Visualizza la versione completa : Acquario da ufficio
Salve a tutti,
oggi ho installato un acquario di fortuna sulla scrivania del mio ufficio per intrattenere degli endler che mi sono stati dati in scambio ai miei platyni.
Siccome la temperatura non è certamente estiva ho preso il vaso ikea kanist (credo 1 lt o poco più) dove avevo una composizione di anubias, l'ho svuotato di tutto, pulito, messo un miniriscaldatore che avevo portato per emergenza (e meno male!) e ho travasato tutto il contenuto della busta, come potete vedere dall'immagine allegata.
http://s3.postimage.org/103s5cqtg/23112010621b.jpg (http://postimage.org/image/103s5cqtg/)
Ora viene la domanda:
siccome mi piace avere questa "situazione" sulla scrivania, ho pensato di metterci un acquario permanente, un qualcosa tipo il cubo 10 o 20 della wave (dennerle no perchè lo ritengo meno conveniente economicamente).
L'idea iniziale è di metterci un betta maschio, che in 10 o 20 lt sta abbastanza bene, arrendando al minimo la vasca con un po' di fondo scuro, un paio di anubias nane, una roccetta lavica e un po' di riccia galleggiante, ma poi mi sono detto: "chiediamo anche al forum se hanno altre idee di pescetti piccini, solitari e non bisognosi di tanto spazio".
Ho provato a fare anche la ricerca nel forum mettendo "pesce solista" ma non mi esce nulla, per trovare l'alternativa al betta... voi che ne dite?
CapitanoNemo
23-11-2010, 15:18
Salve a tutti,
oggi ho installato un acquario di fortuna sulla scrivania del mio ufficio per intrattenere degli endler che mi sono stati dati in scambio ai miei platyni.
Siccome la temperatura non è certamente estiva ho preso il vaso ikea kanist (credo 1 lt o poco più) dove avevo una composizione di anubias, l'ho svuotato di tutto, pulito, messo un miniriscaldatore che avevo portato per emergenza (e meno male!) e ho travasato tutto il contenuto della busta, come potete vedere dall'immagine allegata.
http://s3.postimage.org/103s5cqtg/23112010621b.jpg (http://postimage.org/image/103s5cqtg/)
Ora viene la domanda:
siccome mi piace avere questa "situazione" sulla scrivania, ho pensato di metterci un acquario permanente, un qualcosa tipo il cubo 10 o 20 della wave (dennerle no perchè lo ritengo meno conveniente economicamente).
L'idea iniziale è di metterci un betta maschio, che in 10 o 20 lt sta abbastanza bene, arrendando al minimo la vasca con un po' di fondo scuro, un paio di anubias nane, una roccetta lavica e un po' di riccia galleggiante, ma poi mi sono detto: "chiediamo anche al forum se hanno altre idee di pescetti piccini, solitari e non bisognosi di tanto spazio".
Ho provato a fare anche la ricerca nel forum mettendo "pesce solista" ma non mi esce nulla, per trovare l'alternativa al betta... voi che ne dite?
mmm, secondo me ti sconsiglieranno (anche io) di mettere anche solo il betta...
Altri pesciolini piccoli in 10 o 20 litri nessuno.. come si dice in questi casi con un acquario così piccolo sarebbe da farci un caridinaio carino..
in 20 litri netti.. il betta ci sta!
In 20 litri,e sicuramente non meno,il betta ci può stare. E' chiaro che per farlo vivere decentemente 6 proprio al limite. Abbisognerebbe anche lui di almeno una trentina di litri.
Detto questo non ci sono assolutamente altri pesci in così poco spazio e quoto Capitanonemo:vai con il caridinaio
Altri pesciolini piccoli in 10 o 20 litri nessuno.. come si dice in questi casi con un acquario così piccolo sarebbe da farci un caridinaio carino..
come dice anche Manuale, il betta in 20 lt ci sta e ci sta pure bene, ne ho uno in una vasca equivalente da gennaio, come puoi vedere da un mio post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226951) e leggendoti sta facendo gli scongiuri...
chiedevo di altri pesci poichè non vorrei fare il doppione in ufficio.
Allora faccio così, che ne dite se mettessi 5 o 6 Boraras Brigittae?
CapitanoNemo
23-11-2010, 19:45
come dice anche Manuale, il betta in 20 lt ci sta e ci sta pure bene, ne ho uno in una vasca equivalente da gennaio, come puoi vedere da un mio post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226951) e leggendoti sta facendo gli scongiuri...
chiedevo di altri pesci poichè non vorrei fare il doppione in ufficio.
Allora faccio così, che ne dite se mettessi 5 o 6 Boraras Brigittae?
Le boraras hanno bisogno di minimo 30litri. Per il Betta ho semplicemente ripetuto quello che molti dicono di solito... :)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Boraras&species=brigittae&id=772
Cookie989
23-11-2010, 19:52
Io sinceramente non metterei un betta al di sotto di 30l netti ma è un pesce resistente quindi spesso e (mal)volentieri si adatta ai 20l. Ma in 20l netti neanche le boraras mi sento di consigliarti, ci sono però delle caridine molto particolari che farebbero un figurone :-))
Secondo me 20 litri netti sono un pò pochi, prova ad arrivare almeno a 30 :-)
Altrimenti potresti dedicarlo alle caridine :-)
Ragazzi, state dimenticando un particolare importantissimo del mio primo messaggio...
L'ACQUARIO E' PER L'UFFICIO quindi 30 lt sono assolutamente impensabili.
E poi scusatemi, ma questo (http://www.nanofish.it/portal/gli-acquari-del-mese/acquario-del-mese-novembre-2010.html) come ha fatto?ù
Io volevo realizzare una cosa del genere, con un minimo di movimento...
Dai, spremete un po' le meningi e troviamo insieme una soluzione carina e non "caridina" :-D
Io mi dissocio,purtroppo la mia convinzione è di far vivere BENE i pesci in un acquario,il Betta campo anche in un bicchiere d'acqua....ma come si sentirà....sarà contentissimo.
Comunque al max metterei il betta ,le boras non le conosco.
******* delle 15.32
killi???
infatti quel cubetto è da 30 litri lordi....
Non hai davvero 30 cm di spazio sulla tua scrivania?!?!?!?
Sulla mia ci starebbe anche un 60 litri :DDDD
infatti quel cubetto è da 30 litri lordi....
Non hai davvero 30 cm di spazio sulla tua scrivania?!?!?!?
Sulla mia ci starebbe anche un 60 litri :DDDDno, no, i 30 cm ci sono eccome, è che vorrei mettere qualcosa di non molto "invasivo" per evitare che qualcuno possa avere da ridire... il mio è un ambiente lavorativo in cui l'età media è abbastanza alta (eufemismo per non dire che sono circondato da vecchiazzi bisbetici).
Per farvi capire, quando misi il vaso con l'anubias ci fu una specie di processione nella mia stanza di gente che chiedeva info e sorrideva ironicamente - che tristezza - quindi figuriamoci se piazzassi un 50 litri!
Secondo voi mettere 3 o 4 maschi di endler è troppo una cattiveria? Quelli in 20 lt pure starebbero bene, sono minuscoli, sporcherebbero poco e niente e non sarebbero nemmeno molto evidenti, ma ho paura che possano andare in malinconia...
Mi sa mi sa che o faccio il caridinaio o mi rassegno alla scrivania vuota :-(
GiovanniPiccirilli
25-11-2010, 21:37
Si che puoi realizzarlo, del resto qualcuno lo ha già fatto, basta solo tener conto di piccole accortezze, piccole appunto perchè piccolo è l'acquario, ma sarà senz'altro piacevole averlo su una scrivania. La piantumazione quanto basta, i valori anche qui credo che siano facilmenti gestibili, il suolo fertilizzante e per il resto dovrebbe andare tranquillamente in porto...
marcobee
26-11-2010, 00:04
Si che puoi realizzarlo, del resto qualcuno lo ha già fatto, basta solo tener conto di piccole accortezze, piccole appunto perchè piccolo è l'acquario, ma sarà senz'altro piacevole averlo su una scrivania. La piantumazione quanto basta, i valori anche qui credo che siano facilmenti gestibili, il suolo fertilizzante e per il resto dovrebbe andare tranquillamente in porto...
Direi invece esattamente il contrario, la difficolta di gestione di un acquario è inversamente proporzionale alla sua grandezza. In parole semplici più è piccolo e più è difficile da gestire, viceversa più è grande e più è facile.
E' più facile far sballare i valori in 20 litri che in 200! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |