Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario 300l amazzonico ideale

Wado
23-11-2010, 18:17
Buongiorno a tutti,

Sto per prendermi il juwel rio 300 che mi piace molto per la bella altezza della vasca.
E siccome voglio fare le cose per bene, chiedo a voi quanti più consigli e/o critiche potete darmi!

Allora l'acquario abbiamo detto sarà un Juwel Rio 300. Le dimensioni sono 121*51*66h.
Sarà dottato di un impianto CO2 per le piante e stabilizzare il ph.
Terrò il filtro interno della juwel. Poi con il tempo valuterò se sarà necessario sostituirlo con un filtro esterno.
Lo voglio dedicare ad un biotopo amazzonico :

Voglio metterci :
- 4 o 5 discus : (scelta iniziale, può ancora cambiare)
-- 1 pigeon blood snake
-- 1 cobalt
-- 1 turchese
-- 1 snake skine red
-- 1 red leopard
- 40 paracheirodon axelrodi
- 7 a 10 corydoras adolfoi
- 5 o 6 corydoras sterbai
- 15ina di caridina multidentata
- 2/3 ancistrus
- 3 apistogramma cacatuoides (1 maschio e 2 femmine)
- 3 microgeophagus ramirezi (1 maschio e due femmine)

La vasca sarà piantata di : (lista non definitiva)
- Diverse echinodorus tra cui la ozelot e la tenellus
- pogostemon helferi
- l'imancabile muschio di java
- forse un po' di pistia stratioides (galleggiante)
- Blixia Japonica
- altre da definire, mi manca da definire le piante a crescita rapida

Saranno presente diverse radici e pietre, in modo da permettere a tutti di nascondersi, sopratutto avannotti e i senza territori

Userò circa 12 kg di fertilizzante dell'anubias sotto sabbia mescolato con sassolini per aerare il sotto suolo
La sabbia sarà di tipo sabbia della loira 2/3 mm.

La temperatura sarà a 28°
Il ph sarà di 6.5 / 6.6 / 6.8 non so ancora di preciso
il kh sarà di 3 o di 4

E a questo punto le domande :
- Secondo voi, riesco a tenere 2 specie di corydoras? anche perché voglio riprodurgli, e non voglio che si ibridano.
- Quanti cory posso mettere secondo voi?
- Quanti cardinalis?
- Pensate che sia possibile in 300l tenere sia ramirezi che cacatuoides?
- Quanti kg di fertilizzante mi servono (sotto la sabbia) 12 dovrebbero bastere no?
- Quanti kg di sabbia? 25 kg bastanno?

Altre domande mi verranno con il tempo, in tanto aspetto i vostri commenti!

Grazie,
Matteo

davidesara
23-11-2010, 18:46
ciao,hai delle buone idee ma questa non è la sezione giusta per questo post perchè,citando dal topic in evidenza http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
1 La vasca dovrà avere almeno 60 giorni di vita
comunque cerco di rispondere alle tue domande
-http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112834
-secondo me puoi arrivare fino ad una 15ina di cory
-kg di fertilizzante io direi 8 per un 300lt
-kg di sabbia dipende da quanto spesso vuoi il fondo

consiglio spassionato...io non metterei nè i ramirezi nè gli apistogramma

Wado
23-11-2010, 21:07
Ciao Davidesara e grazie per il commento.

Hai ragione non avevo visto questo limite, purtroppo non saprei dove metterlo altro, se hai un suggerimento mi faresti un piacere, mi sembra che conosci questo forum molto meglio di me! :)

Grazie per il topic per i cory, molto interessante!
Allora la mia scelta iniziale non sembra male :D

Per i ramirezi e i cacatuoides, mi piaciono tanto, specialmente i cacatuoides, poi voglio un po' di vita nella parte bassa/media della vasca.
I discus saranno "l'attrazione" principale ma voglio curare anche i dettagli :)

Praticamente schematicamente vedo l'acquario diviso in 5 parti :
Parte bassa : occupata dai cory
Parte bassa e intermediaria : occupata dai cory, cacatuoides, ramirezi e i discus
Parte intermediaria : occupata dai cardinalis, cacatuoides, ramirezi e discus
Parte intermediaria e alta : occupata dai cardinalis e i discus
Parte alta : "occupata" dai discus (visitata piu' che occupata)

Wado
24-11-2010, 09:47
Qualche suggerimento per le piante?
Specialmente per quelle a crescita rapida

Federico Sibona
24-11-2010, 10:21
Sposto in Allestimento e Manutenzione Dolce

Wado
24-11-2010, 17:21
Grazie

davidesara
24-11-2010, 20:54
Ciao Davidesara e grazie per il commento.

Hai ragione non avevo visto questo limite, purtroppo non saprei dove metterlo altro, se hai un suggerimento mi faresti un piacere, mi sembra che conosci questo forum molto meglio di me! :)

Grazie per il topic per i cory, molto interessante!
Allora la mia scelta iniziale non sembra male :D

Per i ramirezi e i cacatuoides, mi piaciono tanto, specialmente i cacatuoides, poi voglio un po' di vita nella parte bassa/media della vasca.
I discus saranno "l'attrazione" principale ma voglio curare anche i dettagli :)

Praticamente schematicamente vedo l'acquario diviso in 5 parti :
Parte bassa : occupata dai cory
Parte bassa e intermediaria : occupata dai cory, cacatuoides, ramirezi e i discus
Parte intermediaria : occupata dai cardinalis, cacatuoides, ramirezi e discus
Parte intermediaria e alta : occupata dai cardinalis e i discus
Parte alta : "occupata" dai discus (visitata piu' che occupata)

se i ram e i cacatuoides ti piacciono e li vuoi proprio proprio mettere scegli solo una specie. per le piante da discus vai di echinodorus,anubias e cose così...
qui ci sono tutte le schede delle piantehttp://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
e qui sul mercatino trovi tutti gli utenti che spesso e volentieri regalano le piante!http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8

Fabbi
24-11-2010, 21:32
Ciao wado!
Ho la tua stessa vasca allestita da poco, e anche le caratteristiche sono simili.
-Mi sento di consigliarti di NON inserire gli apistogramma e i rami. Al massimo solo il trio di rami.
-I cardinali anche 50.
-15 caridine non le vedi neanche! Primo perchè potrebbero diventare cibo vivo per i discus, quindi sentendosi minacciate starebbero sempre nascoste, secondo perchè sono troppo poche! Almeno una 30ina!
-Per il fondo io ho utilizzato circa 35 kg di ghiaino, forse anche qualcosina di più, senza fondo fertilizzato. Quindi con 12 kg di fondo anubias basterebbero 25 kg di ghiaia.
-I cory ho sempre sentito consigli di metterli di una sola specie, magari prendi quella che ti piace di più e mettili 12/14. Di più mi sembrano troppi.
-Il filtro originale juwel si comporta bene, ma attento a non sovrappopolare la vasca sennò è insufficiente!

Wado
26-11-2010, 12:56
50 cardinalis non sono troppi?

I discus intendo prenderli piccoli, 5/6 cm n modo da fargli crescere da me :-))
Cosi si abitueranno anche alle caridine e in teoria non le attaccheranno. Speriamo!

davidesara
27-11-2010, 15:16
magari sui 7/8 è meglio i dischi

Fabbi
28-11-2010, 10:53
Quoto!
Prendili leggermente più grandi perchè altrimenti dovresti alimentarli moltissime volte al giorno, richiederebbero acqua molto pulita, e con un filtro soltanto, con la fauna e la flora che hai deciso di metterci, non credo che riusciresti ad ottenere una gestione facile.

Wado
28-11-2010, 22:57
Pensavo di riuscire a gestire la cosa con un distributore automatico impostato per 5/6 distribuzioni al giorno, + distribuzione di cibo vivo e congelato, che ne pensate?

Perche' il costo non e' lo stesso tra 5/6 cm e i piu' grandi...