi allargare di 1mm sul raggio è possibile ma solo con la fresa, trapano a batteria e tantissima pazienza, cioè prendi una fresa di 40 o 38 e con acqua e olio di gomito allarghi il foro lavorando solo con la parte esterna della fresa... si può fare...
Più semplice è passare al passaparete di 50, vuole il foro di 48 e questo lo puoi fare ricentrando il foro con una dima preforata a 48 fissata perfettamente al centro del foro (sul vetro) di 40, in pratica alla fine tirerai fuori un anello....
Se pensi di passare al 50 prima però devi prendere il passaparete e misurarne il diametro:-)
Cinghialetto
27-11-2010, 18:30
raga sono proprio scoraggiato...il vetraio non mi ingranisce i fori e io non mi azzardo a farlo...ci manca solo che lo rompo e siamo a cavallo!!...con quello che la ho pagata!!!!
l unica mia speranza è usare manicotti a incollaggio\vite e unirli ad in nipplo fissandoli ulteriormente con del silicone abbondante,così come descritto su vari articoli del fai da te di AP.....in questo modo dovrei trovare qualcosa che fa al caso mio.....ma qualcuno di voi me lo ha sconsigliato....ora non so proprio cosa fare......che situazione del cavolo!!!non ho neanche iniziato e sto già facendo cappellate!!!!!
HEELLLPPP!!!!!!!
se la vasca è già siliconata fai scollare la lastra interessata gli fai fare la prova al vetraio se si spacca ti fai fare una lastra nuova con i fori corretti.
Cinghialetto
28-11-2010, 00:27
ma come mai mi sconsigliate la soluzione manicotti più nipplo??non mi sembra poi così male........
Supercicci
28-11-2010, 00:51
ma non capisco, se trovi un pezzo di tubo filettato, trovi anche lo stesso passaparete.
Hai misurato il passaparete di 40? che diametro esterno ha? non mi pare che sia 40 ma qualcosa meno....
Supercicci
28-11-2010, 10:54
compra il passaparete da forwater da 40 magari prima chiedigli di misurarti il diametro, vedrai quelli vanno bene..
Cinghialetto
28-11-2010, 15:01
grazie cicci......inizialmente avevo visto quelli della rw,e la filettatura era di 4,5mm più largo...ora vedo forwater.....speriamo bene............
Cinghialetto
31-12-2010, 15:40
ciao ragazzi......tanto per informarvi,e tanto per aiutare qualcun altro che ha fatto il mio stesso errore......ho ritirato la vasca,e i fori per carico scarico erano 19mm e 41mm.......ho preso due passaparete standard in pvc e visto che non entravano per un paio di mm ho provato a limare la filettetura con della carta abrasiva sino a che non sono riuscito a infilarceli....fortunatamente un pò di filettatura è rimasta........certo ne ho perso in tenuta stagna,ma ho risolto facilmente con del teflon,e nei punti più testardi con un velo di silicone..........mi ritengo molto fortunato,anche perchè il vetraio non mi avrebbe mai allargato i buchi,e non ho trovato passaparete con diametri di filetto che andavano bene........
un saluto a tutti e AUGURI DI BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |