PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto...sud america!

AlessandroC
23-11-2010, 15:32
Ciao a tutti!

Mentre il mio piccolo 30 litri cresce e si sviluppa (a dir la verità pure troppo...dovrei potare qualcosina!!), sto pensando ad un nuovo acquario da allestire a gennaio-febbraio!

Vorrei una 100 - 120 litri, con almeno un metro di lunghezza, e stavo pensando ad un biotopo sud americano!

Per la precisione vorrei una coppia di Ramirezi e un bel gruppo di cardinali, pensavo a 15-20.

Ora mi chiedevo per altri inquilini: io adoro i corydoras, ma so che potrebbero mangiare le uova dei ramirezi (mi piacerebbe riprodurli!).Cosa potrei metterci?In particolare qualche pesce da fondo!

e le piante?
Il fondo fertile ci sarà sicuramente, per coprirlo mi consigliate terra fine o un minimo spessa?E di che colore?Una cosa che odio del mio 30 litri, è che spesso alcuni steli di piante si spiantano...come si evita?

caymano
23-11-2010, 15:41
per i pesci da fondo hai pensato agli otocinclus?

Danny85
23-11-2010, 15:58
Per i ramirezi c'è una sezione a parte su "ciclidi nani americani"
Detto questo per una coppia di ramirezi,per la riproduzione,basta anche un 60 litri.
Gli unici coinquilini che possono convivere con loro e che non predano gli avanotti sono gli otocinclus,e le caridine che però rischiano di essere predate dai ramirezi. TUTTI gli altri:corydoras,cardinali,neon,ecc si mangiano gli avanotti.
Come fondo va' bene sabbia fine,il più fine possibile perchè i ram scavano buche e potrebbero ferirsi con la ghiaia.Per il colore è meglio una tonalità piuttosto scura.
Le piante vanno bene un po' tutte,dipende dall'illuminazione che avrai e se c'è o meno CO2;comunque l'ideale è creare un acquario ben piantumato e con l'ausilio di rocce e legni fare in modo che ci siano molti nascondigli.
Se ti interessano le piante del sud america nella sezione "biotipi e vasche tematiche" ci sono le piante divise per luogo di provenienza."piante per biotipi"

gfshalla
23-11-2010, 18:59
Mah, personalmente credo che i ram difendano la prole da qualunque intruso, corydoras compresi.

Attento che gli otocinclus sono pesci parecchio delicati e ti potrebbero morire se la vasca non è stabile.

AlessandroC
24-11-2010, 14:04
Dite che anche i cardinali prederebbero gli avannotti?Da quello che sapevo vengono spesso accostati ad una coppia di ram!La riproduzione non sarebbe l'unico scopo naturalmente, e passare dal 30 al 60 non mi converrebbe troppo, quindi punto almeno ai 100!
Per informazione, una volta cresciuti gli avannotti di ram, vanno separati?

Ps: se un Mod ritiene che la discussione possa essere spostata in "ciclidi nani americani" faccia pure eh!!

Danny85
24-11-2010, 14:18
Se vai su quella sezione e ti leggi un po' il forum di "Tutto ramirezi" ci sono tutte le informazioni che ti servono.
Gli avanotti mi sembra che dopo un mese vanno separati dai genitori.
I cardinali mangiano gli avanotti quando cominciano a nuotare.