Visualizza la versione completa : Femmina di guppy che non partorisce
Salve ho un esemplare di guppy femmina nel mio acquario da circa 1 mese e mezzo, 2 mesi...
Questa l'ho comprata già incinta, però lo era da poco... Ho inserito nella sala parto il pesce da un paio di giorni, ma ancora non partorisce... I tempi dovrebbero essere intorno ai 25 giorni... Ma questa va avanti da più di 40 giorni senza partorire (siamo prossimi ai 50 gg).. Qualcuno mi sa spiegare il motivo?? Come mai non partorisce??
ps... Non ho mai avuto problemi con altri parti di guppy, sono stati sempre puntuali!! :-)
beppedomi
23-11-2010, 17:17
in due mesi dovrebbe aver partorito 2 volte!
chi c'è in acquario insieme a lei? magari ha partorito e se li sono pappati!
nono... non ha proprio partorito.. la sto in pratica monitorando in continuazione... e in più da un bel pò nella sala parto... e la pancia è bella grande... e le macchie nere degli avanotti sono chiaramente visibili...
davidesara
23-11-2010, 18:25
ti conviene toglierla dalla sala parto..la stressa e basta!
non la tolgo, perchè sinceramente non voglio rischiare di perdere gli avanotti... un pò di stress nn gli fa male.. piuttosto un motivo del ritardo???
non la tolgo, perchè sinceramente non voglio rischiare di perdere gli avanotti... un pò di stress nn gli fa male.. piuttosto un motivo del ritardo???
#24 ma che bella rispostina ......
Il motivo del ritardo è che se non ha ancora partorito NON è gravida; mi sembra abbastanza intuitivo.
Questa l'ho comprata già incinta, però lo era da poco...
Questa cosa non è possibile da stabilire con certezza; non si vede se una femmina è gravida o meno e da quanto solo guardandola.
Capita raramente che in caso di vecchi accoppiamenti una femmina possa partorire avannotti anche a distanza di 60- 70 giorni; in ogni caso il consiglio è di non tenerla chiusa nella sala parto.
Potrebbe anche essere sterile o con qualche patologia in atto; agli esemplari in commercio capita un po' di tutto.
ma anche se nn l'ho comprata gravida, lo è diventata subito dopo.. poichè è sola in vasca con altri due maschi.. e vi è stata più di un mese... poi è chiaramente incinta perchè nella pancia si notano gli avanotti, che nella femmina di guppy sono ben visibili... credo a questo punto ke il mio esemplare abbia qualche tipo di patologia (ma non ho idea quale) poichè mi sembra assurdo tutto questo ritardo...
Se le metti nella nursery quando ancora non si sentono pronte possono anche ritardare il parto, ma bene non le fa, lasciala libera e tienila monitorata...se in vasca con lei ci sono maschi prima o poi partorirà...
l'ho appena liberata... la tengo sotto controllo come a sempre... grazie per i consigli... potete chiudere la discussione...
GRAZIE :-)
eltiburon
24-11-2010, 02:53
Le sale parto sono pericolose, vi muoiono molte pescioline e avannotti. Inoltre lo stress fa MALISSIMO ai pesci, è una causa di morte non trascurabile! Prima di affermare certe cose, bisognerebbe sapere di che si parla...
stefano big
24-11-2010, 07:53
Nei guppy sono frequenti gli aborti da stress,
in sala parto la femmina espelle le uova,
addio piccoli guppy.
stefano
cucciolo85
24-11-2010, 21:29
Sicuramente nn depone a tuo favore la dichiarazione "un po' di stress non le farà male" e spero che te ne convinca dopo i commenti ricevuti dagli altri appassionati al riguardo!
Non ti preoccupare...anche se le prime nascite non dovessi riuscire a vederle, se i tuoi pesciolini stanno bene ti faranno impazzire per il problema opposto prima o poi!
Ma il rapporto maschi femmine? Una femmina con due maschi? Insomma ci sarebbe da argomentare anche su questo.
Non voglio fare il moralista, sono acquariofilo da poco e non vanto alcuna esperienza ma l'acquario ti dà soddisfazioni nel momento in cui il tuo intervento si limita a sopperire alle quelle mancanze che in natura si equilibrano da sole! Bisogna aspettare pazientemente i suoi ritmi.
davidesara
24-11-2010, 22:39
io l'avevo detto che la nursery non andava bene.......#07
Ho liberato la femmina... ma se dovesse partorire in vasca, gli avanotti non verranno tutti divorati??
Se l'acquario è ben piantumato i più furbi si salvano.
Lo stress fa malissimo ai guppy, le guppyne si stressano anche a stare con troppi maschi,
il rapporto dovrebbe essere almeno 2 femmine per ogni maschio.
davidesara
25-11-2010, 21:07
Se l'acquario è ben piantumato i più furbi si salvano.
Lo stress fa malissimo ai guppy, le guppyne si stressano anche a stare con troppi maschi,
il rapporto dovrebbe essere almeno 2 femmine per ogni maschio.
io direi almeno 3 a 1:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |