Visualizza la versione completa : non riesco ad abbassare i nitriti....Help me!!!!
stevtec86
23-11-2010, 14:22
come titolo, sono circa 2 settimane, che non riesco ad abbassare i nitriti(no2) e li ho costanti a quasi 1mg/l, con un betta all'interno.
La vasca è da 10 litri netti, con all'interno, 2 anubias nana, alta circa 5-6cm, e una vallisneria tenuta potata a una altezza come le anubias, e laghezza circa 4cm,e qualche foglia di lemna minor( 10cm di pianta) in piu ho all'interno, 2 acessori di decorazione in resina e un sasso piatto che il Betta usa come posatoio.
Non ho filtro, in quanto, il fitrlo a zainetto, muove troppo l'acqua e il betta non ama queste cose.
Effettuavo il cambio dell'acqua ogni 3-4gg con il 20% d'acqua.
i valori sono:
ph= 7
gh= 14
kh= 4
no2= circa 1mg/l
no3= tra 0 e 12mg/l
nh3/nh4= 0mgl
Temp.= 25°C
i test sono fatto con tetra test.
sono 2 settiamne che effettuo cambio del 30% d'acqua ,aggiungo il Sera acquatan in dose consigliata, e Sera toxivec, per eliminare, cloro, nitriti, ammonio e metalli pesanti, in dose consigliata e il giorno dopo si abbassa fino a o,3 circa mg/l, ma dopo qualche giorno, li ritrovo alti, a circa 1mg/l
chi mi aiuta?
ho letto anche cercando nel forum, ma trovo solo problemi riguardanti alla maturazione del fitro.
------------------------------------------------------------------------
aggiungo, che il betta da li non posso spostarlo, perchè, in una vasca da 30l, ho un altro betta, che tra l'altro, sicome ha un carattere calmo, sto riuscendo a farlo convivere con una copia maschio, di guppy endler, e in un'altra vasca, ho i guppy.....
derfel86
23-11-2010, 17:14
il problema è nel filtraggio...dovresti fare un filtro sotto sabbia se non vuoi smuovere troppo l'acqua o modificare il filtro a zainetto con un tubo, in modo che spruzzi l'acqua verso il fondo, chiaramente contro un sasso se no ti alza tutta la ghiaia..oppure lo direzioni contro la parete dell'acquario.
anche io ho una vaschetta da 10 litri aperta per avanotti, io per evitare il rumore e gli schizzi ho semplicemente preso una bottiglia di plastica, l'ho tagliata a meta, ho messo un filtro a spugna che avevo (va benissimo una comunissima pomba) ho bucato la bottiglia in modo tale che il filtro spruzzasse l'acqua ad una altezza relativamente bassa(circa a metà dell'altezza totale) sopra il filtro ho messo della lana ricoperta da ghiaia...
il problema è nel filtraggio...dovresti fare un filtro sotto sabbia se non vuoi smuovere troppo l'acqua o modificare il filtro a zainetto con un tubo, in modo che spruzzi l'acqua verso il fondo, chiaramente contro un sasso se no ti alza tutta la ghiaia..oppure lo direzioni contro la parete dell'acquario.
anche io ho una vaschetta da 10 litri aperta per avanotti, io per evitare il rumore e gli schizzi ho semplicemente preso una bottiglia di plastica, l'ho tagliata a meta, ho messo un filtro a spugna che avevo (va benissimo una comunissima pomba) ho bucato la bottiglia in modo tale che il filtro spruzzasse l'acqua ad una altezza relativamente bassa(circa a metà dell'altezza totale) sopra il filtro ho messo della lana ricoperta da ghiaia...
Ottima spiegazione,quoto quoto quoto quoto e qncora quoto!
Ottima spiegazione,quoto quoto quoto quoto e ancora quoto!
stevtec86
23-11-2010, 18:38
ma io non ho il filtro.....se mettessi le resine per nitriti, in un angolo, risolvo il problema?
oppure come mi costruisco un filtro sottosabbia?
ma io non ho il filtro.....se mettessi le resine per nitriti, in un angolo, risolvo il problema?
oppure come mi costruisco un filtro sottosabbia?
Le resine per nitriti? Non so se esistono,quelli per i nitrati si,ma per i nitriti non saprei.
Il filtro fattelo come ha suggerito derfel86 e comunque su acquaportal,articoli ,fai da te,trovi come fare,l'articolo se non ricordo male è:filtro sottosabbia per avanotti
stevtec86
23-11-2010, 19:16
si scusa, confuso.....
ho provato a cercare nella sezione fai da te, ma non riesco a trovare nulla sulla costruzione del filtro sottosabbia.....solo un articolo, dove pero lo sconsigliavano, per via delle eccessive dimensioni della vasca....
sai come si costruisce che io non ho idea...?
invece senza fitro rimedio per ababsare i nitriti?
vado di cambio acqua?
come non detto, trovato...
è questo ?
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sottosabbia_avannotti.asp
ma poi, dato che i cannolicchi li devo acquistare, prima di metter dentro il betta, devo apsettare il mese circa di maturazione?
Penso di si che tu debba aspettare,anche se non avendo il filtro forse non cambia nulla visto che il picco dei nitrito lo hai già. Di sicuro non so;comunque per abbassare i nitriti vai di cambio d'acqua,è l'unica.
In 10 litri senza filtro la vedo dura. Evidentemente i nitriti si accumulano e il filtraggio naturale è insufficente a smaltirli (anche per questo si raccomandano litraggi maggiori).
IMHO, togli il betta e tienilo in un altro recipiente (riscaldato) con acqua nuova (a temperatura), con cambi parziali ogni giorno o due finché non risolvi il problema (o fai cambi quotidiani stile boccia del pesce rosso o ti fai un filtro e lo fai maturare).
In alternativa, cambia la maggior parte dell'acqua della vasca che hai (di nuovo, a temperatura, decantata, ecc.), possibilmente con cambi parziali e frequenti, ma chiaramente il problema rimane, è solo rimandato.
PS; con 1 mg/l di NO2 il pesce è in pericolo di vita. Fai qualcosa in fretta.
Un aiuto (non risolutivo temo) è dato dalle piante (che, assorbendo direttamente ammonio, chiudono il ciclo dell'azoto sul nascere). Ma, ripeto, il carico organico è elevato rispetto al litraggio.
stevtec86
24-11-2010, 10:37
ok, ma allora, io nella mia vaschetta, ho tre piante, 2 anubias, e una vallisneria tenuita bassa......
il mangime puo essere d'aiuto se invece di darlo tutti i giorni, lo sommistro 1 giorno si e uno no?
ilò cambio parziale in che quantità( 20%, 30%, 40% , 50% o 60%)?
il mio negoziante, che ieri sera sono dovuto andare li, per acqustare il sera toxivec, mi ha detto, che il cambio, devo aspettare a farlo, cioè lo posso fare quando i nitriti sono bassi, e l'unica soluzione è aggiungere batteri, a me pare una castronata a voi?
Se aspetti a fare il cambio le colonie batteriche ringraziano. Però il betta rischia di crepare.
I cambi sarebbe meglio poco e spesso, ma la situazione è critica (e il tempo poco).
Purtroppo una vasca impostata così sarà sempre molto precaria.
Il mangime, finché perdura questa situazione, non si da.
Il problema è che in 10 lt un betta senza filtro non può durare.
stevtec86
24-11-2010, 12:08
[QUOTE=Il problema è che in 10 lt un betta senza filtro non può durare.[/QUOTE]
non per contarddirti, ma ha vissuto fin ora così.....e poi non dimentichiamno, che in natura vive in risaie, che la situazione a mio avviso li è pesggio...praticamente vive in una pozzanghera sporca.....
Si ma il filtro dell'acquario,che non hai,è formato dallo strato di melma sul fondo in natura e non solo.
Esatto. Nella risaia, probabilmente, i nitriti sono a zero. E senza aggiunte di toxivec.
Aggiungo: risaie di 10 lt ancora le devo vedere.
Se pero' e' vissuto fin'ora cosi' vuol dire che va tutto bene, e' normale, e' il suo ambiente e non c'e' da preoccuparsi, no?
A quanto leggo, lo stai tenendo vivo con il toxivec, cambi e biocondizionatore. Se in natura vive cosi'...
-Dopo avere spostato il Betta da un'altra parte con il 60- 70% dell'acqua dell'acquario vai con il 10- 20% di cambio d'acqua ogni giorno.
Nell'acquarietto fai un filtro sottosabbia ,lasci l'acqua che rimane e ne aggiungi di nuova decantata e lo lasci girare per almeno 20 gg.
Quando il filtro è maturo risposti il betta e lo rimetti lì.
-Oppure vai avanti a cambi d'acqua quasi giornalieri,cerchi di dare poco da mangiare sperando che i nitriti non crescano troppo e il betta ci lasci le penne.
A TE LA SCELTA
stevtec86
24-11-2010, 19:40
risolto....sono riuscito a mettere i nitriti a 0, e il fatto è che davo troppo da mangiare probabilmente...ieri a digiuno e oggi ha mangiato, stasera ho controllato, senza mettere toxivec, e test, nitriti a 0.....cmq, vedo tra 3-4gg, come sono, se al 3° o 4° giorno, i nitriti sono ancora a 0, i cambi li faccio ogni 3 gg, ma con acqua che sia ok, d'acquario gia maturo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |