Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su dubbi

piloga
23-11-2010, 17:18
Gentilissimi nuovi ed esperti AMICI,
circa 2 mesi fa ho acquistato un acquario della Aquatlantis modello Atlantis 40 da 20 litri (purtroppo gli spazi a casa sono tali per cui non riesco a posizionare acquari più grandi e soprattutto con un peso che superi i 25#30 Kg).
Premettendo che sono un neofita ho comunque sfogliato svariati libri e navigato parecchio in internet ma prima di prendere una decisione definitiva e di procedere allo “start up” ho deciso di far verificare a Voi la mia ipotesi di allestimento:
· Pesci: 2 coppie di Guppy + 1 coppia di Corydoras pigmeus + 1 Ancistrus;
· Piante artificiali;
· 2 piccoli legni duri;
· 5 cm di ghiaia di fondo;
· 1 termoriscaldatore a provetta (lo dovrò regolare a 25°?);
· 1 aeratore (acceso 24 ore su 24 visto che ho piante finte?) + relativa pietra porosa;
· Illuminazione a led (quante ore di illuminazione al dì?);
· 1 filtro Minibiobox 1 della Tecatlantis (in dotazione con l’acquario).
Inoltre, posto che da un’analisi preliminare dell’acqua di rubinetto ho ottenuto i seguenti valori:
CL2 = 0,8 – NO3= 10; N02 = 0; GH = 16°; KH = 6°; pH = 7,2
dovrò procedere all’aggiunta di acqua di osmosi? Se si, in che proporzione?
La decantazione dell’acqua con Aquasafe per 24 ore può avvenire in acquario in fase di avvio dell’acquario?
Dopo il riempimento della vasca e le 24 ore di decantazione e dopo l’inserimento del filtro, dovrò già accendere termoriscaldatore e aeratore?
I pesci posso incominciare ad inserirli dopo 20 giorni?
Grazie mille anticipate
Stefano

Danny85
23-11-2010, 18:13
Allora:20 litri sono pochissimi,io di pesci inserirei al max un betta e qualche caridina.
L'ancistrus arriva sui 15cm.non ci stà!
L'aereatore non serve a niente.non metterlo!
Se metti piante finte l'illuminazione non serve a nulla,puoi accenderlo qundo ti pare,non troppo però altrimenti rischi la crescita di alghe.