Visualizza la versione completa : parere
Giovanni Carfagna
22-11-2010, 22:06
Salve
ho bisogno di un parere sul mio fondo dell'acquario (di circa 120 litri).
L'ho composto in 3 strati, il primo con coralli di media grandezza, uno strato con una pezzatura un pò più piccola ed infine uno strato di circa 2 cm di corallo fine.
Secondo Voi è corretto? se no datemi una indicazione di come limitare i danni
Grazie
irenecav
22-11-2010, 22:11
se devi ancora avviarlo metti sabbia sugar size solo se fai un dsb in un berlinese lascia stare crea solo tanti problemi,se gia avviato da almeno un anno metti una spolverata di sabbia
Amstaff69
22-11-2010, 22:41
...ma stai cercando di fare un DSB?
P.s.: ...Carfagna...? -28d# ....parente? :-))
il fondo che hai descritto è simile a quello detto metodo jaubert .... meglio un classico dsb ;-)
Giovanni Carfagna
23-11-2010, 21:53
l'acquario è avviato da circa 3 anni, fino ad ora uso il metodo naturale con filtri biologici, ora sto per inserire uno schiumatoio (valori dei nitrati e fosfati troppo alti).
Che ne dite basta inserire dell'altra sabbia fine ?
Amstaff69
23-11-2010, 22:45
Per me se sei in quella situazione ovvero passaggio da filtraggio biologico a schiumatoio...al momento la sabbia non la toccherei, ne aggiungendo ne togliendo...
Togli il biologico, metti un ottimo schiumatoio....aspetta che i valori migliorino (e ci vorrà molto tempo)...e poi si vedrà...
Se tocchi la sabbia ora per me fai solo peggio
esatto l'operazione va fatta con molta calma per evitare il crollo del sistema ....
irenecav
24-11-2010, 00:13
tre anni con biologico?cosa allevavi?
andrea90
24-11-2010, 01:54
tre anni con biologico?cosa allevavi?
i molli ci campano...
Giovanni Carfagna
24-11-2010, 22:09
attualmente ho 5 pesci (un pagliaccio,un auranus, un parasema, un pesciolino fucsia, uno zebrasoma veliferum ed un gamberetto , coralli molli (discosoma,Zoantinari parazoantus),
i pesci sono vivaci e sani ho solo il problema delle alghe verdi filamentose.
Allora secondo voi conviene non toccare niente per il fondo? di tanto in tanto quando effettuo il cambio dell'acqua sifono il fondo, sbaglio?#24
saluti
Amstaff69
24-11-2010, 22:32
Come detto...io il fondo al momento non lo toccherei proprio.
"Cambia strada"; metti un buono skimmer e aspetta che si assesti un pò il sistema, poi pian piano aspiri il fondo ai camb d'acqua...o non lo tocchi più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |