Entra

Visualizza la versione completa : E' una micosi??

marco87
23-11-2010, 15:35
Ho questo cory acquistato 2-3 settimane fa a cui sono usciti due grossi batuffoli bianchi in testa, sembrerebbe una micosi ma la cosa che mi lascia perplesso è che sti batuffoli hanno buona consistenza e sono localizzati, non sono filamentosi come nelle micosi classice...
Il pesce non presenta altri sintomi è attivo e mangia anche nella vaschetta dove l'ho isolato...
Che faccio?? L'unico medicinale che ho in casa è il furanol...
http://s1.postimage.org/1340isock/cory.jpg (http://postimage.org/image/1340isock/)

crilù
23-11-2010, 16:49
Io una curetta col Furanol la farei, ricordati l'aeratore.

marco87
23-11-2010, 17:58
ok, posso fargli il bagno con una compressa ogni L...
Quanti giorni andrebbe ripetuta?

crilù
23-11-2010, 20:36
Veramente andrebbe usata una compressa/30 lt. d'acqua per 4 gg. aeratore in funzione.
La compressa va sciolta prima in acqua e poi versata nell'acquario o vaschetta. Perchè parli di bagni?

marco87
23-11-2010, 21:20
eh è l'altro modo di somministrare la medicina fare bagni di mezz'ora in una vaschetta con 1 pastiglia per Lt d'acqua...c'è scritto anche nel bugiardino delle confezioni più nuove...
Forse è meno efficace ma sicuramente più comodo...

Axa_io
23-11-2010, 22:16
eh è l'altro modo di somministrare la medicina fare bagni di mezz'ora in una vaschetta con 1 pastiglia per Lt d'acqua...c'è scritto anche nel bugiardino delle confezioni più nuove...

Ciao :-)

Da quello che ho visto,quelle lesioni non sono da sottovalutare. Sarebbe stato meglio se facevi una cura completa, non bagni brevi. Nella vasca dove lo ospiti, che valori hai? Litri? Pesci? Temperatura? Come ha fatto a procurarsi quelle lesioni?

marco87
23-11-2010, 22:31
Devo dire che già dopo qualche ora dal bagno sembra migliorato, le schifezze bianche sono più chiare e meno gonfie...
Comunque valori approssimativi conducibilità 300 temp 27 no3 15ppm ph6,5
come compagni ha 2 coppie di crenicichla regani e una di guianacara oltre ad altri 4 cory piccoli come lui e 5 adulti, tutti aeneus...la vasca è 200 netti circa con sabbia qualche echino e legni stop...substrato sabbioso obv...
Come abbia fatto non ne ho idea sinceramente...:-)

crilù
24-11-2010, 00:45

Sono rimasta ai tempi che berta filava...:-))
Lo pulisci ogni tanto il fondo con la campana?

marco87
24-11-2010, 10:49
uhmm no, mai sifonato quella vasca in vita mia, però ti assicuro che di cacchine e detriti sul fondo non ce n'è per niente se no lo farei...credo sia per il fatto che è stra-sovrafiltrata e di carico organico alla fine ce n'è proprio poco...
Comunque oggi pomeriggio ripeto il tutto e vedo se continua la regressione del problema...

crilù
24-11-2010, 11:17
Ho fatto questa domanda perchè i cory stazionano nel fondo dove si accumulano più inquinanti da qui il disturbo del pesce.